Strana rappresenazione ad Abydos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
antonio crasto
00giovedì 30 ottobre 2008 21:27
Andjety tiene spesso in mano il pastorale e il flagello e indossa due alte piume.
Queste, poste a fianco della corona bianca dell'Alto Egitto, hanno poi costituito la corona Atef di Wsir / Osiride.

La particolare angolazione dell'angolo dell'"asta" o del "nastro" lascia ipotizzare qualcosa di rigido.
Ritengo pertanto che il mistero non sia stato ancora risolto.
roberta.maat
00giovedì 30 ottobre 2008 21:31
Niente a che fare con i nastri fluttuanti di Amarna ! Forse è proprio la rigidità di questa espressione artistica che lo fà assomigliare ad un bastone !
-Kiya-
00giovedì 30 ottobre 2008 21:36
guardando le immagini che sono state proposte, ho l'impressione che ci troviamo di fronte ad elementi differenti. Nel caso della "Corona di Amon" l'elemento che attira la nostra attenzione in questa discussione ha tutta l'aria di'essere un'asta rigida che fa da supporto. In altre circostanze, invece, è visibile il nastro che circonda la nuca del Dio e quindi va a cadere morbido dietro la schiena.

Possiamo parlare di sdue stili/modi diversi di rendere il medesimo oggetto o siamo effettivamente al cospetto di due elementi di natura differente?
antonio crasto
00giovedì 30 ottobre 2008 21:42
Nel caso di Andjety è ben visibile sia la fascia intorno alla testa sia la caduta naturale del nastro. Nel caso di Amon, Ptah e Min l'asta sembra uscire dalla testa o essere incollata o appoggiata alla corona. L'angolatura lascia poi pensare alla necessità di distanziare l'asta dal corpo.
pizia.
00giovedì 30 ottobre 2008 23:02
Re: Re:
antonio crasto, 30/10/2008 15.11:



Chi è stato raffigurato da solo?
...
Più che vestizione, parlerei di vari omaggi del re.



Non il personaggio, dicevo il nastro da solo, senza le due piume a cui può essere comunque collegato.

Anche omaggi del re va bene, più o meno ciò che intendevo.



antonio crasto
00lunedì 3 novembre 2008 15:00
Ho verificato che la strana "asta" è presente in tutte le rappresentazioni (dipinti o bassorilievi) di Amon. Non ho trovato sue immagini di statue e non ho potuto verificare se la strana appendice è presente anche nelle rappresentazioni tridimensionali.
Io ritengo che il dio Amon sia la rappresentazione del Sole Ra dell'Era dell'Ariete e come tale ideata intorno al 2200 a.C.
Mi chiedo se questa "asta" possa essere intesa come percorso precessionale di Ra. Il tratto verticale potrebbe indicare le Ere passate o semplicemente l'Era del Toro e il tratto corto, arrivante alla testa, il breve periodo iniziale dell'Era dell'Ariete (fino alla definizione dell'immagine del nuovo dio).
So bene che sembra un idea fantasiosa, ma in attesa di una spiegazione migliore, mi sembra giusto analizzare tutte le possibilità.
roberta.maat
00lunedì 3 novembre 2008 16:33
Ho trovato la strana asta anche io in tutte le rappresentazioni di Amon, esiste anche sull'obelisco di Hatshepsut e poggia sullo schienale del trono. Anche in altre rappresentazioni l'asta non giunge fino a terra.
antonio crasto
00lunedì 3 novembre 2008 19:18
Ho cercato qualche immagine di statua di Amon, ma finora non ne ho trovato. So che è stato scolpito nel sancta sanctorum del tempio di Abu Simbel. La statua è appoggiata al muro e ritengo che non sia stata scolpita a 360°.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com