Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Strana rappresenazione ad Abydos

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2008 19:18
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EgiTToPhiLo/a
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27/10/2008 17:14
 
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Controllando le foto scattate al tempio di Sethy I ad Abydos io e Paolo abbiamo scoperto una strana rappresentazione alle spalle delle divinità: Amon, Ptah e Min.
Dalla loro nuca parte un’asta rossa che dopo una curva a 90° scende verticalmente a terra.
Abbiamo verificato che questo particolare è presente solamente nelle immagini della cappella dedicata ad Amon.
Ci risulta difficile fare delle ipotesi e chiediamo perciò il vostro aiuto.
Grazie Antonio
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/10/2008 19:14
 
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Ptah e Min stanno su una specie di scalino (segno dell'appartenenza all'"altro" mondo), dal quale parte o va a finire l'asta rossa, mentre sotto i piedi di Amon lo scalino non c'è, però l'asta c'è lo stesso e si curva lungo la gamba; per le prime due figure mi sembra un supporto, come se le raffigurazioni delle divinità fossero simulacri tridimensionali con piedestallo, mentre per l'ultima mi ricorda un po' la coda di toro, ma siccome parte dalla nuca con la coda di toro non ha nulla a che fare.
Avevo letto che nell'Osireion di Abido ci fossero delle nicchie in cui i sacerdoti figuranti, travestiti da divinità, inscenavano riti recitati come drammi teatrali.
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EgiTToPhiLo/a
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27/10/2008 20:45
 
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Per Ptah e Min è ipotizzabile un supporto, ma perché questi dèi non potrebbero stare in piedi senza un appoggio?
Rimane il fatto che questo "supporto" sembra presente solamente nella Cappella dedicata ad Amon, mentre nelle altre gli stessi dèi stanno in piedi da soli.
Ho l'impressione che ci sia dell'altro.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/10/2008 20:58
 
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E' come se fossero le rappresentazioni di ... manichini.
Forse il pittore li aveva visti davvero così durante qualche rito: statue composite, polimateriche, appese?
Antonio, trovi sempre delle particolarità che hanno dell'inspiegabile!
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/10/2008 21:15
 
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E sempre a proposito di ciò, il teatro greco, con quei racconti tipici degli esordi, tutti incentrati sulla messa in scena del racconto mitologico, mi sembra grande debitore delle rappresentazioni sacre che si effettuavano durante i riti egizi.
L'usanza si è consolidata in ambiente classico, tanto da formare un genere a sè.
I sacerdoti hanno capito che lo spettacolo poteva piacere ad un pubblico e consolidare al tempo stesso la fede nelle divinità e la loro conoscenza; oppure questo tipo di rappresentazione ha incontrato terreno fertile presso un popolo che rendeva già pubbliche le sue cerimonie religiose.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/10/2008 21:16
 
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Scusa [SM=x822742] [SM=x822706]
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/10/2008 21:28
 
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anche io, di primo achito, ho avuto l'impressione che si intendesse rappresentare delle statue e non le divinità "in carne e ossa" come si era soliti fare (o, comunque, come riteniamo che si facesse). Le aste, in tal caso sottolineerebbero il fatto che si sta porgendo onori a delle rappresentazioni materiali delle divinità, in terra.
Trattandosi di un tempio, nonostante l'unicità della raffigurazione, credete si potesse intendere sottolineare il fatto che il sovrano era ancora in vita e non al cospetto degli dèi?
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/10/2008 08:41
 
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Penso di sì, altrimenti anche il sovrano sarebbe stato rappresentato sulla "pedana".
Forse è una precisazione tipica del Nuovo Regno, è ben chiaro nel tempio di Abu Simbel, manufatto in divenire, le rappresentazioni di Ramses sono state quasi tutte realizzate quando egli era in vita, quelle postume si riconoscono per la presenza della "pedana", fatto ulteriormente confermato dalla disposizione delle stanze che le contengono, dallo stile "decadente", dalle finiture poco raffinate...
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
28/10/2008 09:47
 
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Penso che ci stiamo avvicinando alla verità (da me non conosciuta).
Ritengo che la rappresentazione possa contenere vari simbolismi.
Non sono d’accordo sul fatto che degli dèi siano morti, per cui ritengo che Ptah e Min possano essere ritenuti divinità antiche, quasi sicuramente predinastiche, e non più a diretto contatto con gli uomini. Torniamo sempre al mito dei popoli antichi, che consideravano una Età degli dèi, quando essi regnavano sulla Terra. Ciò giustificherebbe la coda di Toro, come segno regale, e il fatto che gli antichi dèi sono raffigurati su un piedistallo.
Quest’ultimo potrebbe raffigurare la Terra, per cui l’immagine simboleggerebbe dèi in cielo, non morti.
Amon è un dio giovane, arrivato in Egitto intorno al 2200 a.C. e ancora presente fra gli uomini durante il Nuovo Regno. Egli è raffigurato senza piedistallo e il fatto che sia un dio arrivato da lontano è simboleggiato dalla posizione delle gambe, in movimento.
In merito alle aste rosse, ritengo che esse ci possano dire che Sethy sta rendendo omaggio alle statue delle tre divinità (le aste sarebbero cioè un sostegno delle statue). E’ ipotizzabile che nella cappella centrale (quella di Amon) fossero conservate e venerate le statue viventi delle tre divinità, statue destinate a essere portate in processione, forse durante le celebrazioni dei Misteri di Osiride.
Nelle altre Cappelle Sethy rende omaggio direttamente alle divinità, le quali come entità metafisiche non avrebbero certo bisogno di essere sostenute.

P.S.
La foto è stata scattata da me con una macchina tradizionale e non appartiene alle recenti immagini ad alta risoluzione che sta elaborando Paolo. Sono meravigliose e abbiamo deciso di realizzare una pubblicazione di grande formato, presentando le intere pareti delle Cappelle e del tempio di Osiride.
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/10/2008 11:44
 
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Sì Antonio, non intendevo dire che gli dei fossero considerati morti, ma appartenenti ad un altro mondo, ad una dimensione diversa, quella soprannaturale.
Il paragone con la divinità di Ramses è solo indicativo, innanzi tutto perché appartiene già ad un'altra epoca e qualcosa era già cambiato.
Comunque il punto forse l'abbiamo individuato: in qualcosa differiscono Ptah e Min rispetto ad Amon.
Non sono così certa che Amon sia una divinità "giovane" come dici, però è vero che non ha le caratteristiche "ancestrali" degli altri due; effettivamente c'è ancora qualcosa che sfugge.
I due sulla pedana indossano il vestito a crisalide tipico di Osiride, (omaggio alla divinità ospite, patrona di Abydos?) mentre Amon, sarà anche il Nascosto, ma veste alla maniera umana, si muove e cammina in una dimensione che è la stessa del re, mentre gli altri due sono come trasfigurati.
Che Amon sia il tramite fra il mondo soprannaturale e quello concreto, così come il faraone è il tramite fra l'uomo e la divinità?
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