Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Prinpessa Any

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2011 11:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/10/2011 19:00
 
Quota

Bella domanda ... il nome non mi è nuovo, ma non saprei darti alcuna informazione a proposito; credo che in ambito egittologico, allo stato attuale, non si sappia più di tanto su questa principessa, data la mancanza di riferimenti. In effetti è una sfortuna che non sia riportato il cartiglio del Re...magari un prossimo ritrovamento potrà far luce.


-Kiya-, 07/10/2011 00.01:

sono in difficoltà con la parte inferiore della prima colonna, a causa di un segno parzialmente danneggiato e forse uno mancante in toto.



Il segno sfortunato è uno, si tratta (quasi) certamente del bilittero ḥr (D2), accompagnato da Z1, come al solito (anche quando non dovrebbe...sia se usato come idiogramma "testa" sia come preposizione "su, sopra ecc.", ma questa è un'altra storia :). ... il gruppo D36:D36: invece penso che debba essere traslitterato ˁ.wy cioè "le due braccia/le braccia", al duale, ho già incontrato questo termine usato in modo così sibillino in un sarcofago del museo di Torino :) ... porre le braccia su qualcuno era un segno di protezione.
Ho alcuni dubbi, invece, sulla seconda colonna, in particolare sull'uso di nty...non può introdurre una causale nonostante l'accostamento di ḥr altrimenti sarebbe scritto: ḥr-nt(y).t, ammesso che nel neo-egiziano valga lo stesso ragionamento. Sembrerebbe pertanto introdurre una relativa, come hai tradotto tu, però quell' jm...
così, a prima vista, forse potrebbe essere un imperativo? jm stp-s3 ḥpy Wsjr s3.t (ny) ny-sw.t ...
"Fà che Hapy e Osiride proteggano la figlia del re..." [SM=x822741] mha, ci devo pensare, voi che dite?

curiosità: si cita Hapy, preposto alla protezione dei polmoni, mentre il vaso canopo, rappresentante Hamset, doveva contenere il fegato...sapete il motivo?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.