Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

"Ei fu": arrivederci Zahi Hawass, ultimo Faraone ...

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2011 16:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
18/07/2011 13:10
 
Quota

Zahi Hawass évincé du nouveau gouvernement égyptien
Manifestations contre Zahi Hawass à sa sortie de son ex-ministère. Le texte précise que des manifestants (archéologues égyptiens), après la sortie de ZH, se sont dirigés vers le siège du Premier ministre, pour demander la nomination du Dr 'Abd al-Fatâh al-Bannâ, ce professeur ayant la faveur de la "majorité" des manifestants.
Quelques précisions sur la nomination du nouveau ministre des Antiquités égyptiennes. Le Dr. Abdel Fattah El-Banna a déclaré que l'une de ses priorités sera le statut des "travailleurs" dépendant du ministère des Antiquités. L'article précise par ailleurs que plusieurs noms étaient avancés pour le remplacement de Zahi Hawass, dont - en priorité - celui de Mme Wafa' Siddîq, directrice du Musée Suzanne Moubarak pour l'Enfant. Mais sous la pression des manifestants (Archéologues égyptiens), le Premier ministre a pris la décision que l'on sait.
Les ennuis commencent ! La Direction du Musée d'Art islamique a présenté sa démission collective suite à la nomination d'Abdel Fattah El-Banna, comme ministre des Antiquités égyptiennes.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/07/2011 13:25
 
Quota

Per le notizie riportate in lingua originale, diversa dall'italiano, vi preghiamo di riportare in coda la traduzione o un breve riassunto.

Grazie ;)

In merito all'argomento qui trattato: allo stato attuale, mi astengo dal commentare e/o approfondire poichè, almeno per il momento, ci sono troppi pareri discordanti sull'accaduto. C'è addirittura la possibilità che il provvedimento venga considerato nullo, tenuto conto del fatto che il Primo Ministro pro-tempore non è legalmente autorizzato ad accettare le dimissioni dei Ministri o a rimuovere uno di essi per sua personale iniziativa. Un potere riservato esclusivamente al Governo Militare.
[Modificato da -Kiya- 18/07/2011 13:26]
18/07/2011 13:30
 
Quota

Eccoi la traduzione:


Zahi Hawass spodestato dal nuovo governo egiziano.
Manifestazioni contro Zahi Hawass dopo l'uscita dal suo ministero. Il testo precisa che dei manifestanti (archeologi egiziani), dopo l'uscita di ZH, si sono diretti verso il seggio del PrimoMinistro, per chiedere la nomina del Dr Abd al-Fatâh al-Bannâ, professore che ha il favore della maggioranza dei manifestanti.
Qualche precisazione sulla nomina del nuovo Ministro delle Antichità egizie. Il Dr. Abd al-Fatâh al-Bannâ ha dichiarato che una delle sue priorità sarà lo statuto dei lavoratori dipendenti dal Ministero delle Antichità. L'articolo precisa che molti nomi erano stati fatti per rimpiazzare Zahi Hawass, tra cui - in priorità - quello di Mme Wafa' Siddîq, direttrice del Museo Suzanne Moubarak per l'Infanzia. Ma sotto la pressione dei manifestanti (Archeologi egiziani), il PrimoMinistro ha preso la decisione di cui si è a conoscenza.
Le prime noie cominciano ! La Direzione del Museo d'Arte islamica ha presentato la dimissione collettiva, in seguito alla nomina di Abdel Fattah El-Banna, come ministro delle Antichità égizie.

18/07/2011 13:36
 
Quota

Re:
-Kiya-, 18/07/2011 13.25:

Per le notizie riportate in lingua originale, diversa dall'italiano, vi preghiamo di riportare in coda la traduzione o un breve riassunto.

Grazie ;)




Ti ho letto nel pensiero, anticipando la tua richiesta, Sorellina! [SM=g999103]


[Modificato da Hatshepsut76 18/07/2011 13:38]
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
19/07/2011 13:16
 
Quota

assolutamente da vedere [SM=g1621248]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
19/07/2011 13:27
 
Quota

"Ei fu" II, la vendetta (della storia)
Da:"LASTAMPA.it"
Esteri
19/07/2011 - LA STORIA
Hawass, la caduta dell'ultimo faraone

Zahi Hawass, 64 anni, ha cominciato come ispettore delle Antichità nel 1969. E' legittologo più conosciuto al mondo
CHIUDI Google Google buzz
Yahoo Del.icio.us
Digg okno
Linkedin Stumble upon

Via dal governo,
l’archeologo di Mubarak
rischia il linciaggio
PAOLO MASTROLILLI

INVIATO A NEW YORK
Amava presentarsi come il vero Indiana Jones; ha fatto una fine politica che per poco non si è trasformata nella fuga di Mussolini. Zahi Hawass, l’archeologo più famoso d’Egitto, non è più ministro delle Antichità. Il premier Essam Sharaf lo ha licenziato domenica sera, nell’ambito del rimpasto di governo deciso per calmare i dimostranti di piazza Tahrir, che accusano i militari di aver fatto deragliare la rivoluzione di febbraio.

La notizia è grossa, ma il modo in cui si è materializzata lo è ancora di più. Quando ha saputo che la sua carriera governativa era finita, Hawass si è diretto verso la macchina di servizio per tornare a casa. La folla però è arrivata prima di lui, circondando e distruggendo l’auto. Zahi ha usato la macchina ufficiale come esca, sperando che distraesse i manifestanti, mentre lui saltava sopra un taxi per allontanarsi come un turista qualsiasi. Lo stratagemma della fuga mascherata, però, non ha funzionato: la gente se n’è accorta e ha assalito anche il taxi. A giudicare dalle immagini che circolano su Internet, Hawass ha rischiato il linciaggio. I manifestanti si sono stretti intorno all’auto urlando e spingendo, ed è un miracolo che a qualcuno non sia venuto in mente di tirarlo fuori per trasformare la fuga in tragedia.

Per tutta la giornata di ieri il cellulare di Zahi ha dato occupato, e chi ancora gli vuole bene spera che sia riuscito a salire sul primo aereo diretto negli Stati Uniti, dove ha una figlia e svariati interessi economici. Al suo posto è stato nominato Abdel Fattah el-Banna, un restauratore di opere d’arte, che ha avuto soprattutto il merito di organizzare le proteste degli archeologi contro l’ex Indiana Jones. Ieri sera però el-Banna non aveva ancora giurato, facendo nascere il sospetto che il premier Sharaf stia ripensando alla sua nomina. Fonti locali ben informate dicono che il posto di ministro potrebbe andare presto a Muhammed el Massud, che era stato segretario di Hawass.

Ma perché tanto odio verso un archeologo? Prima di tutto perché Zahi era visto dalla piazza come un sopravvissuto del regime di Mubarak. L’ex raiss lo aveva nominato a febbraio, e durante un’intervista fatta allora il neoministro lo aveva difeso così: «Credo che i giovani di piazza Tahrir - ci aveva detto - siano manovrati da qualcuno intenzionato a sfruttarli per ottenere il potere. Hanno già ricevuto tutto dal presidente Mubarak, che ha promesso di non ricandidarsi. Perché non si siedono al tavolo del negoziato offerto loro dal governo? Il Presidente è uomo di parola».

Ora fonti autorevoli insinuano che il suo appoggio a Mubarak si fosse spinto oltre le parole, favorendo il presunto furto di opere d’arte avvenuto nel Museo Egizio del Cairo e in altri siti archeologici: «Quelle opere sono state tutte ritrovate: alcune nel giardino del museo, altre lungo un’autostrada, altre ancora dentro una valigia abbandonata nella metropolitana, in cui si è casualmente imbattuto un funzionario del ministero delle Antichità. Il sospetto è che Hawass abbia quanto meno chiuso un occhio davanti ai furti, organizzati in realtà dalla polizia per fomentare il caos e dimostrare che l’Egitto non poteva sopravvivere senza il regime».

Anche se questi sospetti fossero infondati, la rabbia della piazza è legata alla certezza che Zahi si sia arricchito sfruttando i tesori nazionali. È noto che avesse un contratto da 200.000 dollari all’anno per dare notizie in anteprima al «National Geographic», ma era arrivato a lanciare persino una linea di cappelli fedora alla Indiana Jones. Li vendeva attraverso la compagnia Exhibit Merchandising, che aveva ricevuto anche l’incarico di aprire un negozio nel Museo del Cairo, un favoritismo per cui Hawass era poi stato processato. Difficile che una storia così finisse tra gli applausi del pubblico pagante.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/07/2011 22:10
 
Quota

La svolta che ha avuto la carriera di Hawass è giunta, per certi versi, inaspettata. Per la maggiore, l'opinione pubblica si scinde in due fazioni ben distinte: da un lato coloro che, simpatizzando per "l'Indiana Jones" d'Egitto, si schierano a suo favore, dall'altro chi invece ritiene che abbia avuto solo quanto meritava, che abbia raccolto, infine, ciò che ha seminato, ovvero discordia.
Da non trascurare l'ampia cerchia di coloro che preferisco adottare una posizione di cautela e che attendono in "religioso" silenzio che le accuse mosse in questi ultimi mesi trovino conferma o confutazione.
Certo è che gli eventi recenti hanno alimentato un certo clamore e che forse non ci si attendeva che Hawass fosse addirittura costretto a fuggire negli USA per scongiurare quello che la stampa ha venduto come un autentico linciaggio.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/07/2011 22:49
 
Quota

MI hanno appena riferito che Hawass mantiene tuttora l'incarico di Ministro, a dispetto di quanto la stampa sta divulgando. Il Primo Ministro Essam Sharaf gli ha chiesto di continuare a portare avanti il suo lavoro.
Si prospettano momenti difficili comunque per il nostro.... staremo a vedere cosa accadrà e quale sarà la sua decisione.
[Modificato da -Kiya- 19/07/2011 22:50]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
20/07/2011 07:44
 
Quota

Difficile, davvero molto difficile la scelta dell'epilogo della propria vita lavorativa.
OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registrato il: 11/12/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
20/07/2011 20:37
 
Quota

Ho conosciuto Hawass,non entro nel merito della questione politica,ma sento di dover difendere l'egittologo.Magari con mille difetti e con decisioni a volte discutibili è grazie a lui se molti siti sono ora fruibili in maniera degna.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.