Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Giza: la seconda Barca Solare di Cheope/Khufu

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 20:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/06/2011 18:52
 
Quota

La sua scoperta risale al 1987, ad opera di un team della Waseda University, con la collaborazione di studiosi Egiziani. Si trova collocata ad ovest rispetto il Museo in cui è esposta la prima Barca Solare del Sovrano della IV Dinastia, il cui ritrovamento è precedente. Quest'ultima fu posizionata lungo il lato sud della Piramide.
La seconda barca, composta da pannelli in legno di cedro del libano e acacia Egiziana, è risultata essere completamente smontata (esattamente come la precedente) ed è rimasta così a lungo. La sua fattura è simile alla prima, ma le dimensioni sono risultate inferiori. Fino ad ora era stato consentito ammirarla soltanto tramite telecamere introdotte nel sotterraneo in cui alloggiava.
Ricerche e restauri sono andati avanti fino al 2008. Ora la ricerca esplorativa, a cui ha preso parte anche l'Istituto Giapponese di Ricerca e Restauro, può dirsi completata quindi la delegazione è pronta a sollevare il coperchio di pietra, composto da 40 pannelli che proteggono l'accesso al pozzo in cui è stata posta. Non trovo immagini relative, ma presumo possa essere del tutto simile a quello in cui fu ritrovata la prima Barca:




La funzione delle barche non è ancora del tutto chiara. Ma si ritiene che possa trattarsi di una riproduzione della barca citata nei testi funerari sulla quale al Sovrano defunto è consentito di attraversare il cielo in compagnia di Ra. Sulla prima nave, tuttavia, sussistono segni provocati dall'acqua, che ne testimonierebbero un uso pratico: si suppone, pertanto, che la stessa sia stata utilizzata per trasferire il corpo mummificato del Re da Menfi a Giza, verso la sua Dimora Eterna. Ma non si esclude nemmeno l'ipotesi che il Sovrano ne abbia fatto uso mentre era ancora in vita, per visitare luoghi sacri, e che per tale ragione si sia ritenuto di doverla seppellire accanto a lui, in modo che potesse usufruirne anche durante la sua vita ultraterrena.



L'evento è stato fissato per il prossimo 22 giugno, alle ore 10, sotto la grande tenda allestita appositamente per la seconda Barca Solare. Saranno presenti, oltre ad Hawass, un esponente dell'Ambasciata Giapponese in Egitto, Masami Kinefuchi, e il rappresentante della società Nitori Holding, Akio Nitori.


In realtà le barche solari rinvenute finora nel sito, negli immediati pressi della Grande Piramide, sono ben 7. Ma non tutte appartengono a Cheope: almeno due di queste sono da associare alle piramidi delle consorti del Re (vedi immagine a seguire):





OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
20/06/2011 02:53
 
Quota

Ma non era stato detto che non si sarebbe mai potuta portare alla luce, date le condizioni precarie in cui versa il legno e il conseguente il rischio di altissimo danneggiamento dovuto al contatto diretto con l'ossigeno?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/06/2011 03:04
 
Quota

Nonostante le pessime condizioni in cui gli elementi della seconda barca sono stati trovati, già dal 2008 si parlava di intervento conservativo e riassemblaggio. Ne avevamo accennato qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7672085

Evidentemente le attuali tecniche di restauro ne hanno consentito il recupero.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
20/06/2011 03:16
 
Quota

Beh, è una gran bella notizia... si sta lavorando molto attorno a Khufu ultimamente o sbaglio?
Chissà se ci saranno "sorprese" interessanti quando estrarranno la barca...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/06/2011 03:23
 
Quota

Io ho, piuttosto, l'impressione che si lavori molto di più intorno alla figura di Hawass che non sui siti archeologici... o, quanto meno, se ne parla poco quando invece, dato il momento, sarebbe opportuno attuare un appropriato tam-tam.
E' da giorni (settimane) che non trovo notizie sui canali ufficiali, dove invece ci si focalizza sugli spostamenti del Ministro, e quel poco che pubblico è frutto di ricerche indipendenti nella rete, repertite con non poca fatica...
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
20/06/2011 08:08
 
Quota

La funzione delle cosiddette "barche solari", troverebbe una sua logica definizione nel fatto che il complesso di el-Giza è un monumento dedicatorio all'Acqua. Pertanto, coerentemente con questa mia teoria, le imbarcazioni rinvenute sono funzionali, esse stesse, al culto dell'Acqua, nel senso che l'Acqua e l'imbarcazione insieme consentono all'anima del Faraone defunto (e più estensivamente al Sole) d'attraversare le Acque del Nun per poter rinascere. Non ci si deve sorprendere, quindi, se si trovano delle barche in mezzo alla sabbia ... secondo me ovviamente ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/06/2011 09:08
 
Quota

Se ciò dovesse valere per Gizah, occorrerebbe estenderlo anche a tutte le altre Necropoli dell'Antico Regno, poichè sono state trovate altre barche anche nei siti di Abu Rawash, Abusir, Abydos, Dahshur e anche Abu Gurab.

Occorre inoltre sottolineare che le barche sacre, o divine, o solari che dir si voglia (mi riferisco a quelle "utilizzate" da Ra) erano due, in realtà. La prima serviva ad attraversare il cielo notturno, la Duat, mentre la seconda solcava il cielo diurno. Secondo Tosi, comunque, le due barche insieme incarnavano la Maat e per questo erano denominate Maaty.
Su qualche testo, forse sempre sul Dizionario delle Divinità di Tosi, devo aver letto che poi vi erano altre quattro barche, per altrettante divinità, ad ognuna delle quali era assegnato un punto cardinale. Se non ricordo male, sono numerosi gli studiosi che associano le barche rinvenute nelle immediate vicinanze delle Piramidi a queste ultime. Mi riservo, tuttavia, di approfondire.
[Modificato da -Kiya- 20/06/2011 09:09]
Diego Baratono
[Non Registrato]
Viandante
20/06/2011 09:48
 
Quota

Niente di più facile che sia proprio così, Kiya. Questo giustificherebbe molte altre cose ancora poco chiare dell'EA ...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/06/2011 12:00
 
Quota

In tutta franchezza, Diego, credo che il riferimento al Nun allo stato liquido, in cui navigano le barche divine, sia una cosa piuttosto scontata, il cui riscontro ci è dato dai Testi delle Piramidi e dalle Cosmogonie Egizie ("in principio era il Nun..."), come anche dalle rappresentazioni tombali che raffigurano il defunto a bordo della stessa, in compagnia di una divinità. Ma, forse, mi sfugge il concetto che tu intendevi evidenziare?
[Modificato da -Kiya- 20/06/2011 12:01]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
20/06/2011 14:08
 
Quota

L'Acqua consente al defunto di rinascere su questo non ci sono dubbi (almeno così credo ...). Delle due l'una, che alla fine è sempre la stessa: se è vero che le piramidi sono le tombe dei faraoni che consentono a loro di rinascere, come da più parti viene detto e forse da sempre, allora le piramidi non sono un simbolo solare, bensì sono metonimie dell'Acqua (coerenza vuole così almeno: oppure l'Acqua non è simbolo di rinascita e tutti si sono sbagliati...). Invece, se è come penso, e tutti i dati che conosco portano in questa direzione, se è come penso dicevo, coerentemente con questi dati el-Giza è un monumento dedicatorio all'Acqua. Questo ripeto spiegherebbe molte cose ancora poco chiare ...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.