Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Costruirono i primi templi." di Klaus Schmidt

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2013 12:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
29/11/2012 13:06
 
Quota

Non posso che condividere quasi in toto le tue osservazioni.
Sono però un po' meno severo nel dare il giudizio al documentario...

Sì, il re sacerdote andava associato ad una società cittadina (o quasi), ma i concetti di base che son passati sono grossomodo corretti.

Riguardo al diluvio sono però un po' in disaccordo. I miti ad esso relativi prendono corpo necessarimente dall'innalzamento dei mari (legati allo scioglimento dei ghiacci nelle fasi calde interglaciali, peraltro anche umide e più piovose). In areale medio orientale, l'evento più catastrofico è stato il "3° diluvio", dopo il Dryas recente, che ha avuto i maggiori effetti sul Mar Nero. Anche il Golfo Persico è salito molto, probabilmente allagando aree agricole e urbane anche intorno al III mill. a.C., per poi retrocedere di 3-5 m. Dire di sicuro non è accettabile, ma molto probabile sì: l'evento del Mar Nero ha senza dubbio avuto effetti anche migratori nell'area anatolico. ma forse i Sumeri (diciamo gli ubaiti)hanno subito più direttamente l'innalzamneto del Golfo Persico. L'archeologia è una scienza; pure la geologia e la climatologia. L'innalzamento del mare di 120 metri in 15-20.000 anni in tre fasi ababstanza repentine è un dato di fatto. Le conseguenze sono quantomeno immaginabili. Se è anche sensazionale, pazienza.

Scusa la puntualizzazione; non contesto ciò che hai detto, ma poteva sembrare che questi eventi fossero stati un po' montati per fare scena...

Ric [SM=x822709]
[Modificato da Riccardo Banchi 29/11/2012 13:15]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.