Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Costruirono i primi templi." di Klaus Schmidt

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2013 12:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
29/11/2012 11:03
 
Quota

Ciao Massimo!

Errata corrige: Mar Morto; volevi dire Mar Nero, giusto?
Quel pezzetto è l'unico che ho perso (stavo telefonando ad un mio amcio di Taranto a riguardo della tromaba d'aria).

Tornado ai punti che hai evidenziato:

- La storiella della stirpe di Gaia va presa come filo conduttore narrativo compresso; è un po' infantile, ma questo è unn altro discorso.
- I sumeri che vengono dal Mar Nero è un'ipotesi azzardata, ma di sicuro i miti del diluvio prendono piede anche da quella vicenda (in modo diverso è stato allagato anche il Golfo Persico millenni prima, per cui ipotesi verosimili potrebbero farli provenire da pianure orientali, oltre che dagli Zagros, ipotesi più avallata). Però le considrazioni della puntata fanno quanto meno riflettere.
- Gobekli Tepe e la statua di Urfa mi son parse datate correttamente. Il re-sacerdote del 3.500 a.C. non è scandaloso (a quel tempo erano probabilmente già più strutturati).
- Agricoltura, allevamento e architettura, a grandi linee non mi sono parsi errati (le considerazioni generali mi sono sembrate corrette, ripeto, a grandi linee; ma forse mi son perso quualche frase). La coltivazione del riso in Estremo Oriente è forse una cosa che andava messa in rilievo.
- Siti non citati? Questo no mi sorprende.
- Ipotesi strampalate? Non le ho colte, ma forse è colpa mia. Mi ha fatto riflettere le direzioni nord-sud nei continenti che non avrebbero favorito lo sviluppo dell'agricoltura primeva nei continenti...

Sia chiaro, Massimo, non voglio contestare il tuo modo di vedere le cose, ma la trasmissione di ieri non mi è parsa scandalosa. E qualche nozione in materia, sopra la media di un ipotetico pubblico televisivo, la ho pure io.

Comunque grazie del tuo commento, Ric [SM=x822712]
[Modificato da Riccardo Banchi 29/11/2012 11:04]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.