Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Costruirono i primi templi." di Klaus Schmidt

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2013 12:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 178
Post: 178
Registrato il: 02/05/2009
Scriba Guardiano
Suddito
29/11/2012 10:21
 
Quota

Premetto che ho iniziato a vedere la puntata solo negli ultimi minuti delle riprese sul sito di Gobleki Tepe.
Quando prendo il coraggio mi vedrò tutta la puntata in podcast e vi dico riguardo le cose che hanno detto su Gobleki.

Per il resto che ho visto, orripilato è quanto di più carino riesco a scrivere.

- Prima di tutto vorrei commentare l'orribile storiella per deficienti della famiglia Gaia: questo tipo di soluzione divulgativa è un'offesa per l'intelligenza del grande pubblico, trattato come un bambino imbecille che può solo riuscire a seguire soap operas.
- Le informazioni che sono state date sono in molti casi completamente sbagliate o inventate di sana pianta. Per esempio dire che i sumeri vengono dal Mar Morto fuggiti dall'inondazione del Bosforo e darlo per certo è una cosa quasi criminale. Ma in realtà c'è solo l'imbarazzo della scelta riguardo alle storielle che hanno inventato per cui mi fermo qui.
- Le datazioni importanti erano o errate o approssimate o gettate lì senza senso
- gli argomenti fondamentali, agricoltura, allevamento e architettura, o trattati male o del tutto sbagliati.
- il non detto, altrettanto grave; mancavano proprio le citazioni anche minime dei siti che invece sono stati protagonisti e perchè.
- molto grave presentare ipotesi strampalate e personali non si sa di chi come se fossero cose accertate e dimostrate. Il contrario di qualsiasi atteggiamento MINIMO scientifico, ma che dico, SERIO, che si possa avere.

Mi dispiace che sia stato Tozzi, di solito di livello apprezzabile, a divulgare tante stupidaggini. Mi piacerebbe sapere chi è stato il ghost writer dei suoi testi, visto che ovviamente l'archoelogia orientale non è farina del sacco di un geologo.

PS: Stamattina, dopo questa trasmissione, mi ritrovo ancora piu motivato sulla necessità del lavoro che sto facendo sul libro sulla nascita della civiltà.... devo ringraziare Tozzi....
[Modificato da MassimoIzzo 29/11/2012 10:37]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.