Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La Nascita delle Civiltà

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2013 10:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
11/07/2011 15:49
 
Quota

In attesa delle ricerche di Pizia, vorrei aggiungere qualche altra considerazione. Intanto la discussione ritrovata da Kiya è molto pertinente con l’argomento Nabta Playa, perché immagino che in questo sito archeologico si consumassero riti religiosi ed anche sacrifici, in onore di qualche dio di quei popoli antichi, magari pratiche di contenuto “animistico” legate a principi vitali individuati in fenomeni naturali, esseri viventi e oggetti inanimati.

 

Credo che questo sia un principio comune ad ogni civiltà arcaica, a prescindere dal luogo in cui ha trovato origine, forse nella Valle del Nilo, o nella Mezzaluna asiatica, tra gli anfratti di grotte vicine alle coste della Francia odierna, l’Uomo ha da sempre percepito la necessità di una guida superiore, di una protezione da parte di un padre attento nel proteggerlo dalle insidie della natura.

 

Tornate indietro con la fantasia ed immaginate questi gruppi primitivi, mentre assistono ad una eclissi di luna, un fenomeno sconosciuto ai molti del gruppo ed inquietante, contrario alle regole molto semplici, che governavano i comportamenti razionali di quegli esseri. Io li vedo gridare e dimenarsi dalla paura, in cerca di un rifugio sicuro.

 

Con il tempo e lo sviluppo delle capacità cognitive, nasce la figura dello Sciamano, che sa interpretare ogni fenomeno ed è in grado di fare da tramite con gli spiriti del cielo e della terra. Si stabiliscono i luoghi e le procedure delle cerimonie, durante le quali gli eletti possono parlare con gli dei e si compiono sacrifici, anche umani. Perché stupirsi del fatto che i partecipanti ai riti, potessero mangiare parti del corpo dei sacrificati, o dei loro stessi defunti? Fino a non molto tempo fa questa pratica era ancora in uso presso diverse popolazioni del globo. E in Egitto?. Natale Barca ne parla  nel suo libro sul Predinastico, accennando a numerosi ritrovamenti di ossa umane e non, sottoposte a scarificazione della carne (atto rituale?). Poi, se parliamo di sacrifici umani, ricordiamo che questi sono stati praticati almeno fino alla Prima Dinastia.

 

Insomma la religione è sempre esistita, all’inizio in modo non razionale, poi sempre più strutturata in riti e procedure necessari a stabilire un “ordine superiore” del mondo circostante, ma anche per stabilire regole condivise nei comportamenti umani. Il Faraone era il rappresentante di Ra sulla terra e costituiva la personificazione di tutti i faraoni succedutisi nei secoli prima di lui, fino ad arrivare a ritroso, ai seguaci di Horo, le anime di Pe e di Nekhen. Un legame antico, per una continuità immutabile nel tempo, simbolo di stabilità e di ordine, che è poi il segreto della longevità della civiltà egizia, certamente senza paragoni nella storia dell’uomo.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.