Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
21/07/2011 01:25
 
Quota

Huya, lo steward della regina Tiye in Amarna.
La prima delle tombe settentrionali ad Amarna, appartiene a Huya che fu lo steward della regina madre Tiye negli ultimi anna della sua permanenza in Amarna. La tomba è una delle poche finite ed è forse la più completa fonte di notizie riguardante quegli anni.
Huya proveniva, come molti dignitari dell' epoca, dall' esercito dove detenne il grado di alfiere del reggimento di giovani combattenti "Aten appare per Lui". Huya successe al più noto steward della regina, durante il regno di Amenofi III, Naa detto Kheruef, probabilmente dopo la sua morte. Nella sua tomba è nominata sua moglie Wenher e sua madre Tuy. In altre scene sono nominate due sorelle, Nebet e Kherput. Ricoprì le cariche di: steward della regina Tiye, sovraintendente dell' harem reale e del tesoro, sovraintendente dei lavori della regina.
Il piano segue lo schema consueto delle tombe amarniane, con un padiglione esterno, una sala interna con una sola colonna rimasta, un santuario con la sua immagine assisa, purtroppo semidistrutta. La prima sala a sua volta conduce in un salone trsversale decorato senza colonne, questa sala contiene il pozzo di sepoltura profondo 10 metri. Il corridoio d' ingresso mostra Huya che adora il disco recitando l' inno a Aten. Il ciclo delle immagini scandisce la cronologia che Huya visse al servizio della sua Regina. Le scene sulle pareti sono danneggiate, ma raffigurano il defunto nella sua funzione di capo degli artigiani, mentre assiste il capo scultore Iuti che rifinisce la statua di Bakhetaton, la figlia minore della regina. Questa immagine certifica in modo inequivocabile la presenza della regina con la sua figlia più giovane in Amarna negli ultimi anni della sua vita, come la successiva scena del banchetto e nella visita
del tempio di Aton, dove la regina appare sempre assieme a Bakhetaton. Il ciclo continua con Akhetaton che che accompagna la madre al tempio di Aton assieme alla famiglia reale al completo e continua con la premiazione di Huya davanti a balcone delle apparizioni. In un' altra scena è ricordato il defunto sovrano Amenofi III con la regina. Ma quell' atmosfera di sontuosa devozione irrompe la tragedia della morte di Makhetaton, la secondogenita di Akhenaton, con le immagine del dolore della
famiglia reale e della corte.
Unica è pure la scena funeraria di Huya secondo il rito amarniano.








Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.