Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

I più importanti personaggi della corte di AIII, Akhenaton. Tutankhamon e Ay

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2011 20:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
sargon
[Non Registrato]
Viandante
05/07/2011 00:48
 
Quota

Maya la nutrice di Tutankhamon.
Della famiglia di Tutankhamon si sa poco mentre della sua infanzia non si sa nulla. La scoperta della tomba di Maya, la sua nutrice, potrebbe dare qualche risposta. Sembra evidente che la sua infanzia si svolse a Memphis, nell' harem reale di Ghurob, il palazzo di Aakheperkare che cita nella stele della restaurazione. Il palazzo dove vivevano le regine madri e le spose secondarie, dove venivano allevati i principi assieme ai nobili stranieri, nella struttura chiamata Khap. Un frammento di anfora vinaria trovato in quel luogo con il suo cartiglio, indica una sua qualche presenza. Solo le recenti analisi del DNA di undici mummie della XVIII dinastia ha potuto stabilire che Tutankhamon fu figlio dello sconosciuto ospite della KV55 e sua madre la altrettanto sconosciuta "Giovane Signora" della KV35. Questa scoperta indica che il faraone era figlio di qualcuno che viveva nel palazzo di Memphis. Probabilmente conveniva crescere i membri della famiglia reale lontano dalle beghe di Tebe, capitale essenzialmente religiosa, prova così che l' antica capitale non perse mai la sua importanza. La rappresentazione, nella tomba reale di Amarna, di una donna che allatta un principe reale è una cosa eccezzionale, tanto più che il suo aspetto è molto simile a Maya rappresentata nei rilievi della tomba.
Tiene Tutankhamon sulle ginocchia in atteggiamento materno e a dimostrare tanta famigliarità, un cagnolino accucciato sotto lo scranno agita la coda festante. Maya dovette morire poco dopo la sua incoronazione, perchè Tutankhamon mostra un aspetto da adolescente, ma indossa la corona blu con l' ureo. La grande tomba scavata nella profondità della roccia del Bubasteion è affiancata da altri importanti dignitari dell' epoca. Appena di fianco troviamo quelle di Hatiay, di Sethesh, il coppiere di Amenofi III, la piccola tomba dei due artisti che decorarono le tombe e sopratututto quella di Aper El e la sua famiglia. La sepoltura contiene elementi di estremo interesse. Adagiata davanti alla camera di sepoltura fu trovata la mummia di un leone. All' interno una serie di rilievi mostrano una scena interessante. Un gruppodi dignitari rende omaggio al giovane faraone. Secondo lo scopritore Zivie, in queste figure si possono riconoscere Ay, Nakhtmin, Horhemeb, Paramessu e suo figlio Sethy, Maya e i due visir, Usermont e Nakhpaten e forse i suoi tutori, Pay e Raiay. Praticamente tutti i suoi futuri successori. Lo stesso gruppo di dignitari sarà ripreso nella sua tomba mentre accompagna la slitta con il suo santuario all' ultima dimora.













Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.