Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La piramide: cosa rappresenta in realtà?

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2011 14:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
21/09/2010 18:04
 
Quota

C'è da rimanere storditi durante una tempesta di sabbia e la piana di Giza era sicuramente spazzata da venti impetuosi che alteravano continuamente i paesaggi tanto da sommergere addirittura la sfinge.
I quantitativi di sabbia che ricoprivano, scoprivano e ricoprivano i templi dovevano essere notevoli e rimuoverli era di certo un impegno continuo.
Probabilmente dunque i problemi ingegneristici affrontati dai costruttori riguardarono anche questo aspetto giacchè la struttura progettata avrebbe dovuto sopportare, oltre il suo stesso peso, anche quello delle sabbie.
Una parete scoscesa e levigata avrebbe offerto più garanzie di eternità offrendo minimo attrito a vento, sabbia e acqua.

Sicuro questa interpretazione del perchè della forma piramide trascura la lettura della simbologia che sempre dobbiamo richiamare però la scelta di questo solido, a parere mio, scaturì da esigenze pratiche e successivamente suggerì altre implicazioni facilmente intuibili vista la sacralità del monumento.
Se la piramide avesse voluto riprodurre un raggio di sole pietrificato, non avremmo dovuto riscontrare in qualche graffito del sole dei raggi disegnati come triangoli ?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.