Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La piramide: cosa rappresenta in realtà?

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2011 14:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 166
Post: 166
Registrato il: 12/01/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
21/09/2010 16:48
 
Quota

A suggello dell'ipotesi che le tempeste di sabbia fossero frequenti, almeno nel basso Egitto, c'è la spiegazione che gli esperti forniscono della strana conformazione delle case che compongono il villaggio dei costruttori di piramidi a Giza.

Di seguito c'è la pianta di una di queste case:



L'ingresso dalla casa è quello contrassegnato con la lettera A; si entra quindi in un ambiente stretto, un corridoio che porta all'ingresso B; e si accede infine all'ambiente abitato. Gli archeologi hanno capito subito che quel doppio ingresso ed il corridoio che li collega sono inutili, mangiano solo spazio alla casa.
L'unica spiegazione, e pare che sia quella definitiva, è che tale sistema serviva a proteggere l'ambiente interno della casa dalle tempeste che portavano una gran quantità di sabbia attraverso la porta.
Come è logico pensare: la sabbia portata dal vento si infrange contro il muro che nel corridoio fronteggia l'ingresso A e rimane in quell'ambiente in attesa che venga spazzata dalla "donna della casa".

Le tempeste di sabbia, perciò, non solo erano una routine ma condizionavano la costruzione degli edifici, che siano questi abitazioni di operai o tombe reali.
[Modificato da -Kiya- 19/01/2011 23:12]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.