Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Il mistero della donna dietro il faraone

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2010 14:33
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Dal sito ufficiale di Nichola Reeves (www.nicholas Reeves. com)

Norman Hammond
(The Times, 19 giugno 2010)

Il mistero della donna dietro il faraone

La grande maschera d'oro di Tutankhamon è una delle opere d'arte simbolo della civiltà umana.Fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1922, appare su qualsiasi tipo di oggetti, dai testi scolastici alle T-shirt, alle bottiglie di bourbon.
Quindi desta scalpore scoprire che la maschera è stata originaraamente costruita per un'altra persona, sia pure la grande sposa reale Nefertiti.
Un esame ravicinato della maschera -che, curiosamente, non è stato eseguito dai tempi del primo inventario del corredo funebre ad opera di Howard Carter, effettuato a più di dieci anni di distanza dall'iniziale scoperta, avvenuta nel 1922 - dimostra che la faccia, sebbene sia quella del re fanciullo, è stata sovrapposta (lett: attaccata) a dei preesistenti testa e copricapo.
Le due parti sono fatte in oro di composizione e colore leggermente diversi, e la rivettatura e saldatura sono chiaramente visibili.
"L'interesse limitato che la maschera di Tutankhamon ha sempre suscitato nel corso degli anni tra gli egittologi è difficile da spiegare .Forse, a causa del suo evidente fascino, c'era l'impressione che ci si potesse aspettare da essa qualche piccola veritiera informazione".
Il dottor Reeves è stato in passato il curatore della collezione egizia di Lord Carnavon presso il castello di Highclere, che comprende reperti trovati da suo nonno (quinto conte) e da Howard Carter nella Valle dei Re, prima e dopo la prima guerra mondiale.La scoperta della tomba di Tutankhamon è stata l'apice della loro annosa ricerca".

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"Quanto di più simile ad un esame archeologico forense è stato trovato tra le annotazioni originali di Howard Carter.Sembra che pochi esami tecnici degli oggetti siano stati effettuati , sia dal team di Carter , sia dai ricercatori che sono venuti dopo, e di questi ancor meno siano stati dati alle stampe, sicchè è difficile ricavare dati attendibili."dice il dottor Reeves.
Ciò che è risaputo, è che la maschera è fatta in oro di elevata caratura.Si è detto che due distinte tonalità sono distinguibili ad occhio nudo- una azzurrognola argentata (bluish-silver)per il viso ed il collo, ed una più carica per il resto.
Questo contrasto riflette una diversa composizione, riconosce Reeves.
Delle prove hanno dimostrato che la superficie della faccia è in oro 18 carati, che il copricapo nemes è in oro 22,5 carati (l'oro puro è di 24 carati).La sottostante matrice in oro è ancora leggermente diversa, essendola faccia in oro 23, 2 carati, ed il copricapo in 23,5 carati.
"La faccia stessa è una versione idealizzata della realtà
diffusa nei ritratti ufficiali di Tutankhamon", dice Reeves .Come un'immagine standardizzata del re, queste stesse fattezze si riscontrano ovunque, dentro e fuori la tomba." Testi sul retro del LIbro dei Morti citano specificatamente il nome di Tutankhamon.
Il fatto che sia stata attaccata ad un preesistente copricapo è suggerito dall'evidenza della saldatura, visibile nelle foto più recenti".

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[Modificato da Merytaton62 04/09/2010 09:08]
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- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
04/09/2010 10:08
 
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Del fatto che la maschera fosse stata riadattata a Tutankhamon sono anni che se ne parla...
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04/09/2010 13:25
 
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"La più notevole tra le scoperte finora prese in considerazione è la serie di rivettature alla base della gola, assieme alle evidenti linee di saldatura attorno al contorno del volto, del collo, e proprio sopra la linea delle sopracciglia".
E poi ci sono le orecchie. Queste presentano i lobi forati, successivamente riempiti con piccoli dischi d'oro.I faraoni indossavano raramente orecchini una volta usciti dall'infanzia,annota Reeves,ma le donne li portavano spesso.Questo suggerisce che le orecchie appartengono al precedente copricapo,non alla maschera di Tutankhamon.
Ma soprattutto, suggerisce che la cornice originale e l'interno sarcofago d'oro, sono stati costruiti per una donna.
Questa supposizione è corroborata dalla presenza, all'interno di esso, delle bande di sospensione di uno scarabeo sul cadavere e di due strisce ornamentali con intatti i cartigli recanti il nome di Ankhkheprure Neferneferuaton.
Questi nomi sono stati confermati dalla recente ricerca epigrafica essere quelli di una donna, una delle mogli del faraone Akhenaton, che ha avuto funzioni di coreggente ; se ne deduce che la donna in questione è la principale consorte Neferneferuaton Nefertiti, dice Reeves.
Molti altri spettacolari reperti provenienti dalla toomba di Tutankameon recano visibili i cartigli con il nome di Nefertiti sovrapposto da quello del sovrano scomparso, compresi dei minuscoli sarcofagi destinati a contenere le sue viscere.Numerosi altri oggetti sono stati chiaramente fabbricati per un altro defunto, e messi in uso quando Tutankhamon morì improvvisamente.
"La maschera d'oro di Tutankhamon è, attualmente, l'emblema della sua sepoltura.Essa stessa è, forse, l'oggetto più conosciuto dell'antico Egitto,"dice il dottor Reeves.
"Accecati dalla sua evidente bellezza e dall'enorma valore dell'oro, tuttavia, il mondo ha guardato ma completamente omesso di accorgersi che il capolavoro è stato originariamente creato per una donna.La maschera d'oro non è mai stata ideata per Tutankhamon, assolutamente".
L'ipotesi più azzardata, che molti egittologi confuteranno, è che questo corredo funebre di Nefertiti si sia reso disponibile perchè, quando è stata sepolta, qualche tempo prima della morte di Tutankhamon, essa non era un a"grande sposa reale", e neppure una coregente,ma un faraone; essa sopravvisse ad Akhenaton, e nel caotico periodo che seguì la sua morte, nel 13334 a.C, salì al potere.
Ancora più polemicamente, Reeves suggerisce che "sembra sempre più verosimile che Nefertiti sia stata sepolta e riposi nella Valle dei Re, in una tomba che potrebbe non solo essersi conservata intatta, ma forse contenere un corredo funebredegno di un faraone, tale da far sfiguarare quello di Tutankhamon, sostanzialmente simile a quello di una regina". [SM=x1764359]
[Modificato da Merytaton62 04/09/2010 13:26]
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04/09/2010 13:32
 
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L'articolo di Norman Hammond (pubblicato sul Times e riportato sul sito di Nicholas Reeves) non dirà nulla di nuovo ai frumisti di vecchia data, ma chissà, forse può incuriosire i neofiti ed i visitatori "di passaggio"... [SM=x822735]

Per completezza, pubblico l'immagine di fantasia che riproduce le possibili fattezze della maschera originale (sempre dal sito www.nicholasreeves.com ).
[Modificato da -Kiya- 04/09/2010 17:23]
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04/09/2010 15:02
 
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Ma tutti i dettagli posti in evidenza non potrebbero essere semplicemente spiegati con il fatto che la maschera fu confezionata in parti singole, successivamente assemblate?

Si vede benissimo, ad esempio, che la barba posticcia è un elemento a sé e così potrebbe essere anche per ogni orecchio, per il nemes, il cobra e l'avvoltoio.

L'unica vera anomalia che lascerebbe supporre che l'oggetto, in origine, non raffigurasse Tut (e che Reeves sembra, peraltro, non citare), sono le 3 rughe presenti sulla parte alta del collo. Un giovane uomo, nemmeno ventenne, non poteva avere il collo solcato da rughe così evidenti.
Un tale dettaglio, inoltre, rientra perfettamente nella tipologia artistica Amarniana, che tendeva a rappresentare la realtà.
[Modificato da -Kiya- 04/09/2010 15:04]
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04/09/2010 15:20
 
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Giusta osservazione! [SM=g999097]
Bisognerebbe poterlo chiedere a Reeves...io mi sono limitatata a tradurre 8come meglio ho potuto) ciò che dice l'articolo.
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Sacerdotessa
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Thiatj

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04/09/2010 16:19
 
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e tu, dunque, come la pensi?
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04/09/2010 16:23
 
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Re:
Merytaton62, 04/09/2010 13.32:

L'articolo di Norman Hammond (pubblicato sul Times e riportato sul sito di Nicholas Reeves) non dirà nulla di nuovo ai frumisti di vecchia data, ma chissà, forse può incuriosire i neofiti ed i visitatori "di passaggio"... [SM=x822735]



Il mio commento era riferito a Reeves, non certo al fatto che non se ne può discutere, anzi, è sempre positivo tirare in ballo argomenti interessanti per gli utenti che, all'epoca, non erano presenti sul forum...


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04/09/2010 16:53
 
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Io scinderei ciò che "mi piace" pensare da ciò che ritengo probabile.
Istintivamente, per qualche insondabile motivo, questo Reeves mi affascina;quindi mi piace pensare che abbia avuto una geniale intuizione, che avvalorerebbe l'ipotesi di una Nefertiti-faraone dopo la morte di Akhenaton...ma, si sa,raramente le nostre fantasticherie coincidono con la realtà storica.Soprattutto non me la sento di condividere il suo ottimismo riguardo la possibilità che che Nefertiti giaccia ancora indisturbata sotto la sabbia contornata dal suo favoloso tesoro. Il dettaglio dei lobi forati è, secondo me, poco significativo: oltretutto ho letto da qualche parte che, di piercing per gli orecchini, Nefertiti ne avrebbe dovuti avere due. [SM=x1764359]
Penso che, se effettivamente la maschera è stata ideata per un altro sovrano, probabilmente si trattava di Akhenaton.
Devo dire, però, che l'osservazione di Kiya mi ha fatto sorgere dei dubbi a cui non avevo pensato... [SM=g1621246]
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