Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Il mistero della donna dietro il faraone

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2010 14:33
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
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04/09/2010 17:08
 
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Io sono tra quanti ritengono che Nefertiti sia sopravvissuta ad Akhenaton. E' questa una delle ragioni per cui (secondo me) Tutankhaton fu incoronato, per la prima volta, ad Akhetaton e, solo successivamente si trasferì con la corte a Menfi, prima che il Consiglio di Reggenza, "patteggiasse" il ritorno a Tebe, dove, pare, ebbe luogo la definitiva incoronazione.
Per maggiori dettagli e conferme a riguardo, dovrei andare a riprendere testi letti molto tempo fa, in cui si evidenziava una doppia titolatura del Re, la prima delle quali incompleta.

Confermo anche il dettaglio del lobo col doppio foro, indicato come un vezzo delle donne Amarniane. Ma confermerei anche che gli uomini indossassero abitualmente orecchini, affidandomi ai reperti rinvenuti nella tomba di Tutankhamon, (dalla quale abbiamo ereditato esemplari di questi monili semplicemente stupendi e decisamente troppo grandi per essere indossati nell'età dell'infanzia) e alla statuaria raffigurante Akhenaton, dalla quale si può evincere che i lobi risultano chiaramente forati (ma privi di orecchini, forse perchè rappresentati da castoni che col tempo sono andati perduti).

Tuttavia ho grande stima per il dott. Reeves e questo mi impone di non prendere alla leggera le sue osservazioni. Quindi vado a sfogliarmi il suo testo (l'unico che posseggo tra quelli che ha pubblicato, "Akhenaten, Egypt false prophet") per cercare eventuali dettagli in merito a una possibile usurpazione della maschera da parte di Tut.

[Modificato da -Kiya- 04/09/2010 17:08]
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
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04/09/2010 17:14
 
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Intanto vi lascio un'immagine della maschera, vista di profilo, dove è possibile cogliere bene i dettagli.

Personalmente fatico ad individuare la linea di saldatura posta sopra le sopracciglia, come il dott. Reeves ha sottolineato. Ma la stessa è appena percettibile a lato, sotto l'orecchio, proprio all'attaccatura col nemes. La stessa potrebbe contornare l'orecchio e, quindi spostarsi posteriormente allo stesso.

E' evidente la barba posticcia come elemento indipendente.

Rettifico, inoltre, una mia precedente errata indicazione: le "rughe" alla cima del collo sono due e non tre.
[Modificato da -Kiya- 04/09/2010 17:16]
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06/09/2010 10:12
 
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Avevo sempre pensato che la maschera fosse il risultato dell'assemblaggio di vari componenti quindi le varie tracce di "sutura", secondo me erano assolutamente normali.
Adesso però, pur ammettendo che non significa nulla nè l'eventuale somiglianza nè tanto meno il farne riferimento con una immagine ricostruita (quella del post di Meryt), guardate questa :



non è impressionante la similitudine con il presunto interno della maschera di Tut ?
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06/09/2010 13:31
 
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Roby: mi devo essere persa qualche dettaglio.... perchè ti rifai all'interno della maschera, richiamando i tratti di questa Nefertiti "in età avanzata"?
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06/09/2010 16:36
 
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Mi era parso di capire che se Reeves offre una ricostruzione di quella che poteva essere in origine la maschera di Tut, vista l'attenzione che il prof rivolge ai particolari, lo stesso abbia potuto esaminare dettagli ignoti a noi, per esempio il rovescio della maschera e lavorando su questi e con l'aiuto della fantasia, supporre che quello fosse il volto della precedente destinataria.
Probabilmente sfugge a me qualcosa giacchè non ho visito il sito di Reeves da cui è tratta quella immagine della maschera. Sorry.
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06/09/2010 17:15
 
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No, direi che la maschera proposta con l'articolo sia un'elaborazione di fantasia che intende sottolineare la tesi del dott. Reeves e per la quale il grafico deve essersi proprio ispirato alla testa di Nefertiti che hai proposto tu ;)

Il dubbio espresso, infatti, presuppone che l'intero volto sia stato applicato in sostituzione dell'originale e non che ne sia stato applicato uno su quello preesistente.
[Modificato da -Kiya- 06/09/2010 17:16]
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06/09/2010 17:17
 
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Merytaton62, 04/09/2010 13.25:

L'ipotesi più azzardata, che molti egittologi confuteranno, è che questo corredo funebre di Nefertiti si sia reso disponibile perchè, quando è stata sepolta, qualche tempo prima della morte di Tutankhamon, essa non era una "grande sposa reale", e neppure una coregente, ma un faraone[SM=x1764359]



Quindi Reeves suppone che per un Faraone una maschera di 10 Kg di oro massiccio (23,5 carati) non sia sufficiente?
Potevano modificarla per lei, e ne avrebbero avuto tutto il tempo. I 70 giorni dell'imbalsamazione sono più che sufficienti per "ridisegnare" il volto della maschera.
E poi Tutankhamon è morto da Faraone, perché avrebbe dovuto essere da meno a Nefertiti?
E nel sarcofago di Nefertiti cosa c'è allora? Una maschera di 100 kg di diamanti?

Ho anche io molta stima di Reeves, ma la vedo troppo forzata come giustificazione di quelle saldature.

-Kiya-, 04/09/2010 15.02:

L'unica vera anomalia che lascerebbe supporre che l'oggetto, in origine, non raffigurasse Tut (e che Reeves sembra, peraltro, non citare), sono le 3 rughe presenti sulla parte alta del collo. Un giovane uomo, nemmeno ventenne, non poteva avere il collo solcato da rughe così evidenti.


Le stesse rughe compaiono anche sui canopi trovati nella tomba di Tutankhamon. Forse ce le aveva davvero, è un caso alla Benjamin Button.
E sono presenti anche in alcune scene stile amarniano, sul collo di Akhenaton e Nefertiti. Sembrano abbastanza scontati come particolari anatomici, forse per questo Reeves non fa accenno.

E quella "palline" d'oro che dovrebbero essere gli orecchini non potrebbero essere dei porri? No, no. Questa è una cavolata!
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06/09/2010 18:04
 
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Re:
Antonio Faricelli, 06/09/2010 17.17:


-Kiya-, 04/09/2010 15.02:

L'unica vera anomalia che lascerebbe supporre che l'oggetto, in origine, non raffigurasse Tut (e che Reeves sembra, peraltro, non citare), sono le 3 rughe presenti sulla parte alta del collo. Un giovane uomo, nemmeno ventenne, non poteva avere il collo solcato da rughe così evidenti.


Le stesse rughe compaiono anche sui canopi trovati nella tomba di Tutankhamon. Forse ce le aveva davvero, è un caso alla Benjamin Button.
E sono presenti anche in alcune scene stile amarniano, sul collo di Akhenaton e Nefertiti. Sembrano abbastanza scontati come particolari anatomici, forse per questo Reeves non fa accenno.




I canopi, infatti, rientrano tra quei reperti che si ritiene possano essere stati prodotti per qualcun'altro e successivamente adattati per Tutankhamon, perchè i linementi di colui/colei che vi è rappresentato/a non corrispondono a quelli della maschera.
Alcuni studiosi, sostenendo che il volto mostri chiare fattezze femminili, propongono Kiya come proprietaria originale. Altri, data la presenza dei fori per l'ureo, suppongono invece potessero appartenere a Smenkhkara. Ma siamo nel campo delle mere ipotesi....

Se accettiamo il presupposto che qualunque sovrano, appena indossata la corona, cominciava ad occuparsi della preparazione della sua tomba, dovremmo altrettanto dedurre che la stessa preoccupazione fosse rivolta a tutti quegli elementi ritenuti fondamentali nel corredo funebre. La maschera funeraria e i vasi canopi sicuramente rientravano tra questi.
La morte prematura del Re, quindi, avrà certamente avuto ripercussioni sulla quantità di oggetti da inserire nel corredo, ma penso in riferimento a quelli strettamente personali. Se dobbiamo cercare oggetti che non siano stati concepiti per lui, secondo me, è più probabile che vadano cercati tra quelli "affettivi".
[Modificato da -Kiya- 06/09/2010 18:05]
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MerytAton Sitenjterw -
06/09/2010 18:18
 
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Non avevo proprio capito e ritenevo che la ricostruzione fantasiosa della maschera fosse da attribuire all'equipe Reeves. Grazie del chiarimento.
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06/09/2010 18:22
 
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di nulla, Roby ;)
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