Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 

Montuhotep IV

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2017 21:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/08/2010 20:48
 
Quota

Re:
ACUSinpw, 29/08/2010 19.43:

Leggendo il testo di Cimmino intitolato "Sesostris", in cui nei primi capitoli vengono narrati gli eventi del primo periodo intermedio e l'inizio del Medio Regno, avevo interpretato la questione non come una inesistenza dell'ultimo dei Montuhotep, ma come l'interpretazione del secondo Montuhotep come un nome modificato successivamente a determinati eventi che ora non riesco a ricordare. Sicuramente appena ho un briciolo di tempo andrò a controllare, fatto sta che Cimmino considerà si l'esistenza di quel Montuhotep IV di cui qui si parla, ma lo chiama "Montuhotep III". La questione, a questo punto, slitterebbe sul comprendere se i Montuhotep siano stati III o IV, ma non concentrando l'attenzione sull'ultimo, sostituito da Amenemhat, ma bensì sul primo dei Montuhotep, il cui regno durò a lungo e i cui nomi potrebbero essere stati diversi in momenti successivi di regno (se non ricordo male ben tre).



Confermo la questione dei cambi nome di colui a cui noi ci riferiamo come Mentuhotep II e che per Gardiner è invece Mentuhotep I.
Egli modificò la sua titolatura reale, non una, bensì due volte, tant'è che nelle cronologie Egizie riportate dagli Egittologi moderni, lo stesso viene indicato con tutti e tre i nomi Horo, nel dettaglio: Sankhibtawi/Netjerhedjet/Samtawy. E così lo indica anche Gardiner, come puoi vedere tu stesso nella tabella che ho inserito in un mio precedente intervento (ho collegato i tre nomi con la parentesi graffa).

Della prima titolatura reale, quella risalente all'incoronazione, possediamo soltanto due nomi: il Nome Horo e il Nome di Nascita, ovvero Seankhibtawy Mentuhotep. Non assunse i nomi che lo avrebbero designato come Re dell'alto e Basso Egitto, poichè il Paese non era unificato. Non mi è chiaro perchè rinunciò al Prenomen, al pari dei suoi predeccessori. E Gardiner non lo chiarisce a sua volta.
La seconda titolatura reale risale al suo 14° anno di regno, allorquando riuscì a sconfiggere le resistenze dei rivoltosi del Regno di Thinis. In quell'occasione, adottò quattro dei cinque nomi previsti: il nome Horo, Netjerhedjet, uguale al nome Nebti (Le due Signore); il Prenomen, Nebhepetra, e il nome di nascita, Mentuhotep. Anche in tal caso, l'Egitto non era stato ancora unificato, quindi il Re rinunciò al nome Horo d'Oro. Non fece altrettanto col nome Nebti, ma sottolineò esplicitamente la sua valenza in riferimento al solo Alto Egitto (il nome tradotto è: "Divino per la corona bianca").
Infine, durante il 40° anno di Regno, a unione delle Due Terre compiuta, adottò la titolatura completa che rimase tale fino alla sua morte: sostituì i primi due nomi con Semtawy ("Colui che riunifica le Due Terre") , assunse il Nome Horo D'Oro Kasuti, mantenendo i due successivi invariati.

Riferimenti a quanto ho riportato si trovano nel testo di Gardiner, già da me citato in precedenza, a pag. 113/114. Peraltro, a pag. 114, l'autore riferisce, assai brevemente, la motivazione per cui scelse di riconoscere soltanto tre sovrani con il nome di Mentuhotep, legata proprio all'ambiguità generata dai ripetuti cambi di nome del suddetto Re:


"Eliminato l'errore, dei cinque Mentuhotep che la maggior parte degli storici attribuisce all'XI Dinastia noi non ne accetteremo che tre"



Il nostro dubbio, tuttavia, rimane. E non sarà chiarito fino a quando non accerteremo la presenza, o meno, di un primo Mentuhotep all'apice della Dinastia.
[Modificato da -Kiya- 29/08/2010 21:03]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com