È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Fatti e misfatti nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2021 17:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 14/08/2019

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Wab di Sekhmet
09/06/2021 14:59
 
Quota

Probabilmente ti riferisci al papiro Abbot durante il regno di Ramesse IX. Le tombe esplorate sono alcune del Medio e Nuovo Regno, nessuno sa perché hanno esplorato quelle e non altre.

Sui resti dei cunicoli fatti nell’antichità sono poco preparato, serve un archeologo vero..., credo però che i pochi reperti trovati all’interno in ordine sparso nei cunicoli possano testimoniare una razzia/più razzie nel corso degli anni. Mi sembra plausibile che nell’oscurità della piramide, con le torce che si esauriscono, la mummia sia stata asportata in blocco ed aperta con calma una volta all’esterno. All’epoca d’altronde anche un solo braccialetto in oro era una ricchezza degna di nota e poteva valere la pena per un ladro profanare e distruggere un intero corpo. Su questo però, si apre il dibattito, è solo una mia opinione.

Una prova (mi rendo conto che sia assolutamente indiretta) sull’uso funerario della piramide potrebbe essere il non aver ritrovato alcuna sepoltura alternativa dei re costruttori di piramidi; mi spiego meglio, se avessimo trovato una tomba ipogea, mastaba od altro con i resti, che ne so, di Unis, potremmo ipotizzare che la piramide era un monumento di culto ma la tomba “vera” era altrove. Allo stato attuale dei fatti, alla luce dell’importanza che gli antichi faraoni davano alla dimora eterna, se da un lato non ci sono prove inoppugnabili sull’uso “tombale” della piramide, dall’altro non credo ci siano neanche grosse alternative.

Hor
[Modificato da Horemhat 09/06/2021 15:07]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.