È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Fatti e misfatti nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2021 17:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 14/08/2019

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Wab di Sekhmet
29/05/2021 18:13
 
Quota

A proposito delle piramidi
Le piramidi sono state costruite per (circa) 400 anni nell'antico regno e poi ne è stata ripresa la costruzione nel medio; mi sembra un po' strano che un popolo come gli antichi egizi (che ho sempre considerato gente "sveglia") abbia perseverato nel costruire un monumento che "rovinava le finanza del regno" per un periodo così lungo se non ci fosse stata una ragione a monte. Personalmente credo che oltre alla ragione religiosa/celebrativa del faraone ci fossero anche risvolti economici positivi per l'Egitto (è un po' il dibattito sulle "grandi opere" moderne).
La rovina delle finanze legate alla costruzione delle piramidi la descrive Erodoto parlando di Cheope, Erodoto è, però, molto poco affidabile (ed è un eufemismo) in particolare nel capitolo che descrive le dinastie faraoniche.

Alessandro (2oOD210522), 29/05/2021 17:17:


A parte che non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose, le loro capacità avrebbero potuto utilizzarle in un altro modo, magari estendendo il loro regno e commerciando con altre terre come fecero nel medio e nuovo regno.




Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici "non siamo sicurissimi che le abbiano fatte loro, per lo meno le 3 più famose".

Hor
[Modificato da Horemhat 29/05/2021 18:15]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.