È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Fatti e misfatti nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2021 17:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/05/2021 16:29
 
Quota

Re: Re:
Alessandro (2oOD210522), 22/05/2021 16:04:


Si consideravano degli dei ed erano quindi molto egocentrici. Non stupisce quindi che amassero glorificarsi oltre misura. Uno dei problemi della storia dell'Egitto non è solo trovare documenti storici, ma anche capire quanto siano attendibili, visto che la storia in Egitto la scriveva il faraone.



Attenzione, i re/faraoni non "si consideravano Dei", ERANO Dei e quanto al glorificarsi oltre misura, direi ("o tempora o mores") che non è cambiato nulla nel corso dei millenni, con l'aggravante che chi, in tempi molto più vicini a noi, si è vantato di conquiste o di buona politica, non era neppure un Dio, ma talvolta un mostruoso dittatore.
Da sempre, inoltre, la storia la scrivono i vincenti e poiché all'epoca non c'era internet, né la TV, l'unico modo per farlo era inciderlo sulla pietra e far passare un "calcistico" pareggio, come quello di Qadesh ad esempio, in una sfolgorante vittoria.
Quanto alle "usurpazioni" di monumenti, non dimentichiamo che (salvo i casi di damnatio memoriae) appropriarsi della statua di un predecessore sostituendone il nome, era molto spesso l'esatto opposto di quel che potrebbe sembrare un oltraggio, giacché era una forma di rispetto e considerazione.
Del resto, ancora oggi è usanza, presso le case regnanti, donare non qualcosa di nuovo, bensì oggetti, opere d'arte o comunque doni "usati" con il sottinteso significato "mi sto privando di qualcosa che amo per donarlo a te e dimostrarti così quanto sia disposto a sacrificare per te"

[Modificato da Hotepibre 29/05/2021 16:43]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.