Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Fatti e misfatti nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2021 17:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/08/2010 14:11
 
Quota

Re:
Merytaton62, 03/08/2010 14.27:

E' difficile risalire a fatti ben precisi perchè,come più volta ha fatto notare Kiya, gli Egizi non avevano il nostro concetto di cronaca.




Brava Meryt! Hai introdotto quello che, a mio avviso, è in assoluto l'aspetto più negativo della civiltà Egizia: la mancanza di coscienza storica e della necessità di registrare cronologicamente gli eventi salienti.

Onestamente, però, non so se ci troviamo effettivamente di fronte a una mancanza imputabile agli Egizi (come anche a buona parte delle civiltà antiche, vittime del medesimo "errore") o se, magari, tali registrazioni furono regolarmente eseguite, ma sono state distrutte dallo scorrere del tempo, magari sacrificate nelle tante distruzioni.
Questo spiegherebbe perchè abbiamo ereditato, in buona parte, soltanto scritti di un certo tipo, ovvero di contenuto prettamente funerario, cultuale e didattico, grazie alle tombe, ai monumenti regali e a quanto restituito dai luoghi che ospitavano la vita.

Bisogna constatare che, in effetti, qualche scritto dal contenuto puramente "storico", e non meramente celebrativo, è giunto fino a noi. E questo non fa che alimentare il mio dubbio...

I grandi assenti, tra le scoperte archeologiche, sono proprio gli archivi Reali, le biblioteche. Luoghi indubbiamente fra i più indicati per custodire i contenuti a cui mi riferisco.

E' un argomento che spesso mi porta a riflettere.... possibile che potendo contare su un tale apparato di scribi e studiosi in genere, nessuno tra questi si sia mai reso conto dell'importanza di una tale pratica e non abbia sensibilizzato un Sovrano affinchè la incentivasse?
[Modificato da -Kiya- 04/08/2010 14:14]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.