È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



 

Obblighi verso i resti umani nelle Università e nei Musei.

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2011 01:56
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/05/2010 01:28
 
Quota

Sono d'accordo con quanto espresso nel post iniziale, mi trovo in sintonia con il pensiero della studentessa Malin Masterton e con tutte le considerazioni espresse in modo generale.
Ma su questo mi sembra concordiamo tutti.
Diversamente, nel momento in cui dall'argomento generale si passa a quello particolare, le opinioni si differenziano e cominciano a divergere, dapprima leggermente, poi in maniera evidente, quando ci si avvicina ad un epilogo.

Sul rimpatrio c'è il maggiore accordo: siamo tutti contrari.
Il nostro pensiero va in particolare ai corpi di antichi egizi morti, quindi non possiamo ignorare quanto il sentimento religioso, la pietas dovuta al defunto, gli spazi e le risorse dedicate al culto, siano elementi così mutati ai tempi attuali rispetto a quando vissero gli interessati, tutti motivi sufficienti per rendere impossibile un rientro.

Si tratta allora di trovare un corretto metodo di conservazione.
Questo argomento è più personale e probabilmente risente del singolo modo di vedere la vita e la morte di ognuno di noi.
Sinceramente a me non sembrerebbe di essere "qualcuno" ossia "meno dimenticata" se più guardata dopo morta, cioé se il mio cadavere fosse esposto come mummia di punta nel piccolo museo, piuttosto che chiusa nella mia cassa appoggiata su uno scaffale polveroso nel sotterraneo del museo cairota.
Anzi, quasi preferirei la seconda ipotesi davvero!
La sensazione di essere più importanti e quindi più contenti, quando siamo "protagonisti", immagino sia legata al nostro modo di vedere "occidentale" e "classico", ma forse altri popoli, estranei a queste culture, non percepiscono questa importanza del mettersi in mostra.

Secondo me i morti dovrebbero riposare in pace, come e dove hanno preferito loro.
Da questo punto di vista fu esemplare il comportamento di Petrie e Quibell quando, scavate le tombe delle necropoli di Naqada e Ballas le ricolmavano di sabbia, dopo aver misurato, rilevato, disegnato l'interno e il suo contenuto.
Però non sempre si può fare così: non si poteva lasciare nella cachette di Deir el-Bahari tutte quelle mummie di re del Nuovo Regno, né si poteva lasciare Oetzi sul sentiero scongelato in cima alle montagne.

Tanto per non fare nomi... si poteva lasciare Tut chiuso nel suo sarcofago bellissimo, brillante come solo l'oro può essere, invece di mettere in mostra la mummia, corpo conservato per ben altri scopi che l'essere guardato con curiosità morbosa.
E dico curiosità morbosa perché questo si vuole cercare, attraverso questo si vuole incrementare l'afflusso di turisti alla tomba; se così non fosse, non ci sarebbe stata ragione di modificare un allestimento apprezzabile, come quello precedente, e di pubblicizzarlo a gran voce attraverso i media.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com