Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Individuata Atlantide grazie a Google Ocean?

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2009 16:12
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/02/2009 16:12
 
Quota

No. Si è trattato di una bufala.

In prima battuta sembra davvero la quadratura del cerchio: trovare Atlantide usando Google, con buona pace di generazioni di archeologi armati di vanga e conoscenza. Eppure è andata così. Bernie Banford, ingegnere aeronautico britannico, stava infatti esplorando il mondo con Google Ocean - la nuova applicazione di Google Earth, il mappamondo virtuale ideato dal colosso del web - quando al largo delle Canarie ha notato, sul fondale dell'Atlantico, un quadrato quasi perfetto con all'interno un reticolo. Come fossero strade. Ed eccitatissimo ha subito contattato il tabloid The Sun.

E il Sun certo non si è tirato indietro. Anzi. Ha sparato la notizia in prima pagina: 'E' Atlantide?', s'interroga oggi il quotidiano britannico che pubblica la foto scattata attraverso Google Earth. Il dubbio è comprensibile, gli elementi per gridare alla scoperta archeologica del secolo sono lì, a portata di mano. "Sembra la foto aerea di una città di nuova costruzione", ha subito fatto notare Banford. "Deve essere per forza costruita dall'uomo". Il luogo poi è perfetto, in linea con le famose indicazioni di Platone. Che, nel Timeo, posiziona Atlantide proprio davanti alle Colonne d'Ercole.

A far dispiegare ancor di più le ali del sogno ci ha pensato poi l'immancabile 'esperto'. Ovvero Charles Orser, professore della New York State University, vera e propria autorità in materia. "Il sito - ha detto Orser al Sun - è uno dei più adatti per cercare Atlantide. E merita una missione di ricerca, anche se poi la griglia dovesse rivelarsi di origine naturale". La città perduta, stando a Google, si trova alle coordinate 31° 15' 15.53"N e 24° 15' 30.53"W. Ovvero a circa mille chilometri dalla costa africana, a 5,5 km di profondità - vicino a delle formazioni rocciose. Occupa una superficie simile a quella del Galles: molto meno dunque "della Libia e dell'Asia messe insieme", così come voleva Platone. Ma pazienza. Il padre della filosofia occidentale non aveva Google a disposizione, solo qualche informazione di terza mano raccolta tra quei briganti degli egizi.

E come sempre quando le notizie passano per troppe bocche s'ingrandiscono nel cammino. Legge valida anche al giorno d'oggi - e che anzi si adatta perfettamente al caso. Google stessa, infatti, è dovuta correre ai ripari e mettere i puntini sulle 'i' prima che plotoni di cercatori di tesori si mettessero in marcia alla volta delle Canarie. "E' vero che grazie a Google Earth si sono fatte incredibili scoperte", ha precisato l'azienda con un comunicato, "ma in questo caso quello che gli utenti stanno vedendo è un artefatto causato dal processo di collezione dei dati". Niente Atlantide, insomma. Ma solo le 'strisciate' dei sonar marini captate dai satelliti. "Le linee - ha sottolineato l'azienda - coincidono con il percorso delle navi oceanografiche". Il sogno, dunque, è durato lo spazio di un mattino. Ma è stato bello lo stesso.




[fonte: www.ansa.it]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.