È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Riviste Archeologiche/Egittologiche nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2008 22:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/10/2008 09:36
 
Quota

Nmantengo fede alla promessa fatta qualche settimana fa, di segnalarvi, man mano che mi tornano sotto mano, i periodici che si occupano di Egittologia, pubblicati nel mondo.

Cominciamo quella che auspico diventi un'ampia e interessante carrellata, per la quale ogni contributo da parte vostra sarà naturalmente gradito, con:


ARCHEOLOGICAL DIGGINGS


Si tratta della principale pubblicazione Australiana nel settore dell'Archeologia e della Storia antica, specializzata nell'ambito del Medio Oriente.
In realtà comprende due testate: "Archeologiacal Diggins" e "Diggins Journal". La prima a cadenza bimestrale e la seconda mensile.

Come già anticipato Archeological Diggins si occupa di Archeologia Medio Orientale e Archeologia classica in genere.
E' possibile abbonarsi online, attraverso il sito delle testate. Costi:
62 dollari all'anno per la prima e 51 per la seconda, che è specificatamente dedicata ad articoli riguardanti le nuove scoperte.

Il numero di Ottobre/Novembre 2008 di A.D. è riservato proprio all'Egitto e propone un articolo dedicato alla morte di Re Tut, nel quale si riapre l'ipotesi di avvelenamento.


Dal sito ufficiale è, inoltre, possibile scaricare, in formato pdf, un buon numero di articoli pubblicati sui numeri precedenti e l'indice in anteprima di quelli presentati sul numero in corso.

Ecco il link:


OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
31/10/2008 23:50
 
Quota

Ancora un bimestrale, ma questa volta è inglese.

Si tratta di:

"Ancient Egypt magazine - The History, People and Culture of the Nile Valley"


come suggerisce il titolo, interamente dedicata all'antico Egitto.

L'abbonamento costa £ 28.5 per 1 anno, oppure £ 52 per 2 anni.


Tra i consulenti editoriali compare anche la Prof.ssa Rosalie David e gli editori sono dei veri appassionati che collaborano da tempo con le principali Associazioni inglesi del settore, come la Egypt Exploration Society e la Chairman of the Manchester Ancient Egypt Society .

Sul numero di ottobre/novembre 2008, compaiono molti argomenti interessanti, compreso (anche qui) un articolo dedicato alla morte di Tutankhamon, il che lascia ampiamente intendere che la questione è stata riaperta e che presto risentiremo parlare di ipotesi di omicidio del giovane Re.


Segnalo il sito internet ufficiale, dal quale potrete non solo prendere visione di un anteprima dell'ultimo numero pubblicato, ma anche scaricare numerosi pdf, contenenti articoli pubblicati in uscite precedenti:

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/11/2008 14:11
 
Quota

L'ultima nata in casa francese
Si chiama ENiM (Egypte Nilotique et Méditerranéenne) e si tratta della prima rivista egittologica francese di tale concezione. E' l'espressione delle attività dell'equipe dell'UMR5140, che porta lo stesso nome della testata, ma tiene in pari considerazione anche i lavori degli altri membri della comunità egittologica internazionale.

L'intento è quello di abbracciare un arco di tempo che va dall'epoca Preistorica a quella Copta e di divinire un canale privilegiato per la diffusione e la conoscenza dell'Egittologia. Per tale ragione ENiM è una rivista elettronica, totalmente gratuita e scaricaribile dal sito del team che l'ha concepita, in formato pdf.

La cadenza di uscita è annuale e i numeri raccoglieranno tutti i lavori che saranno inviati e approvati nel corso dell'anno di pubblicazione.
L'innovazione sta nel fatto che tutti possono proporre i loro lavori. Gli stessi dopo essere stati esaminati da un Comitato di Lettura, saranno, o meno, ritenuti idonei e, in caso positivo, messi a disposizione per il download.

Nel suo comitato editoriale appare anche un nome illustre, quello di Marc Gabolde.


Ecco il link al sito ufficiale:
[Modificato da -Kiya- 02/11/2008 14:12]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/11/2008 22:47
 
Quota

Questa è proprio una bella iniziativa, quando si dice no profit [SM=x822706]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.