Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Riviste Archeologiche/Egittologiche nel mondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 31/10/2008 09:36
    Nmantengo fede alla promessa fatta qualche settimana fa, di segnalarvi, man mano che mi tornano sotto mano, i periodici che si occupano di Egittologia, pubblicati nel mondo.

    Cominciamo quella che auspico diventi un'ampia e interessante carrellata, per la quale ogni contributo da parte vostra sarà naturalmente gradito, con:


    ARCHEOLOGICAL DIGGINGS


    Si tratta della principale pubblicazione Australiana nel settore dell'Archeologia e della Storia antica, specializzata nell'ambito del Medio Oriente.
    In realtà comprende due testate: "Archeologiacal Diggins" e "Diggins Journal". La prima a cadenza bimestrale e la seconda mensile.

    Come già anticipato Archeological Diggins si occupa di Archeologia Medio Orientale e Archeologia classica in genere.
    E' possibile abbonarsi online, attraverso il sito delle testate. Costi:
    62 dollari all'anno per la prima e 51 per la seconda, che è specificatamente dedicata ad articoli riguardanti le nuove scoperte.

    Il numero di Ottobre/Novembre 2008 di A.D. è riservato proprio all'Egitto e propone un articolo dedicato alla morte di Re Tut, nel quale si riapre l'ipotesi di avvelenamento.


    Dal sito ufficiale è, inoltre, possibile scaricare, in formato pdf, un buon numero di articoli pubblicati sui numeri precedenti e l'indice in anteprima di quelli presentati sul numero in corso.

    Ecco il link:


  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 31/10/2008 23:50
    Ancora un bimestrale, ma questa volta è inglese.

    Si tratta di:

    "Ancient Egypt magazine - The History, People and Culture of the Nile Valley"


    come suggerisce il titolo, interamente dedicata all'antico Egitto.

    L'abbonamento costa £ 28.5 per 1 anno, oppure £ 52 per 2 anni.


    Tra i consulenti editoriali compare anche la Prof.ssa Rosalie David e gli editori sono dei veri appassionati che collaborano da tempo con le principali Associazioni inglesi del settore, come la Egypt Exploration Society e la Chairman of the Manchester Ancient Egypt Society .

    Sul numero di ottobre/novembre 2008, compaiono molti argomenti interessanti, compreso (anche qui) un articolo dedicato alla morte di Tutankhamon, il che lascia ampiamente intendere che la questione è stata riaperta e che presto risentiremo parlare di ipotesi di omicidio del giovane Re.


    Segnalo il sito internet ufficiale, dal quale potrete non solo prendere visione di un anteprima dell'ultimo numero pubblicato, ma anche scaricare numerosi pdf, contenenti articoli pubblicati in uscite precedenti:

  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 02/11/2008 14:11
    L'ultima nata in casa francese
    Si chiama ENiM (Egypte Nilotique et Méditerranéenne) e si tratta della prima rivista egittologica francese di tale concezione. E' l'espressione delle attività dell'equipe dell'UMR5140, che porta lo stesso nome della testata, ma tiene in pari considerazione anche i lavori degli altri membri della comunità egittologica internazionale.

    L'intento è quello di abbracciare un arco di tempo che va dall'epoca Preistorica a quella Copta e di divinire un canale privilegiato per la diffusione e la conoscenza dell'Egittologia. Per tale ragione ENiM è una rivista elettronica, totalmente gratuita e scaricaribile dal sito del team che l'ha concepita, in formato pdf.

    La cadenza di uscita è annuale e i numeri raccoglieranno tutti i lavori che saranno inviati e approvati nel corso dell'anno di pubblicazione.
    L'innovazione sta nel fatto che tutti possono proporre i loro lavori. Gli stessi dopo essere stati esaminati da un Comitato di Lettura, saranno, o meno, ritenuti idonei e, in caso positivo, messi a disposizione per il download.

    Nel suo comitato editoriale appare anche un nome illustre, quello di Marc Gabolde.


    Ecco il link al sito ufficiale:
    [Modificato da -Kiya- 02/11/2008 14:12]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 02/11/2008 22:47
    Questa è proprio una bella iniziativa, quando si dice no profit [SM=x822706]