Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Il mestiere del ladro

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2008 13:41
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13/04/2008 09:31
 
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Re:
Hotepibre, 13/04/2008 0.47:


Quanto alla notizia di Diodoro Siculo riportata sopra (e di cui sinceramente neppure io avevo mai sentito nulla), direi che potrebbe anche trattarsi di una interpretazione dell'autore, o potrebbe essere svincolata dal contesto. Inoltre, la ricettazione (poichè è di questo che si sta parlando) era, ed è ancor oggi, un reato ancor più grave del furto in se. La legge italiana (art. 648 C.P.) prevede, tra le altre, la pena della reclusione da due ad otto anni.
Questo perchè se non ci fosse il ricettatore, il ladro cosa se ne farebbe delle cose rubate?

Non vorrei che Diodoro abbia male interpretato una consuetudine esistente non legalmente, ma solo negli ambienti ladreschi dell'epoca!



A mio parere Diodoro Siculo non mi sembra così facilone anzi, egli tiene a precisare quanto sia stato attento nel suo ruolo di storico:

«Ora, per quanto riguarda ciò che hanno inventato Erodoto e qualche autore che ha trattato le vicende egiziane, preferendo deliberatamente alla verità la narrazione di storie strabilianti e la creazione di miti fittizi per affascinare i lettori, lo ometteremo, mentre esporremo proprio ciò che è scritto nelle cronache dei sacerdoti egiziani e che abbiamo esaminato scrupolosamente» - I 69,7

Inoltre Diodoro parla chiaramente di “legge egiziana” di “legislatore” che non fanno pensare a consuetudini illegali, senza dimenticare che la dott.ssa Marta Zorat tende a confermare la cosa.
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13/04/2008 10:13
 
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Inoltre Diodoro parla chiaramente di “legge egiziana” di “legislatore” che non fanno pensare a consuetudini illegali, senza dimenticare che la dott.ssa Marta Zorat tende a confermare la cosa.



E perchè mai un popolo tanto attento alle giuste collocazioni delle varie "figure" del contesto sociale non avrebbe potuto regolamentare un materia così vivace con un meccanismo inaccettabile per l'etica corrente ma forse efficace per restringere la forbice ricco-povero ?

Altra cosa "ovviamente" è il furto nelle tombe dove prevale l'aspetto sacrilego e altra cosa ancora il furto dei beni legato alla regalità e alla casta sacerdotale, dove prevale invece il carattere politico.

Forse ho scritto delle "blasfemità" ?
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14/04/2008 20:22
 
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diciamo che però un tale atteggiamento non andava propriamente in favore della Ma'at...
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14/04/2008 21:30
 
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Una Ma'at non ama le sperequazioni è un concetto puro e prima di essere regola è giustizia, anche sociale...........troppo avanti ?
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14/04/2008 22:18
 
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è pur vero che la Ma'at è anche equilibrio e verità. Se vogliamo, forzando un po la mano, in tal senso potremmo anche ritenere attendibile l'affermazione di Diodoro. Se c'è male, per contro, deve esserci bene e viceversa. E in quanto a verità, l'ammissione di una colpa....
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14/04/2008 22:33
 
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Nello stretto ambito di cui ci stiamo occupando,ammesso che sia vero, il legislatore avrebbe punito la colpa col minor guadagno del reo obbligandolo a registrare l'oggetto del suo crimine ed a beneficiare solo di una percentuale del maltolto.......ma quale sarà la pena per chi è colpevole di mancata dichiarazione al capo dei ladri ?

Mi sembra di parlare di fantascienza sociologica ma.....il sasso l'ha buttato Diodoro Siculo.
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14/04/2008 22:57
 
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e non potremmo supporre invece che Diodoro possa aver "confuso" un atteggiamento tipico di una diversa etnia, presente in terra egizia, con "costumanza" del "padroni di casa"?



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14/04/2008 23:21
 
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.......Mmah !.....
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- ShemsetRa -
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15/04/2008 00:59
 
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Bravo Diodoro, spiega bene il suo pensiero su Erodoto.
Invece lui ha fatto bene ad andare a leggere di persona gli scritti dei sacerdoti.
Però chissà cosa gli hanno mostrato...
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/04/2008 23:01
 
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Meno male che c'è Hotepibre che sa tutto di leggi e ci piuò spiegare bene le sottigliezze giuridiche!
Avevo proprio la convinzione che la destrezza fosse un'attenuante!
La legge dice qualcosa in proposito della agevolazione colposa del furto?
Mi sembra che ci sia una differenza fra furto semplice e furto aggravato, considerando aggravanti lo scasso, l'effrazione, la truffa, ecc.
Inoltre se l'offeso ha mancato di "proteggere" il suo bene, non è in qualche modo ritenuto responsabile del reato e quindi decade almeno parzialmente il suo diritto al risarcimento.Gli istituti di assicurazione ad esempio tendono a non risarcire il furto dei beni non sufficientemente protetti dal proprietario, innescando così meccanismi di avvallo dell'operato reo.
Ad esempio, se un'auto viene rubata perché trovata aperta e con le chiavi dentro non viene rimborsata.
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Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
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