È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2022 16:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
21/04/2009 21:08
 
Quota

Un amore impossibile, un incontro fra due mondi. E oltre duemila anni dopo, forse è stata ritrovata la tomba della regina Cleopatra. Insieme a lei sarebbe stato sepolto anche Marco Antonio.

Se la notizia fosse confermata si tratterebbe forse della scoperta archeologica più importante del ventunesimo secolo, almeno fino ad oggi.

Sotto le rovine di un tempio dedicato a Iside che si affaccia sul mediterraneo, infatti, alcuni studiosi di una spedizione della Repubblica Dominicana hanno scoperto con l’aiuto di un radar quello che sembrano essere tre camere alla profondità di 20 metri, sotto le rocce. L’entusiasmo e l’emozione, ovviamente, è palpabile, tanto che Zahi Awass, a capo degli archeologi, ha dichiarato: «Questa potrebbe essere la scoperta più importante del 21mo secolo».

Cleopatra fu una regina dell'antica Africa del Nord rimasta nella storia per la sua bellezza, vera o presunta. Alcuni studiosi non sono d'accordo con chi sostiene che la sovrana egizia fu una delle donne più belle dell'Evo Antico. Diversi oggetti ritovati ad Alessandria d'Egitto durante gli scavi sembrano però confermare la prima ipotesi. "I reperti di Taposiris riflettono un certo charme e indicano che Cleopatra non è stata in alcun modo poco attraente" ha dichiarato a tal proposito Zahi Hawass, l'archeologo che sta coordinando gli scavi della probabile tomba della regina.

Quella di Marco Antonio, che era un triumviro e generale romano, e Cleopatra è una delle vicende più importanti precedenti alla nascita di Cristo. I due amanti si suicidarono dopo la sconfitta nella battaglia di Azio, avvenuta il 2 settembre del 31 avanti Cristo ad opera di Ottaviano Augusto.

Nel luoghi dove dovrebbero trovarsi i corpi di Marco Antonio e Cleopatra gli archeologi hanno trovato dieci mummie, la testa di una statua di alabastro rappresentante prorio la regina e una maschera che forse richiama i tratti di Marco Antonio, oltre a diverse monete dell'epoca egizia.

(Fonte: ilmediterraneo.it)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.