Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
-Kiya-
00mercoledì 5 marzo 2008 22:33
A seguito delle visita in Messico, per presenziare all'apertura di un'esposizione, Zahi Hawass avrebbe rivelato una serie di nuove e apprezzabili scoperte.
Si tratterebbe di tre statue della regina Cleopatra e ben 22 monete con la sua effige. Effige che restituirebbe ogni onore alla sua bellezza. Il segretario dello SCA avrebbe inoltre sottolineato i progressi relativi alla ricerca del sepolcro dell'ultima Regina Egizia e di Marco Antonio, il quale si troverebbe ad ovest di Alessandria.
Oltre a ciò, avrebbe anche accennato ad un'importante scoperta fatta nella Valle, nello scorso mese di novembre, i cui dettagli verranno rivelati quanto prima.
Infine, Hawass è passato ad illustrare il corridoio lungo 137 m. a cui si accede dalla tomba di Seti I.

Purtroppo, al di là della pubblicazione su un sito messicano, non si hanno ulteriori riscontri ufficiali di quanto indicato.





Maat Ka Ra
00giovedì 6 marzo 2008 08:51
Mi sembra che il Nostro continui semplicemente a divulgare le medesime notizie da mesi e mesi: sono le stesse cose che disse anche qui a Venaria a Ottobre! [SM=x822728]
EGIZIA72
00lunedì 10 marzo 2008 14:35
Aspettiamo!siamo tutte orecchie..............................
-Kiya-
00lunedì 26 maggio 2008 09:00
Aggiornamento
tanto per non freddare gli animi, il nostro Zak (ormai possiamo considerarlo un amico, no? [SM=x822723] ), ripropone quanto già detto, chon un contentino in più:


La tomba degli amanti più famosi della storia d'Egitto, e non solo, potrebbe trovarsi a una trentina di chilometri da Alessandria, dove gli archeologi egiziani hanno recuperato monete e statue che fanno pensare al possibile luogo di sepoltura di Antonio e Cleopatra. Lo ha detto lo zar dell'archeologia egiziana, Zahi Hawass.

"Non abbiamo ancora nessuna prova, ma la nostra teoria è che la leggendaria regina egiziana e il condottiero romano siano sepolti lì ", ha detto il noto archeologo, che sta conducendo degli scavi nel tempio di Tabusiris Magna, sulla costa mediterranea. Una squadra di dodici archeologi e 70 operai ha trovato un cunicolo sotto il tempio lungo 120 metri e scoperto statue di Cleopatra, un busto di Marco Antonio e monete con il ritratto della regina: "Cose che non si trovano normalmente in un tempio", ha detto Hawass. Cleopatra e Antonio, che ebbero tre figli, si suicidarono ad Alessandria nel 30 a.C., lui con una spada e lei con un aspide, dopo essere stati sconfitti da Ottaviano nella battaglia di Anzio.

I lavori di ricerca sono sospesi per il caldo estivo e riprenderanno a novembre, quando Hawass userà dei radar per scandagliare le camere nascoste. Se davvero si trattasse della tomba di Cleopatra - ipotesi sulla quale altri esperti hanno sollevato dubbi - sarebbe il ritrovamento archeologico più importante in Egitto dalla scoperta della tomba di Tutankhamen, nel 1922, da parte dell'inglese Howard Carter.



[fonte: www.ansa.it]
roberta.maat
00lunedì 26 maggio 2008 15:28

.....lui con una spada e lei con un aspide, dopo essere stati sconfitti da Ottaviano nella battaglia di Anzio. ......



Per precisione....trattasi di AZIO .....nulla a che vedere con Anzio -mar tirreno- teatro de ben altra guerra !
-Kiya-
00martedì 27 maggio 2008 09:04

Potrebbe essere la leggendaria tomba di Cleopatra e Marco Antonio, una delle coppie più famose della Storia, ma gli esperti per ora non si sbilanciano. Una squadra di archeologi egiziani e dominicani ha riportato alla luce la testa di una statua in alabastro rappresentante Cleopatra e una maschera che potrebbe essere riferita a Marco Antonio, durante gli scavi attorno all'antico tempio di Tabusiris Magna, vicino ad Alessandria, nel nord dell'Egitto. Sotto il tempio sono stati scoperti cunicoli che potrebbero portare alla tomba.

Oltre alla statua e alla maschera sono stati trovati altri reperti tra cui una statua in bronzo della dea Afrodite e una statua senza testa dell'era tolemaica (332-30 a.C.). Ad annunciare le scoperte è stato con un comunicato il ministro egiziano della Cultura, Farouk Hosni.

I tunnel sotterranei scendono fino a 50 metri sotto la superficie, ha riferito il capo del Concilio Supremo delle Antichità d'Egitto, Zahi Hawass. Sempre sotto il tempio di Tabusiris Magna, antica città a circa 30 km da Alessandria, non lontano dalla costa mediterranea, sono state trovate numerose celle. Hawass ha smentito l'ipotesi secondo cui le gallerie sotterranee condurrebbero alla tomba di Cleopatra, "come hanno scritto certi media internazionali". "Non abbiamo trovato nulla che testimoni la presenza della tomba" della regina, ha aggiunto diplomatico. Però gli scavi per trovare la tomba di Cleopatra riprenderanno a novembre, dopo la sospensione estiva a causa del caldo.

Portare alla luce tomba della famosa regina costituirebbe la più grande scoperta archeologica in Egitto dopo quella della tomba di Tutankhamon, trovata nel 1922 dal britannico Howard Carter.

Cleopatra e Marco Antonio ebbero tre figli. Si suicidarono ad Alessandria nel 30 a.C. dopo la battaglia di Anzio che assicurò a Ottaviano il controllo dell'Impero Romano e quindi dell'Egitto.




[fonte: notizie.alice.it]
EGIZIA72
00martedì 27 maggio 2008 18:26
EGITTO/TROVATA TESTA DI STATUA RAFFIGURANTE CLEOPATRA.
IL Cairo,26 mag.(Ap)-Potrebbe essere la leggendaria tomba di Cleopatra e Marco Antonio,una delle coppie più famose della Storia,ma gli esperti per ora non si sbilanciano.Unasquadra di archeologi egiziani e dominicani ha riportato alla luce la testa di una statua in alabastro rappresentante Cleopatra e una maschera che potrebbe essere riferita a Marco Antonio,durante gli scavi attorno all'antico tempio di Taposiris Magna,vicino ad Alessandria,nel nord dell'Egitto.Sotto il tempio sono stati scoperti cunicoli che potrebbero portare alla tomba.Oltre alla statu e alla maschera sono stati trovati altri reperti tra cui una statua in bronzo della dea Afrodite e una statua senza testa dell'era tolemaica (332-30 a.C.).Ad annunciare le scoperte è stato con un comunicato il ministro egiziano della Cultura,Farouk Hosni.I tunnel sotterranei scendono fino a 50 metri sotto la superficie,ha riferito il capo del Concilio Supremo delle Antichità d'Egitto,ZH.Sempre sotto il tempio di Taposiris Magna,antica città a circa 30 km da Alessandria,non lontano dalla costa mediterranea,sono state trovate numerose celle.Hawass ha smentito l'ipotesi secondo cui le gallerie sotterranee condurrebbero alla tomba di Cleopatra,"come hanno scritto certi media internazionali".Non abbiamo trovato nulla che testimoni la presenza della tomba"della regina,ha aggiunto diplomatico.Però gli scavi per trovare la tomba di Cleopatra riprenderanno a novembre,dopo la (fonte sospensione estiva a causa del caldo.Portare alla luce tomba della famosa regina costituirebbe la più grande scoperta archeologica in Egitto dopo quella della tomba di Tutankhamon,trovata nel 1922 dal britannico Howard Carter.Cleopatra e Marco Antonio ebbero 3 figli.Si suicidarono ad Alessandria nel 30 a.C.dopo la battaglia di Anzio che assicurò a Ottaviano il controllo dell'impero Romano e quindi dell'Egitto.(fonte virgilio) [SM=x822725]
roberta.maat
00martedì 27 maggio 2008 19:22

Anzio che assicurò a Ottaviano il controllo dell'impero Romano e quindi dell'Egitto.(fonte virgilio)



un'altra volta ANZIO ? si chiama AZIO ! [SM=g999100]
-Kiya-
00martedì 27 maggio 2008 20:52
tutti gli articoli sono frutto di traduzione dall'originale e certo non si soffermano a verificarne i contenuti, visto che nel 99% dei casi si tratta di siti che si occupano di notizie in genere. E' stata anche mia leggerezza nel non averlo appurato... scusate.
-francis-
00giovedì 29 maggio 2008 12:02
Un busto in alabastro di Cleopatra, una maschera di Marco Antonio e una statua in bronzo di Afrodite, la dea dell'amore, sono stati scoperti vicino a Alessandria d'Egitto. Lo ha annunciato oggi il Consiglio supremo delle antichità egiziano (Csa), secondo cui i preziosi reperti sono stati trovati durante gli scavi nel tempio di Tabusiris Magna, ad Abusir, sulla costa mediterranea.


Gli scavi hanno portato alla luce anche alcune monete di bronzo sulle quali è inciso il volto di Cleopatra, vasi di ceramica e i resti di scheletri umani. Il direttore del Csa Zahi Hawwas ha invece smentito la notizia della scoperta delle tombe di Cleopatra e Marco Antonio, riportata da alcuni media. Tabusiris Magna è un'antica città a nord di Alessandria.

(Fonte: Quotidiano Nazionale)
-Kiya-
00giovedì 29 maggio 2008 14:34

e i resti di scheletri umani




questo mi era sfuggito! [SM=x822737]


sarà attendibile? dubito...
-francis-
00giovedì 29 maggio 2008 14:50
Se ne leggono tante su questo ritrovamento...
Hatshepsut76
00giovedì 29 maggio 2008 16:48
Re:
-Kiya-, 29/05/2008 14.34:


e i resti di scheletri umani





... e la fabbrica nuova...

scusate, piccolo OT... questa frase mi ricorda una frase che devo dire io nello spettacolo che faremo a conclusione del secondo anno di scuola di teatro...


-francis-
00giovedì 16 aprile 2009 11:14
E' scritto in inglese, ma sembra ci siano notizie saulla tomba della regina...

drhawass.com/blog/press-release-news-temple-taposiris-magna
-Kiya-
00giovedì 16 aprile 2009 13:14
Riassumendo, Hawass ci aggiorna in merito ai rilievi che sono stati eseguiti sul sito, lo scorso mese.
Tramite il radar sono state individuate tre zone che potrebbero celare strutture tombali, secondo le caratteristiche registrate in fase di analisi.
In questi giorni si provvederà ad approfondire le zone, per verificare se tra queste si trova, effettivamente, la tomba di Cleopatra.

Intorno all'area templare si è individuata una necropoli. In essa sono stati rinvenuti numerosi sarcofagi (una ventina) e alcune mummie, due delle quali dorate. In base alla tipologia di questi reperti, dei quali già la presenza è fortemente indicativa, si ritiene che all'interno del Tempio possa effettivamente trovarsi una sepoltura importante, probabilmente appartenente a un personaggio di lignaggio reale.

Dagli scavi condotti sono scaturiti numerosi pozzi. Almeno tre di questi potrebbero condurre a tombe di persone di un certo rango. Hawass ritiene che anche Cleopatra e Marco Antonio potrebbero trovarsi sepolti lì, probabilmente al termine di uno dei pozzi individuati.
Tale convinzione, oltre che da quanto qui indicato, trae origine dal fatto che nella stessa area sarebbero state trovate numerose monete che ritraggono i volti della Regina e di Marco Antonio. Oltre alle monete, dallo stesso sito provengono frammenti di statue di epoca Tolemaica, compresa la testa che ritrae Cleopatra e quella che, data la fessura che presenta sul mento, potrebbe appartenere allo stesso Marco Antonio.
roberta.maat
00giovedì 16 aprile 2009 18:48
Esiste anche una foto del presunto frammento riferito a MarcoAntonio ?
Di certo queste dichiarazioni alimentano l'ansia !
-Kiya-
00giovedì 16 aprile 2009 19:09
Mi scuso innanzitutto e rettifico parzialmente:

non si tratta di una testa, bensì di una maschera funeraria. E la fessura sul mento sta ad indicare la classica "fossetta" italiana [SM=g999103]


In quanto alla foto.... certo che ce l'abbiamo! [SM=x822713]
Eccola:

-francis-
00giovedì 16 aprile 2009 20:49
Sarà la suggestione, ma a me sembrano proprio tratti di un antico romano!
-Kiya-
00giovedì 16 aprile 2009 21:46
nulla di egizio, a partire dalle labbra. Non ricordo di aver mai visto labbra così sottili, nemmeno nelle statue Tolemaiche.
-francis-
00venerdì 17 aprile 2009 12:38
Egitto, archeologi convinti: trovata
la tomba di Cleopatra e Marco Antonio

La misteriosa tomba di Cleopatra e quella del suo leggendario amante Marco Antonio potrebbe essere presto riportata alla luce. Si potrebbe trattare della più grande scoperta archeologica mai fatta in Egitto, probabilmente anche più importante di quella della tomba intatta del faraone Tutankamen, trovata nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter. La celebre regina d’Egitto e il suo amante, il generale e triumviro romano, si suicidarono dopo la sconfitta nella battaglia di Azio il 31 avanti Cristo. E da allora non si seppe mai nulla dei loro luoghi di sepoltura.

Kathleen Martinez, una studiosa dell’Egitto coinvolta negli scavi, ha detto che alcuni documenti romani suggeriscono che gli amanti siano stati sepolti insieme nei pressi di Alessandria. Dalla prossima settimana questo mistero potrebbe finalmente arrivare a una soluzione. Un gruppo di archeologi egiziani e dominicani, infatti, inizieranno gli scavi in tre siti presso la costa mediterranea dell’Egitto. Secondo quanto reso noto dal Concilio Supremo delle Antichità dell’Egitto, i tre siti sono stati scoperti il mese scorso durante gli scavi effettuati intorno al tempio di Taposiris Magna, vicino ad Alessandria, nel nord dell’Egitto.

Proprio alcuni dei ritrovamenti effettuati hanno acceso le speranze degli archeologi di poter finalmente portare alla luce la tomba della regina Cleopatra e del suo amato. Oltre a 10 mummie ritrovate nelle loro tombe, in quei tre siti sono stati rinvenuti la testa di una statua in alabastro rappresentante Cleopatra, una maschera che potrebbe essere riferita a Marco Antonio e delle monete dell’epoca. Inoltre, sotto il tempio, costruito durante il regno di Tolomeo II (282-246 a.C), sono stati scoperti cunicoli profondi che potrebbero portare alla tomba della regina e di Marco Antonio. Nel frattempo, gli studiosi continuano a fare e a disfare teorie diverse sul misterioso volto di Cleopatra e sulla sua leggendaria bellezza.

Zahi Hawass, l’archeologo che ha coordinato gli scavi in Egitto, ha dichiarato che le monete ritrovate nel tempio confuterebbero la teoria di alcuni studiosi, secondo i quali Cleopatra era “molto brutta”. Circa due anni fa un gruppo di esperti dell’Università di Newcastle ha analizzato un altro set di monete che avrebbe dimostrato quanto la bellezza di Antonio e Cleopatra sia stata ritratta dalla cultura popolare in modo esagerato. Secondo la loro teoria, Cleopatra aveva il naso e il mento pronunciati e le labbra molto sottili. Di certo non è stata raffigurata una gran bellezza così come ci è stata tramandata dagli antichi. Eppure, Hawass ha dichiarato di aver dimostrato il contrario e, cioè che la regina era davvero molto bella e attraente. “I reperti di Taposiris riflettono un certo charme e indicano che Cleopatra non è stata in alcun modo poco attraente”, ha detto Hawass.

(Fonte: vvv.ilmattino)
-Kiya-
00venerdì 17 aprile 2009 13:34
Chissà per quali ragioni, qualora la tomba si trovi effettivamente al termine di uo di quei pozzi, spinsero Cleopatra a scegliere un sito su cui sorgeva un Tempio eretto da Tolomeo II.

Mi chiedo, data la più che nota venerazione di Cleopatra nei confronti di Alessandro Magno, potremmo considerare l'ipotesi che in quella zona possa celarsi anche il suo sepolcro?
roberta.maat
00venerdì 17 aprile 2009 14:53
Mi ero posta la stessa domanda ma poi ho pensato che se fossi stata io Cleopatra, avrei desiderato il mio sepolcro in terra d'egitto visto che per assicurarmene il trono avevo vantato sì una discendenza da Alessandro, ma quello che conta è che sono diventata regina e quindi onori a me nella terra del trono !

......io non sono Cleopatra e chissà se lei ragionasse diversamente.
EGIZIA72
00domenica 19 aprile 2009 16:12
Archeologi sulle tracce della tomba di Cleopatra in Egitto
ALESSANDRIA, Egitto (Reuters) - Sulla sommità di una collina da cui si vede il Mar Mediterraneo, sotto i resti di un tempio dedicato a Iside: è qui, secondo gli archeologi, che potrebbe riposare il corpo della regina egiziana Cleopatra.

La tomba della regina non è mai stata localizzata, ma gli archeologi hanno raccolto delle prove che testimonierebbero che i sacerdoti di Cleopatra, dopo il suo suicidio, ne avrebbero trasportato il corpo al tempio, dove forse la regina riposa assieme al suo amante, Marco Antonio.

"Questa potrebbe essere la più importante scoperta del 21esimo secolo", ha spiegato oggi Zahi Hawass, capo archeologo in Egitto. "Questo è il luogo perfetto dove potrebbero essere sepolti i loro corpi".

Un gruppo di archeologi egiziani e della Repubblica dominicana hanno deciso di iniziare a scavare alla ricerca della tomba di Cleopatra all'inizio dell'anno.

Grazie all'ausilio di un radar, gli studiosi hanno individuato quelle che potrebbero essere tre camere alla profondità di 20 metri sotto le rocce. Gli storici ritengono, sulla base dei testi scritti da Plutarco, che Antonio e Cleopatra siano stati sepolti assieme.

Kathleen Martinez, una studiosa della Repubblica dominicana fautrice della teoria secondo cui Cleopatra è sepolta nel tempio, crede che una delle camere possa ospitare i resti dei due amanti.

Temendo di poter essere portata come prigioniera a Roma, Cleopatra si suicidò facendosi mordere da un'aspide e si crede che anche Antonio si sia suicidato dopo la sconfitta infertagli da Ottaviano ad Azio.

it.reuters.com/article/entertainmentNews/idITMIE53I05P...
-Kiya-
00domenica 19 aprile 2009 16:58
Re:
roberta.maat, 17/04/2009 14.53:

Mi ero posta la stessa domanda ma poi ho pensato che se fossi stata io Cleopatra, avrei desiderato il mio sepolcro in terra d'egitto visto che per assicurarmene il trono avevo vantato sì una discendenza da Alessandro, ma quello che conta è che sono diventata regina e quindi onori a me nella terra del trono !

......io non sono Cleopatra e chissà se lei ragionasse diversamente.




Ma finora non è stato possibile escludere che anche il corpo di Alessandro si trovi in Egitto, anzi la leggenda vuole che si trovi proprio nei pressi di Alessandria. Le ipotesi, attualmente, riferiscono di Siwa o Kom el-Dikka. A questo punto, perchè non proprio Tabusiris Magna?
EGIZIA72
00domenica 19 aprile 2009 17:12
Gli oggetti di Cleopatra ritrovati in egitto
www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/cleopatr...
-Kiya-
00martedì 21 aprile 2009 08:47
L'articolo di Malnati, da "Il Sole 24 ore"

La notizia, che rimbalza dall'Egitto e che accende, grazie all'ovvia esplosione mediatica, la fantasia degli appassionati del mondo dei faraoni, riguarda Cleopatra, la regina-"femme fatale", dei faraoni degna epigone, capace di ammaliare gli uomini più potenti della terra con il fascino dell'intelligenza e con una personalità magnetica: archeologi egiziani e della Repubblica Domenicana avrebbero trovato la tomba dove la regina delle regine giacerebbe, a distanza di quasi 2040 anni, avvinghiata in un eterno abbraccio mortale a Marco Antonio, l'ultimo suo amore, con cui condivise il declino del Regno tolemaico e il passaggio dell'Egitto sotto il giogo della Roma imperiale di Ottaviano augusto.

Sarà vero? Siamo davvero a un passo dall'importantissima sepoltura dei due amanti cantati persino da Shakespeare? Zahi Hawass, massimo egittologo al mondo, e onnipresente quando si tratta di entrare nella cronaca egittologica (con immancabile eco mediatica e successivi compensi economici, legati ai diritti per le immagini) dirama un immediato comunicato stampa, in cui precisa che, dopo tre anni di scavo del sito sospettato di accogliere l'eterno riposo della coppia e dopo tre mesi di indagine sistematica con il georadar, ha identificato con i colleghi una vasta necropoli con più di 27 tombe (per un totale di 20 scheletri tutti del I sec. A. C.: quindi proprio il periodo di Cleopatra, nata nel 69 a. C. e deceduta nel 30 a. C.).

Ma si tratta di tombe ordinarie, destinate a gente comune: "tuttavia è l'ambiente ideale, dove occultare personaggi importanti per sottrarli alla vendetta dell'occupante romano – avverte Hawass -. E proprio in questa zona sono stati identificati tre spazi vuoti, riempiti da crolli molto successivi: fanno pensare ad altrettanti ipogei monumentali, ambienti degni di cadaveri illustri". Gli archeologi sono già al lavoro; se si tratta della tomba più famosa della storia, lo sapremo presto.
Il sito, teatro dell'evento archeologico, è l'antica Taposiride Magna, dove sotto il regno dei Tolemei (IV-I sec. a. C.) era attivo un tempio dedicato ad Iside di valore panegizio, punto di riferimento dei pellegrini, che adoravano la dea. Ebbene sappiamo che Cleopatra era particolarmente devota ad Iside, di cui si sentiva una sorte di rappresentazione terrena, anche in omaggio alla tradizione dei padri; e sappiamo (lo dice lo storico Plutarco) che la regina per sottrarsi alla "longa manus" dello spietato Ottaviano scelse di morire facendosi pungere da un aspide al seno; i suoi fedeli sudditi ne avrebbero poi occultato il cadavere, mummificato alla stregua gli antichi faraoni, seppellendolo con Antonio, amato fino all'ultimo, in un luogo sacro e sicuro: quasi a simboleggiare un comune destino di morte e un altissimo ed estremo sentimento d'amore nel drammatico epilogo delle loro due vite. E i due amanti potrebbero ripresentarsi al mondo avvinghiati in un tenero abbraccio dopo 2000 anni d'oblio.

Hatshepsut76
00martedì 21 aprile 2009 11:41
sarebbe proprio una bella scoperta! [SM=g999103]
-francis-
00martedì 21 aprile 2009 12:09
-francis-
00martedì 21 aprile 2009 21:08
Un amore impossibile, un incontro fra due mondi. E oltre duemila anni dopo, forse è stata ritrovata la tomba della regina Cleopatra. Insieme a lei sarebbe stato sepolto anche Marco Antonio.

Se la notizia fosse confermata si tratterebbe forse della scoperta archeologica più importante del ventunesimo secolo, almeno fino ad oggi.

Sotto le rovine di un tempio dedicato a Iside che si affaccia sul mediterraneo, infatti, alcuni studiosi di una spedizione della Repubblica Dominicana hanno scoperto con l’aiuto di un radar quello che sembrano essere tre camere alla profondità di 20 metri, sotto le rocce. L’entusiasmo e l’emozione, ovviamente, è palpabile, tanto che Zahi Awass, a capo degli archeologi, ha dichiarato: «Questa potrebbe essere la scoperta più importante del 21mo secolo».

Cleopatra fu una regina dell'antica Africa del Nord rimasta nella storia per la sua bellezza, vera o presunta. Alcuni studiosi non sono d'accordo con chi sostiene che la sovrana egizia fu una delle donne più belle dell'Evo Antico. Diversi oggetti ritovati ad Alessandria d'Egitto durante gli scavi sembrano però confermare la prima ipotesi. "I reperti di Taposiris riflettono un certo charme e indicano che Cleopatra non è stata in alcun modo poco attraente" ha dichiarato a tal proposito Zahi Hawass, l'archeologo che sta coordinando gli scavi della probabile tomba della regina.

Quella di Marco Antonio, che era un triumviro e generale romano, e Cleopatra è una delle vicende più importanti precedenti alla nascita di Cristo. I due amanti si suicidarono dopo la sconfitta nella battaglia di Azio, avvenuta il 2 settembre del 31 avanti Cristo ad opera di Ottaviano Augusto.

Nel luoghi dove dovrebbero trovarsi i corpi di Marco Antonio e Cleopatra gli archeologi hanno trovato dieci mummie, la testa di una statua di alabastro rappresentante prorio la regina e una maschera che forse richiama i tratti di Marco Antonio, oltre a diverse monete dell'epoca egizia.

(Fonte: ilmediterraneo.it)
-Kiya-
00mercoledì 29 aprile 2009 23:32
E' questo un caso in cui, forse potremmo affermare che la storia si contraddice, facendo cì che sia una donna a detenere il primato della scena, oscurando persino uomini della portata di Giulio Cesare e Marco Antonio, soprattutto.

Dico "soprattutto", in virtù del legame di quest'ultimo con la Regina e della posizione che riveste in questa particolare storia. In fondo, trattando dell'ipotetica scoperta della tomba, parliamo di un "co-protagonista", probabilmente.
Sebbene non ve ne sia certezza, il mondo, silenziosamente, si augura di ritrovare i due amanti ancora uniti, anche nella morte.
Eppure, nella miriade di segnalazioni che quotidianamente ricevo, a riguardo del possibile ritrovamento della tomba, il nome ridondante è quello di Cleopatra. E Marco Antonio risulta essere, a volte, addirittura a malappena accennato, come "triumviro romano". Risultano vaghe persino le notizie del ritrovamento della maschera funebre, che potrebbe risultare appartenergli.

Ma a cosa si deve precisamente questo offuscamento? Dipende davvero dalla luce della "Regina dei Re" o, forse, Marco Antonio sta pagando ancora oggi lo scotto della sua, più volte manifesta, debolezza?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com