È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2022 16:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
03/02/2012 22:27
 
Quota

Speriamo... *_*
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
14/01/2019 20:49
 
Quota

A distanza di anni riesumiamo questo post!
La notizia sui giornali è del 14 gennaio 2019 questo è l'articolo de "Larepubblica":

ROMA - Nella Valle dei Re e ad Alessandria si lavora con le tecnologie più avanzate per svelare i misteri ancora irrisolti delle piramidi egiziane e per trovare la tomba di Cleopatra. La regina sarebbe sepolta insieme a Marco Antonio, l'uomo con cui condivise il declino del regno tolemaico e il passaggio dell'Egitto sotto la Roma imperiale di Ottaviano.

Il punto sulle ricerche, che hanno già dato risultati importanti e liquidato molte leggende, è stato fatto a Palermo da Zahi Hawass, considerato il massimo egittologo al mondo, che per iniziativa di BcSicilia ha tenuto in un'aula gremitissima dell'Università di Palermo una conferenza sulla sua lunga esperienza.

Hawass sostiene di avere già individuato la tomba della regina e di essere sulle tracce di quella di Marco Antonio. I fedelissimi di Cleopatra ne avrebbero occultato il corpo mummificato, seppellendolo con in un luogo sacro e sicuro: avrebbero così unito simbolicamente un comune destino di morte e di amore.

Sulle campagna di esplorazione a Giza, lo studioso egiziano ha parlato soprattutto della scoperta di una necropoli con 27 tombe e sulle ultime indagini sulla piramide di Cheope, la più grande di tutte, nella quale si stanno utilizzando sofisticati strumenti di rilevamento. L'impiego di robot ha consentito di individuare stanze segrete e di mappare i corridoi sotterranei.

Le ricerche hanno consentito, tra l'altro, di scoprire uno spazio vuoto sul quale sono fiorite ipotesi e leggende. Hawass le ha subito smontate. "Sono certo - ha detto - che in quello spazio non c'è nulla da scoprire".
Ha infine ribadito la sua ipotesi sulla fine di Tutankhamon. La mummia ha un buco nel cranio e si era quindi pensato a un omicidio. Hawass è invece convinto da tempo che il giovane faraone, il quale aveva un problema ai piedi, sarebbe morto a causa della malaria.



Beh sarebbe veramente molto romantico!
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/01/2019 23:59
 
Quota

...ho perso il conto delle volte che ZH ha annunciato questa notizia... probabilmente comincia a perdere colpi e deve risalire la china o forse i suoi cappelli firmati non "tirano" più, o deve presentare l'ennesimo libro copia conforme, o quasi, di altri precedenti! Già ha cominciato a "mettere le mani avanti": c'è acqua nella tomba, ci vogliono tanti soldi etc. etc. tra poco se ne parlerà sempre meno e come tutte le altre volte la cosa cadrà nel dimenticatoio fino alla prossima dichiarazione.

Interessante, inoltre, scoprire che ha cambiato la causa di morte di Tutankhamon. Nell'ottobre 2007 diceva:
"Non fu ucciso, come molti pensano. Ebbe un incidente mentre cacciava nel deserto. Cadendo dal cocchio si procurò la frattura alla gamba sinistra: sono convinto che sia morto per questo"

...oggi dice, invece, con la stessa sicurezza:

La mummia ha un buco nel cranio e si era quindi pensato a un omicidio. Hawass è invece convinto da tempo che il giovane faraone, il quale aveva un problema ai piedi, sarebbe morto a causa della malaria.

...ma per essere sicuro di non sbagliare era altrettanto sicuro che:

"...è stato scoperto che il faraone era affetto da malaria, che aveva un piede piatto e problemi di circolazione. Ma anche una frattura alla gamba sinistra, che si sarebbe procurato un paio di ore prima della morte. Siccome Tutankhamon amava cacciare, secondo me, potrebbe essere deceduto in seguito a un incidente durante una di queste battute”

...a proposito, nell'aprile del 2010:

La squadra di esperti è certa di aver identificato l’esatta ubicazione del leggendario sepolcro nei pressi della città di Alessandria, all’interno del sito archeologico di Tarpsis Magna: la squadra composta da settanta archeologi al comando del celebre egittologo Zahi Hawass ha rinvenuto un immenso complesso sotterraneo comprendente un grande numero di stanze,nelle quali e stata rinveuta una vasta gamma di reperti, fra i quali ventidue monete raffiguranti il viso della regina, dieci mummie delle quali due rivestite completamente di oro e un intero cimitero sotterraneo comprendente ventisette tombe. (Grazie al ritrovamento delle monete rappresentanti il viso di Cleopatra e stata smentita l’ipotesi di un curatore di un museo inglese per la quale Cleopatra fosse una donna di brutto aspetto.)

Inoltre é stato recentemente comunicato il ritrovamento di una splendida testa appartenente a Cleopatra in persona e di una maschera funeraria, che mostra molte somiglianze con i tratti del viso di Marco Antonio.
Hawass in alcune interviste rilasciate alla stampa ha dichiarato di non avere alcuna prova che la immensa tomba ritrovata a Tarpsis Magna appartenga a Cleopatra e a Marco Antonio, anche se ci sono validi motivi per credere che il luogo della sepoltura della regina e del valoroso condottiero romano sia dove si stanno svolgendo le ricerche.

Noi esseri normali abbiamo una memoria labile, è vero, ma Internet ricorda tutto...
[Modificato da Hotepibre 15/01/2019 02:13]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
15/01/2019 18:19
 
Quota

Devo ammettere che pur non essendo giovanissimo, il “nostro” Hawas si è adattato benissimo al mondo dei social.
Ovvero “sparare cannonate” e poi vedere che effetto fa, c’è sempre tempo per una precisazione o per una correzione, intanto la notizia, vera o falsa, circola. Una pratica che stanno adottando in molti, dalla politica alla informazione ecc.
Si da un annuncio e poi non si è presenta uno straccio di indizio, per non chiamarlo prova, su ciò che si è affermato e qui mi riferisco esplicitamente alla scoperta della tomba di Cleopatra.
I reperti trovati non mi risulta siano stati pubblicati, e sono proprio le pubblicazioni, specialmente se autorevoli , che danno credibilità (vedi es. nel campo medico).

Una volta non ci si comportava così !. La reputazione di una persona, in qualunque campo, si misurava anche dalla sua attendibilità e correttezza nelle dichiarazioni o nei lavori svolti.

Alla fine direi ...“mai dire mai” su questa scoperta …ma non ci scommetterei un solo euro sulla sua veridicità.

...Nec.
[Modificato da nectanebo 15/01/2019 18:20]
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
16/01/2019 12:34
 
Quota

Sì, forse avete ragione. Voi seguite da più tempo le sue dichiarazioni e ineffetti anche a me paiano assai "sensazionalistiche". Non c'è possibilità di riscontro perché si trovano in una zona cosi remota e possono dire quello che vogliono... Comunque c'è un video in quell'articolo che dice che le coordinate esatte non sono state rivelate ma che la tomba si troverebbe vicino al tempio di Osiride Taposiris Magna. Ma se ne parlava anche nel 2010 a quanto pare... sono passati quasi 10 anni! 😂 E dov'è questa tomba? Veramente sembra ci prendano per i fondelli... 😟
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

16/01/2019 17:09
 
Quota

Come ha scritto Nec, mai dire mai, ma visto il pulpito ne dubito fortemente...si, anche nel 2010 ZH indicò il segretissmo luogo nello stesso indicato oggi...forse la tomba di Cleo era sotto l'unico granello di sabbia che non aveva ancora smosso...
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
27/01/2019 18:23
 
Quota

Puntualizzazione di Z. Hawas che cerca di "scaricare" un po' di colpa alla traduttrice !!!

english.ahram.org.eg/NewsContent/9/40/322328/Heritage/Ancient-Egypt/Fake-news-of-Cleopatra.aspx?fbclid=IwAR2uE6uGseMjN0bPkXQ-TcbWFY3nwGvyaEJAxhql8bwFQ9WUmKA...

Trad. parte inziale:

La notizia che è stata pubblicata di recente sulla scoperta della tomba di Cleopatra è completamente falsa. La tomba di questa regina magica non è stata trovata.
La storia è iniziata quando ho tenuto una conferenza agli studenti e al pubblico dell'Università di Palermo in Italia. Le mie parole sono state tradotte da Stefania Sofra, un'egittologa italiana. Dissi che stavamo scavando da molto tempo al Tempio di Taposiris Magna a circa 45 km ad ovest di Alessandria e aggiunsi che la teoria che Cleopatra potesse essere sepolta lì non era la mia teoria, ma quella di Kathleen Martinez della Repubblica Dominicana che aveva lavorato al il sito con me e una squadra egiziana.


Il testo continua…(inglese)

...Nec.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
27/01/2019 20:50
 
Quota

Aggiornamento:

Ho scambiato due parole con la dottoressa Sofra che mi ha chiarito che la frase:
My words were translated by Stefania Sofra, an Italian Egyptologist.

si intende come:
che ho tradotto, nel senso che sono testimone di ciò che ha detto.

Un chiarimento dovuto.

…Nec
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

27/01/2019 23:23
 
Quota

CVD: Come Volevasi Dimostrare...ma guarda... è stato frainteso... si è accorto di averla sparata grossa anche stavolta e ha fatto marcia indietro?
Intanto ha ottenuto ugualmente quel che voleva: essere su tutti i giornali del mondo e ora continuare ad esserci grazie all'"errore" di traduzione.
Anche l'articolo proposto da Nec, guarda caso, poteva limitarsi a una smentita; e invece no...sproloquione su Cleo, sulle attrici che potrebbero interpretarla, sui suoi anni di studio etc. etc. etc.
Non cambia, c'è poco da fare
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
30/01/2019 19:35
 
Quota

Ma come fa una traduttrice a capire una cosa per un'altra! Ma per piacere... Ha parlato in inglese alla platea no? Dai! Sepolta vicino Marco Antonio... Comunque, non so rimango inorridita a sentire che Hollywood vuole fare un film su Cleopatra...un'altra bella commercialata 😆 Lui suggerisce pure l'attrice? Angelina Jolie? Mah...che serietà è questa... 😒
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.