È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2022 16:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/04/2009 12:38
 
Quota

Egitto, archeologi convinti: trovata
la tomba di Cleopatra e Marco Antonio

La misteriosa tomba di Cleopatra e quella del suo leggendario amante Marco Antonio potrebbe essere presto riportata alla luce. Si potrebbe trattare della più grande scoperta archeologica mai fatta in Egitto, probabilmente anche più importante di quella della tomba intatta del faraone Tutankamen, trovata nel 1922 dall’archeologo britannico Howard Carter. La celebre regina d’Egitto e il suo amante, il generale e triumviro romano, si suicidarono dopo la sconfitta nella battaglia di Azio il 31 avanti Cristo. E da allora non si seppe mai nulla dei loro luoghi di sepoltura.

Kathleen Martinez, una studiosa dell’Egitto coinvolta negli scavi, ha detto che alcuni documenti romani suggeriscono che gli amanti siano stati sepolti insieme nei pressi di Alessandria. Dalla prossima settimana questo mistero potrebbe finalmente arrivare a una soluzione. Un gruppo di archeologi egiziani e dominicani, infatti, inizieranno gli scavi in tre siti presso la costa mediterranea dell’Egitto. Secondo quanto reso noto dal Concilio Supremo delle Antichità dell’Egitto, i tre siti sono stati scoperti il mese scorso durante gli scavi effettuati intorno al tempio di Taposiris Magna, vicino ad Alessandria, nel nord dell’Egitto.

Proprio alcuni dei ritrovamenti effettuati hanno acceso le speranze degli archeologi di poter finalmente portare alla luce la tomba della regina Cleopatra e del suo amato. Oltre a 10 mummie ritrovate nelle loro tombe, in quei tre siti sono stati rinvenuti la testa di una statua in alabastro rappresentante Cleopatra, una maschera che potrebbe essere riferita a Marco Antonio e delle monete dell’epoca. Inoltre, sotto il tempio, costruito durante il regno di Tolomeo II (282-246 a.C), sono stati scoperti cunicoli profondi che potrebbero portare alla tomba della regina e di Marco Antonio. Nel frattempo, gli studiosi continuano a fare e a disfare teorie diverse sul misterioso volto di Cleopatra e sulla sua leggendaria bellezza.

Zahi Hawass, l’archeologo che ha coordinato gli scavi in Egitto, ha dichiarato che le monete ritrovate nel tempio confuterebbero la teoria di alcuni studiosi, secondo i quali Cleopatra era “molto brutta”. Circa due anni fa un gruppo di esperti dell’Università di Newcastle ha analizzato un altro set di monete che avrebbe dimostrato quanto la bellezza di Antonio e Cleopatra sia stata ritratta dalla cultura popolare in modo esagerato. Secondo la loro teoria, Cleopatra aveva il naso e il mento pronunciati e le labbra molto sottili. Di certo non è stata raffigurata una gran bellezza così come ci è stata tramandata dagli antichi. Eppure, Hawass ha dichiarato di aver dimostrato il contrario e, cioè che la regina era davvero molto bella e attraente. “I reperti di Taposiris riflettono un certo charme e indicano che Cleopatra non è stata in alcun modo poco attraente”, ha detto Hawass.

(Fonte: vvv.ilmattino)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.