È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2022 16:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/04/2009 13:14
 
Quota

Riassumendo, Hawass ci aggiorna in merito ai rilievi che sono stati eseguiti sul sito, lo scorso mese.
Tramite il radar sono state individuate tre zone che potrebbero celare strutture tombali, secondo le caratteristiche registrate in fase di analisi.
In questi giorni si provvederà ad approfondire le zone, per verificare se tra queste si trova, effettivamente, la tomba di Cleopatra.

Intorno all'area templare si è individuata una necropoli. In essa sono stati rinvenuti numerosi sarcofagi (una ventina) e alcune mummie, due delle quali dorate. In base alla tipologia di questi reperti, dei quali già la presenza è fortemente indicativa, si ritiene che all'interno del Tempio possa effettivamente trovarsi una sepoltura importante, probabilmente appartenente a un personaggio di lignaggio reale.

Dagli scavi condotti sono scaturiti numerosi pozzi. Almeno tre di questi potrebbero condurre a tombe di persone di un certo rango. Hawass ritiene che anche Cleopatra e Marco Antonio potrebbero trovarsi sepolti lì, probabilmente al termine di uno dei pozzi individuati.
Tale convinzione, oltre che da quanto qui indicato, trae origine dal fatto che nella stessa area sarebbero state trovate numerose monete che ritraggono i volti della Regina e di Marco Antonio. Oltre alle monete, dallo stesso sito provengono frammenti di statue di epoca Tolemaica, compresa la testa che ritrae Cleopatra e quella che, data la fessura che presenta sul mento, potrebbe appartenere allo stesso Marco Antonio.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.