È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Agli albori della civiltà Egizia, Nabta Playa?

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2009 23:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/01/2008 18:02
 
Quota

Nabta Playa, definita la Stonhenge Egizia, di cui quasi ignoravo l'esistenza, la cui datazione però è precedente di circa 2000 anni.
Un complesso megalitico situato a 800 Km dal Cairo, a 100 Km da Abu Simbel che potrebbe essere stato la culla del popolo dei Faraoni. Indubbiamente un argomento affascinante di cui si è occupato anche Natale Barca nel suo libro "Sovrani predinastici Egizi".

Non avendone ancora affrontato la lettura e insoddisfatta di quanto leggo in rete, spesso informazioni sommarie, mi piacerebbe saperne di più, approfondire.

Qualcuno tra voi ha trattato l'argomento? Forse Antonio, nel suo libro o magari chi si interessa al Predinastico.
Attendo fiduciosa...
29/01/2008 18:27
 
Quota

Anche io come te cara Kiya, non avevo mai sentito parlare di Nabta Playa...
Attendo notizie da chiunque...
grazie a chiunque ci dia delle informazioni rilevanti...

C.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
29/01/2008 19:47
 
Quota

Segnalo questo link a proposito di Natale Barca :

www.laportadeltempo.com/Documenti/doc_natalebarca.htm
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
29/01/2008 20:21
 
Quota

Provate a leggere la pagina di wikipedia:

en.wikipedia.org/wiki/Nabta_Playa

Mi sembra redatta bene.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/01/2008 20:54
 
Quota


Secondo Wendorf, circa 5.500 anni fa il sito E-75-6 di Nabta Playa era un centro cerimoniale d’importanza regionale, in cui gruppi sociali nomadi e semi-nomadi si riunivano ogni anno, in occasione del solstizio d’estate. I partecipanti a questi raduni avevano così un’occasione per riaffermare la loro solidarietà politica e sociale, celebrare riti religiosi e matrimoni, fare piccoli commerci.
Da tempo si discute se il Popolo di Nabta Playa abbia giocato un ruolo nel processo di formazione della Civiltà Egizia.



e dopo questa premessa non ho resistito... sto sfogliando il testo di Barca, ho individuato l'argomento. Ora me lo leggo e poi riporto quanto trattato.

A dopo [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/01/2008 21:10
 
Quota

l'entusiasmo mi ha fatto scordare le buone maniere...

Grazie Roby ;)
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
29/01/2008 22:00
 
Quota

A me l'entusiasmo mi ha messo la voglia di leggere anche l'altro di Natale Barca che in "La Notte dei Tempi - Prima dell'Uomo, l'Uomo primitivo" ha esaminato le origini dell'Uomo e la sua evoluzione biologica e culturale durante la Preistoria. Questo mi ha fatto rammentare un libro di Pfeiffer "la nascita dell'uomo" che ho letto molti anni fà e che però,per quanto mi ricordi, parte da molto lontano e non arriva a citare eventuali teorie di migrazioni verso l'egitto nonostante il "teatro" delle operazioni fosse ovviamente l'africa.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/01/2008 23:47
 
Quota

Grazie anche a te, Antonio [SM=g999103]

Intanto qui di seguito riporto quanto Barca ha riportato in proposito nel testo citato ("Sovrani predinstici Egizi", edito da Ananke)

Trattandosi di una parte meramente descrittiva e di difficile rielaborazione, opto per riportarla integralmente:



Una Stonehenge nel Sahara (pagg. 59/60)

Le strutture giacciono sulle rive fossili dell'antico lago e utilizzando rocce trasportate sul posto da un paio di chilometri di distanza, senza dubbio con grande fatica, da parte di un numeroso gruppo di addetti, probabilmente per ordine dei capi della comunità. Tutto questo fa pensare all'esistenza di una rigida struttura sociale, nella quale i ruoli erano chiaramente stabiliti e accettati da tutti.
Ci riferiamo a trenta elaborate costruzioni di pietra, in elevato o sotterranee, costruite con massi informi e blocchi sbozzati, e di incerta funzione, probabilmente abitativa, con annessi pozzi artesiani di 6/7 m. di diametro e di circa 4 m. di profondità, focolari contornati di pietre, pavimenti, buche di palo e semplici fosse; e a numerose costruzioni megalitiche composte da diversi circoli e allineamenti, dieci monoliti, e otto tumuli circolari, formati da una quantità di informi blocchi di pietra, talvolta di enormi dimensioni e pesanti oltre una tonnellata.
Una struttura è formata da cinque allineamenti di megaliti che si irradiano da un circolo ce3ntrale, di 4 m. di diametro, formato da grandi lastre, una delle quali pesa 2,5 t. e reca un'immagine scolpita, forse la raffigurazione di un bovide. In questo monumento due coppie di lastre, leggermente più grandi e più ravvicinate delle altre, si fronteggiano dai lati opposti del circolo, su un asse disposto in direzione Nord-Sud, mentre le altre due paia sono allineate a 62° Nord-Est in direzione del sorgere del sole il 21 giugno, data del solstizio d'estate, o meglio guardano verso lo zenit del solstizio d'estate di seimila anni fa. Questi orientamenti, rilevati in un primo tempo mediante l'uso di una bussola tascabile, sono stati in seguito confermati da misurazioni satellitari e hanno consentito agli scavatori del sito di capire che la struttura in questione fu progettata e costruita per misurare il tempo, ma soprattutto per segnalare l'inizio dell'estate. Insomma si tratta di un calendario solare. A quanto tempo fa risalga è incerto. Si può solo dire che non è più recente di cinquemila anni fa, che è l'età di alcuni carboni e pezzi di legno raccolti vicino ad essa e in uno dei tumuli. In ogni caso è l'allineamento megalitico più antico del suo genere che si conosca, più antico di almeno un millennio di quello di Stonehenge.
Un altro allineamento, sull'asse Est-Ovest, è stato scientificamente acertato tra una costruzione megalitica e due megaliti isolati, piazzati a meno di 2 km di distanza, mentre due altre linee geometriche, formate da una dozzina di altri megaliti, si possono tracciare l'una verso Nord-Est, l'altra verso Sud-Est, a partire dallo stesso megalite. Il significato di queste altre realizzazioni rimane un mistero.
Dopo il solstizio d'estate, a causa delle abbondanti piogge, le acque del lago esondavano e sommergevano la riva. Gli allineamenti megalitici rimanevano pertanto,per un certo tempo, parzialmente sott'acqua.




Nel successivo paragrafo, Barca tratta ancora dell'insediamento di Nabta Playa, focalizzandosi sull'agricoltura e l'allevamento. Gli occupanti tardo-neolitici di quest'area, infatti, coltivavano l'orzo e trovavano nell'allevamento di bovini dalle grandi corna lunate la loro maggiore fonte di sussistenza. Non se ne cibavano , però. Lo allevavano principalmente per il latte e per il sangue. In quanto a carne consumavano quella ovina e caprina. Si riscontra infatti in quest'area la presenza più antica di tali greggi.
Bovini potevano essere uccisi, ma esclusivamente per ragioni rituali o in occasione di ricorrenze di particolare importanza. Anche in queste occasioni, però, la carne non veniva consumata. I corpi ricevevano sepoltura in tombe a pozzo situate ai margini del maggiore tra gli wadi che terminano nella depressione.
Uno dei tumuli rinvenuti nascondeva proprio una tomba a pozzo, a sezione circolare contenente lo scheletro completo di un giovane toro. L'imboccatura del pozzo risultava sigillato con una copertura in legno di tamerice, ulteriormente rinforzato da uno strato di argilla e da una pesante lastra di pietra che recava incisa l'immagine di un bovide. Il C14 riconduce la struttura a un periodo compreso tra il 6470 e il 6000 a.C.
Un secondo tumulo ha rivelato un grande masso accuratamente modellato per rendere spigolosi gli angoli e liscia la superficie. Si tratterebbe della più antica scultura monumentale esistente in Egitto, precedente di circa 2000 anni alla comparsa della scultura monumentale della Valle del Nilo.
Da qui lo spunto che ha permesso a Fred Wendorf, archeologo della Southern Metodist University a Taos, di ipotizzare che Nabta Playa potesse essere, nel periodo compreso tra il 6550 e il 5800 a.C., un centro cerimoniale regionale, legato al culto del bestiame bovino. Evidentemente nei periodi dell'anno in cui avanzava la siccità, gruppi di pastori, in parte nomadi, in parte sedentari, si riunivano intorno al suo lago, dove attendevano la pioggia. Un'occasione per riaffermare la solidarietà politica e sociale, celebrare riti religiosi e matrimoni, oltre che a condurre piccoli commerci.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/01/2008 08:42
 
Quota

Il sito di Nabta Playa è decisamente affascinante. Non si è sicuri che i culti professati (astrali e dei bovini) siano in qualche modo ricollegati ai culti egizi del neolitico.
L'influenza delle culture sudanesi, come quella di Shaheinab, è dimostrata ed è dunque possibile anche uno scambio culturale nel mesolitico e neolitico con la cultura di Nabta Playa.
Può darsi ancora che tutte le culture dell'area (Sudan, Nubia e Alto Egitto) risentano di scambi culturali con le popolazioni del Sahara, quando questo era decisamente meno secco e vivibile.
30/01/2008 14:18
 
Quota

Grazie antonio...
tutto molto chiaro...
ciao da cennis. :D
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.