Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il volo nell'antico egitto?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2007 19:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/07/2007 13:17
 
Quota

Bravo Themistoklis! Sei riuscito a rendere perfettamente anche il mio pensiero....faccio fatica ad esprimermi, soprattutto quando sono contrariata. E' un mio limite enorme, me ne rendo conto.

Credo che la ricerca del dettaglio particolare, per non dire "strano", stia nel bisogno di cercare ulteriori certezze alla nostra attuale esistenza, ma tutto questo non ha nulla a che vedere con noi e con gli antichi popoli. Dobbiamo sforzarci di pensare che noi abbiamo un background che loro non avevano, una storia diversa e diverse esigenze. Osservando i reperti al museo egizio, mi capita spesso di soffermarmi a pensare a come potevano essere stati concepiti alcuni oggetti di uso comune, come la fattura di un letto o di un vaso e cerco sempre di fare tabula rasa nella mia testa per tentare almeno di immedesimarmi negli antichi, con le loro capacità e i pochi mezzi di cui disponevano. La sensazione forte che ho è che avessero un'altissima capacità di osservazione della natura e dei suoi meccanismi, che per ovvie ragioni noi non abbiamo più, e che per certi versi le loro menti fossero assai più libere delle nostre. Avete mai confrontato la fantasia di un bimbo con la vostra?...un adulto ha mille vincoli, dettati dalla situazione contingente e dalla realtà che lo circonda, mentre la mente di un bambino ne è libera ed ottiene risultati complessissimi e insieme assai semplici ed efficaci. Credo che confrontare le capacità manuali e tecniche di un antico con noi possa essere simileal precedente paragone....non so se sono riuscita a spiegarmi... [SM=x822718]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.