Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il volo nell'antico egitto?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2007 19:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
04/07/2007 21:33
 
Quota

Re:

Scritto da: Themistoklis 04/07/2007 20.02
Esatto! Prima parlavo di aerei per rimanere nel tema ma sono felice di sapere che qualcuno la vede come me! A volte ci rompiamo la testa per decifrare strane tavole incise e quando non sappiamo cosa dire ogni cosa ritrovata diventa un oggetto religioso o un oggetto per il calcolo astrale. Una statuina ritrovata in una grotta è sempre la dea madre o la terra e sempre indice di fertilità (se femmina), pensare ad un dono di un adulto ad un bimbo no? Che ne sò, dire che forse non è nulla di straordinario ma una semplice statuina magari fatta da qualcuno in un momento di noia è davvero così difficile? Pensate che ridere se fosse vero, magari dopo averla fatta l'ha pure buttata via perchè non gli piaceva e noi paghiamo un biglietto per vederla pensando che sia la raffigurazione preistorica della donna... Come mi sento triste a pensare che non sappiamo essere onesti nemmeno con noi stessi. Conoscerete tutti il disco di Phastaios (Festo), un disco di terracotta con raffigurate delle figure di persone, oggetti e animali a cui nessuno ha dato un significato, ci sono mille idee ma nessuno pensa semplice, per ciò che ne sappiamo potrebbe essere l'antenato del moderno "gioco dell'oca" ma siccome è banale pensare semplice ci si ammazza nel tentativo di trovare una risposta tanto che secondo me, il più delle volte, sono solo forzature. Un disegno rupestre raffigurante strane creature dalla forma non chiara, sono per forza di cose o alieni venuti ad insegnarci chissà cosa o divinità preistoriche o cose simili, ora ragioniamo un attimo, e se fosse un semplicissimo errore dell'artista? Dai, anche i grandi pittori facevano degli errori e poi eliminavano le tele, perchè quell'uomo di 10.000 anni fa non poteva semplicemente aver disegnato male una persona? Chiaramente vista la facilità di sbarazzarsi di una tela e la evidente difficoltà di eliminare una caverna solo per aver fatto un errore avrà provato a disegnare in prossimità dell'errore e magari a pasticciare nervosamente (come facciamo tutti) il disegno andato male. 10.000 anni dopo arriviamo noi e ci vediamo gli alieni mentre lui ci vedeva suo fratello venuto male. Davvero non voglio sminuire nulla ma credo fortemente che troppe volte non vogliamo accettare la semplicità perchè non è abbastanza redditizia e forse non colma quel vuoto di sapere che ci circonda.

Ya sas a tutti...



se è la rappresentazione di un uccello qualsiasi in 3d perchè è l'unico esemplare ritrovato in egitto nelle tombe e nei templi? solo in quella tomba a saqqara cè! se fosse un uccello non pensate ke si sarebbe dovuto trovare pure nella tomba di tutankamon e degli altri venuti prima di cui sono state scoperte le tombe?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.