È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Denunciata per aver attribuito a ebrei la costruzione delle piramidi

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2007 19:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/03/2007 10:15
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 01/03/2007 19.24
1. Capisco il vostro punto di vista, ma io ritengo giusta la denuncia proprio perchè le dichiarazioni rese da questa signora mettono gli ebrei in posizione di vittimismo acuto...

2. Non lo vedo come un problema di "mancata" democrazia: dipende da cosa esattamente è stato detto e come.

3. Se il presidente attuale della Serbia (credo) si è permesso di dire che il genocidio delle Foibe non è avvenuto, o altro, queste dichiarazioni hanno creato un incidente diplomatico (il fatto si è verificato solo poche settimane fa),

4. trovo altrettanto scorretto che sia un'insegnante (oltretutto) ad affermare certe cose.

5. Forse sono cresciuta in un universo parallelo, ma i miei migliori insegnanti sono stati proprio quelli che si astenevano da commenti personali di qualunque genere.



1. e 2. Non sappiamo se la denuncia avverrà davvero e, come detto, non sappiamo cosa esattamente abbia detto la signora in questione (ripeto inoltre che non sappiamo se lo abbia detto ai suoi alunni o se abbia solo espresso una sua idea!!!); purtuttavia, l'episodio è avvenuto in una realtà islamica notoriamente anti-ebraica in cui una denuncia nel senso potrebbe anche essere assunta come prova di collaborazionismo con una Nazione non proprio amica (nonostante le strette di mano). In tal senso, ribadisco, la denuncia -ed il conseguente giudizio- potrebbero essere "viziati" non dal sacro fuoco della realtà storico-archeologica, ma da quello meno sacro e più violento, di un nazionalismo ed un pregiudizio politico che, mi spiace, rientrano certamente in una forma di scarsa democrazia!

3. il presidente in questione ha fatto riferiemnto a fatti avvenuti solo pochi decenni fa ed il suo negazionismo cozza palesemente con la realtà DIMOSTRATA e DIMOSTRABILE; le dichiarazioni della signora in questione fanno riferimento a fatti avvenuti millenni fa per i quali credo sia leggittimo poter avere opinioni differenti! Ho già ribadito che non sono d'accordo con quanto avrebbe asserito, ma credo nella libertà di poterlo dire!

4. ribadisco, anche in questo caso, che NON sappiamo se la signora abbia detto quel che avrebbe detto nella sua qualità di insegnante (ed in tal caso avresti ragione) o se abbia semplicemente manifestato il suo pensiero, magari ad una riunione tra amici o durante una conferenza, o durante una manfiestazione pro-Israele.

5. Concordo pienamente, gli insegnanti (nel pieno delle proprio funzioni istituzionali) dovrebbero porsi, nei confronti degli argomenti trattati, "scevri da giudizi di valore", ovvero al disopra delle parti. Ma purtroppo questo non avviene sempre e, in ogni caso, nessuno si sognerebbe mai di denunciare il professore di biologia perchè dice che la teoria di Darwin è una bufala! [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
02/03/2007 19:17
 
Quota

MI ha fatto sorridere la teoria di Darwin una bufala! [SM=x822709]

Concordo sul fatto che dovremmo sapere con certezza cosa e come è stato detto, prima di scaraventarci "lancia in resta" in sentenze tutto sommato discutibili...Mi chiedo comunuqe come sia arrivata alla stampa la versione personale di un'insegnante su una questione appunto delicata.... [SM=x822717]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/03/2007 13:34
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 02/03/2007 19.17
MI ha fatto sorridere la teoria di Darwin una bufala! [SM=x822709]

Concordo sul fatto che dovremmo sapere con certezza cosa e come è stato detto, prima di scaraventarci "lancia in resta" in sentenze tutto sommato discutibili...Mi chiedo comunuqe come sia arrivata alla stampa la versione personale di un'insegnante su una questione appunto delicata.... [SM=x822717]



Che ci sia lo zampino nazionalistico, come al solito eccessivo, del "nostro" caro ZH?

"Nel bene o nel male, purchè se ne parli" diceva il buon, caro Oscar Wilde, ed anche in questo caso il "caro" ZH avrebbe platealmente confermato il suo duplice orgoglio di archeologo-egittologo ed egiziano!
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/03/2007 22:27
 
Quota

Sul problema della denuncia non saprei che dire, ma se l'insegnante egiziana avesse ragione forse la mia passione per l'antico Egitto calerebbe un po' e con essa la stima per i nostri.
Li ho sempre ammirati perché maestri di civiltà per tutto l'"occidente"!
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/03/2007 19:25
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 01/03/2007 19.24
Capisco il vostro punto di vista, ma io ritengo giusta la denuncia proprio perchè le dichiarazioni rese da questa signora mettono gli ebrei in posizione di vittimismo acuto, cosa che sono già bravi a fare da soli e non hanno certo bisogno di aiuto in questo.
Non lo vedo come un problema di "mancata" democrazia: dipende da cosa esattamente è stato detto e come. Se il presidente attuale della Serbia (credo) si è permesso di dire che il genocidio delle Foibe non è avvenuto, o altro, queste dichiarazioni hanno creato un incidente diplomatico (il fatto si è verificato solo poche settimane fa), trovo altrettanto scorretto che sia un'insegnante (oltretutto) ad affermare certe cose. Forse sono cresciuta in un universo parallelo, ma i miei migliori insegnanti sono stati proprio quelli che si astenevano da commenti personali di qualunque genere.



beh pero' qui' ti quoto eccome!

[SM=x822712]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.