È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi è il vostro archeologo preferito?

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2009 12:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/12/2006 22:11
 
Quota

Il mio archeologo preferito è Jacques de Morgan.
Non ho mai letto opere specifiche sulla sua vita o la sua opera, nè qualcosa scritto da lui, ma ho maturato quest'idea solo leggendo le notizie piuttosto scarne che ne danno i libri di egittologia generale.
Può darsi che un giorno, approfondendo, io scopra che che fu un predone come tutti gli altri, ma per adesso ne ho avuto solo una buona impressione.
Adesso ditemi voi chi è il vostro preferito, escludendo i presenti, se possibile!
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
31/12/2006 11:31
 
Quota

Personalmente non credo di nutrire preferenze nei riguardi di un egittologo particolare, anche perchè non li conosco a fondo, cosa che penso sia indispensabile per avere un quadro completo e potersi fare un'idea oggettiva in merito. Ho però letto alcuni resoconti, oppure opinioni personali di alcuni di loro, che in quelle occasioni me li hanno fatti apprezzare particolarmente. Prima tra tutte certamente la Prof. Christiane Desroches-Noblecourt, non solo per aver scritto determinate cose riguardo la mia Hatshepsut (anche se l'attrazione principale era Lei), ma per come ha affrontato gli stereotipi duri a morire di questo ambiente, in cui si non riesce nemmeno a prendere in considerazione una teoria alternativa senza essere poi tacciati di ignoranza o poca professionalità. Recentemente ho trovato ulteriore riscontro di questa mentalità e modus operandi nella lettera che inviò al collezionista Mansoor riguardo a quei pezzi che si sospetta siano falsi di arte amarniana. Io di arte amarniana non so un tubo, cerco di capire, ma non mi attrae. Comunque, in quella famosa lettera la Prof. dice una cosa importantissima: che bisogna avere il coraggio di tentare nuove strade, saper quindi anche accettare di aver preso un granchio e saperne tentare una nuova. Ritengo che nell'approccio scientifico sia indispensabile questo atteggiamento.
Per farla breve, ritratto: è Christiane Desroches-Noblecourt la mia preferita, se mi è concesso averne una! Questo però non significa che non ci siano altri preferiti.... [SM=x822714]
15/02/2009 12:10
 
Quota

Nicholas Reeves [SM=g999103]
[Modificato da Nefertari Merenmut 15/02/2009 12:11]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

17/02/2009 02:59
 
Quota

Puoi dire qualcosa di più, perché Reeves?

Non ha avuto molto successo questa discussione purtroppo!
[SM=x822743]

Oltre a ciò intendevo dire, con "escludendo i presenti", di non nominare studiosi viventi, (non i partecipanti al forum) ma non volevo usare questa espressione e così non sono riuscita a spiegarmi bene.

Avrei voluto aprire un altro topic per discutere sui grandi nomi contemporanei, ma visto che siamo qui allora aggiungo Toby Wilkinson.
Attualmente è il mio preferito, ammiro tanto la sua opera e mi piacerebbe complimentarmi per le scoperte effettuate durante le sue spedizioni nel deserto.
Inolte ha il grande pregio di avvalersi dell'aiuto di volontari, non so se ciò sia dovuto a particolari usanze del Regno Unito che qui da noi sarebbero impensabili.
17/02/2009 12:05
 
Quota

mi piace lui perchè trovo che sia uno studioso serio e che a differenza di altri lo faccia per semplice amore e no per altro!credo che sia una persona che crede fortemente in quello che fa!
beh se non devo nominare quelli vivi, sono un pò in difficoltà!perchè ti direi subito senza pensarci Champollion!ma in Carter cè qualcosa che mi ricorda me stessa, in realtà un pò in tutti e due!quindi non saprei bene chi scegliere!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.