Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Chi è il vostro archeologo preferito?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 24/12/2006 22:11
    Il mio archeologo preferito è Jacques de Morgan.
    Non ho mai letto opere specifiche sulla sua vita o la sua opera, nè qualcosa scritto da lui, ma ho maturato quest'idea solo leggendo le notizie piuttosto scarne che ne danno i libri di egittologia generale.
    Può darsi che un giorno, approfondendo, io scopra che che fu un predone come tutti gli altri, ma per adesso ne ho avuto solo una buona impressione.
    Adesso ditemi voi chi è il vostro preferito, escludendo i presenti, se possibile!
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 31/12/2006 11:31
    Personalmente non credo di nutrire preferenze nei riguardi di un egittologo particolare, anche perchè non li conosco a fondo, cosa che penso sia indispensabile per avere un quadro completo e potersi fare un'idea oggettiva in merito. Ho però letto alcuni resoconti, oppure opinioni personali di alcuni di loro, che in quelle occasioni me li hanno fatti apprezzare particolarmente. Prima tra tutte certamente la Prof. Christiane Desroches-Noblecourt, non solo per aver scritto determinate cose riguardo la mia Hatshepsut (anche se l'attrazione principale era Lei), ma per come ha affrontato gli stereotipi duri a morire di questo ambiente, in cui si non riesce nemmeno a prendere in considerazione una teoria alternativa senza essere poi tacciati di ignoranza o poca professionalità. Recentemente ho trovato ulteriore riscontro di questa mentalità e modus operandi nella lettera che inviò al collezionista Mansoor riguardo a quei pezzi che si sospetta siano falsi di arte amarniana. Io di arte amarniana non so un tubo, cerco di capire, ma non mi attrae. Comunque, in quella famosa lettera la Prof. dice una cosa importantissima: che bisogna avere il coraggio di tentare nuove strade, saper quindi anche accettare di aver preso un granchio e saperne tentare una nuova. Ritengo che nell'approccio scientifico sia indispensabile questo atteggiamento.
    Per farla breve, ritratto: è Christiane Desroches-Noblecourt la mia preferita, se mi è concesso averne una! Questo però non significa che non ci siano altri preferiti.... [SM=x822714]
  • Nefertari Merenmut
    Viandante
    00 15/02/2009 12:10
    Nicholas Reeves [SM=g999103]
    [Modificato da Nefertari Merenmut 15/02/2009 12:11]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 17/02/2009 02:59
    Puoi dire qualcosa di più, perché Reeves?

    Non ha avuto molto successo questa discussione purtroppo!
    [SM=x822743]

    Oltre a ciò intendevo dire, con "escludendo i presenti", di non nominare studiosi viventi, (non i partecipanti al forum) ma non volevo usare questa espressione e così non sono riuscita a spiegarmi bene.

    Avrei voluto aprire un altro topic per discutere sui grandi nomi contemporanei, ma visto che siamo qui allora aggiungo Toby Wilkinson.
    Attualmente è il mio preferito, ammiro tanto la sua opera e mi piacerebbe complimentarmi per le scoperte effettuate durante le sue spedizioni nel deserto.
    Inolte ha il grande pregio di avvalersi dell'aiuto di volontari, non so se ciò sia dovuto a particolari usanze del Regno Unito che qui da noi sarebbero impensabili.
  • Nefertari Merenmut
    Viandante
    00 17/02/2009 12:05
    mi piace lui perchè trovo che sia uno studioso serio e che a differenza di altri lo faccia per semplice amore e no per altro!credo che sia una persona che crede fortemente in quello che fa!
    beh se non devo nominare quelli vivi, sono un pò in difficoltà!perchè ti direi subito senza pensarci Champollion!ma in Carter cè qualcosa che mi ricorda me stessa, in realtà un pò in tutti e due!quindi non saprei bene chi scegliere!