Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

L'uomo Mosè e la religione monoteistica

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2007 23:14
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
02/03/2007 09:47
 
Quota

Re:

Scritto da: @Ljuba@ 22/11/2006 13.25
Davvero?
Che bello [SM=x822706] Dai così, lo leggi e ci dici che te ne pare [SM=x822715] [SM=x822748]



Finalmente ho letto il libro; inutile dire che l'ho trovato interessante... In realtà l'ho letto un po' di tempo fa, poi siccome il saggio da te presentato si trova all'interno di una serie di altri saggi di Freud, adesso sto leggendo questi...
Ad ogni modo, credo che le tue considerazioni siano corrette; già da un po' ci pensavo alla possibile origine egizia di Mosè; quello che non so, è se le conclusioni proposte da Freud siano realmente delle conclusioni, o se per caso non ci sia bisogno di analizzare il tema sotto altre sfaccettature (non so quali potrebbero essere, suggerite... [SM=x822720] )

Per rispondere alla provocazione lanciata da Kiya:


Scritto da: -Kiya- 28/11/2006 3.22
ma è davvero corretto definire la regione cattolica una religione monoteista?



non ho argomentazioni in proposito per suffragare un'ipotesi: seguendo l'istinto (Segui l'istinto, Luke... [SM=x822720] )direi che si tratta di enoteismo, anche se non sono mai riuscito a concepire il dio cristiano come una Trinità... E comunque - anche ammesso che lo fosse - se l'enoteismo presuppone una divinità superiore, e le altre inferiori, allora, quando il cristiano si fa il segno della croce prega anche due entità inferiori...

Ohibò, forse mi sono arrampicaato troppo sugli specchi... se ho detto castronerie, ditemelo... [SM=x822712]

[Modificato da Hatshepsut76 02/03/2007 9.48]

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.