Il libro, ripeto, è interessante, è...dice pressappoco quello che ho riassunto, grazie anche all'aiuto di alcuni testi, nei due post.
Ci sono da dire tante cose al riguardo, tanti dubbi.
Lo stesso Freud, scrive testualmente queste parole
"Questo lavoro sembra al mio spirito critico una ballerina in equilibrio sulla punta di un piede".
E poi aggiunge: "Comunque sia, il dado è tratto".
Allora, le domande che vengono alla mente, alcune delle quali già riassunte da Kiya, Bibbia a parte, sono queste..
Si può confermare un'origine egizia di Mosé?
La sua stessa uccisione, che ipotizzata dal Sellin, in un testo scritto in tedesco nel 1922, è da ritenersi infondata.
Il genero di Jetro, distinto dall'altro Mosè, come ipotizza Freud, si basa unicamente sul contrasto tra mansuetudine e irascibilità.
Per non parlare appunto del..monoteismo di Aton, di cui il faraone Amenofi IV si fece promotore, monoteismo che in realtà, è enoteismo.
Ossia, ma lo sapete tutti meglio di me, non esiste un solo Dio, ma il Nostro è il Più Forte.
L'espressione stessa, "Dio unico oltre al quale non ce n'è altro", di cui Amenofi IV si serve per esaltare dio Aton, non si può interpretare con Freud, come rigoroso monoteismo, per due motivi.
Il primo, perchè, questa formula, rimanendo comunque nel contesto egizio del forum, fu usata mille anni prima della rivoluzione monoteistica di Akhenaton agli dèi Amon, Re, Atum ed altri. (se nn erro)
Secondo, e qui corregetemi vi prego, se sbaglio (ma non solo qui
)perchè, appunto, è un monoteismo sui generis, come si diceva prima, perchè questo Dio unico è appunto un dio personale, del Faraone, il quale è dio anche lui, sicchè...come direbbe il mio ex prof. di teologia, eisterebbero...due dèi, ossia Aton e Atkhenaton
Io, finisco qui il mio intervento, perchè ho tutto da imparare, e dunque, vado avanti a domande più che a risposte
domande che, leggendo per il forum, sono ispirate dai vostri post e dai vostri interventi
E' sempre un piacere leggervi
[Modificato da @Ljuba@ 18/11/2006 14.20]