Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

"Sovrani predinastici egizi" di Natale Barca

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 17:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/07/2006 02:39
 
Quota




Titolo: Sovrani predinastici egizi
Autore: Barca Natale
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 239 p., ill., brossura
Anno: 2006
Editore: Ananke
Collana: Seshat


Sovrani predinastici egizi (Seshat)




Contenuti

"SOVRANI EGIZI PREDINASTICI" è il primo testo scientifico e divulgativo di un autore italiano, per il pubblico italiano, sul Predinastico egiziano (3900-3050 a.C.), un periodo durante il quale non furono eretti piramidi nè grandi templi, ma furono gettate le basi dell’intero sviluppo successivo della Civiltà Egizia.

E’ un volume che offre al lettore di più di quanto il suo titolo non dica, poichè, preliminarmente allo svolgimento del suo tema centrale, vi si narra la storia del popolamento umano iniziale del Sahara, con particolare riferimento al Sahara orientale.

In questo contesto l'Autore mette in evidenza, fra l'altro: 1) l’origine sahariana del Neolitico egiziano, legata all’evoluzione culturale di un popolo di pastori semi-nomadi che viveva principalmente di allevamento di una razza bovina dalle grandi corna lunate, faceva uso di ceramiche impresse, conosceva l’architettura megalitica, studiava il moto degli astri, forse costituiva l’elemento umano di uno dei protostati più antichi; 2) il ruolo di “cinghia di trasmissione” svolto dalle popolazioni oasitiche nella diffusione dell'economia produttiva dal Deserto Occidentale alla regione alluvionale del Nilo.

L'Autore descrive quindi la vita quotidiana, l’organizzazione sociale, l’evoluzione culturale e i rapporti esterni delle prime comunità di villaggio sedentarie e agricole nilotiche, come desumibili dalla documentazione archeologica.

Le culture predinastiche egiziane sono fondamentalmente due: quella di Naqada, originaria dell’Alto Egitto e via via diffusasi in tutta la regione alluvionale del Nilo, da Assuan alla costa mediterranea; e quella di Maadi-Buto, originatasi e sviluppatasi nel Delta, e infine soppiantata dalla Cultura di Naqada.

La descrizione dei caratteri distintivi di questi ambienti e la ricostruzione dei loro rapporti reciproci, come sono oggi consentite dalle fonti archeologiche in senso stretto e dalle prime fonti scritte egiziane, introduce l'illustrazione dei processi ed eventi che segnarono al tempo stesso la fine della Preistoria e l'inizio della Storia in Egitto attraverso la formazione delle prime società complesse, l’avvio del fenomeno urbano, la transizione dal governo dei capi al governo dei re, il passaggio dai primi sistemi centralizzati allo stato territoriale.

In seguito, nel ripercorrere la traiettoria vitale dei principali centri protourbani dell'Alto Egitto, l'Autore si sofferma sulla primitiva egemonia di Naqada, sull’irresistibile ascesa di Nekhen, e sul sorpasso finale di Tjeni, che precedette l’omogeneizzazione culturale dell’Alto e del Basso Egitto, e preparò l’unificazione politica delle Due Terre, pertanto la fondazione dello Stato Faraonico.

Tutto questo costituisce fra l'altro l'occasione per un’ampia disamina dell'evidenza archeologica disponibile riguardo ai sovrani egizi predinastici (Dinastia “00” e Dinastia “0”, o anche Seguaci di Horo), ai grandi capi che li precedettero e ai primi dinasti che seguirono.

[Modificato da -Kiya- 30/07/2007 16.19]

[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 23:01]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/07/2006 18:58
 
Quota

Kiya me lo procuri?
Mettilo in lista, insiame con gli altri, che appena possibile ci vediamo!
20/07/2006 13:25
 
Quota

io l'ho richiesto questa mattina in libreria, disdicendo l'ordinazione precedente... L'ultimo libro della Ananke che avevo ordinato era arrivato dopo una settimana, quindi credo che lo stesso avverrà per questo...

[Modificato da Hatshepsut76 20/07/2006 13.26]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/07/2006 19:16
 
Quota

ottimo, Hat [SM=x822713]

allora attendiamo il tuo giudizio post lettura [SM=x822708]
09/09/2006 19:46
 
Quota

L'ho ritirato in libreria oggi pomeriggio.

Ecco l'indice del volume in questione:

Parte prima: L'antefatto preistorico
Cronologia dell'antico Egitto
1 - Il popolamento umano iniziale
2 - L'arte rupestre del Sahara Verde
3 - Alle origini del Neolitico egiziano (la culla sahariana)
4 - La diffusione del Neolitico sulle rive del Nilo

Parte seconda: L'Egitto tra preistoria e storia
5 - Una grande avventura dell'archeologia: la scoperta del Periodo Predinastico egizio
6 - Alle origini dell'ineguaglianza, del fenomeno urbano e dello Stato
7 - Naqada, Nekhen, Tjeni (Abydos): storia e archeologia
8 - Una vasta trama di relazioni incrociate
9 - Il Protodinastico, alba dei re

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/09/2006 23:07
 
Quota

Non vedo l'ora di poterlo leggere anche io, predinastico e protodinastico sono i miei argomenti preferiti...
30/09/2006 00:39
 
Quota

Sebbene mi manchi ancora un briciolo di pagine per arrivare alla fine del volume, credo di poter già formulare un mio giudizio: la prima parte, quella del periodo protodinatico, l'ho trovata molto interessante, anche se sembra che si abbia l'impressione di un trattato paleoantropologico; sia nella prima che nella seconda parte, Barca si sofferma in particolar modo sull'arte; evidenziando le differenze tra le varie epoche, e delineando le caratteristiche di ciascun manufatto. Ma oltre a questo riesce a tracciare anche una cronologia chiara dell'avvicendarsi dei sovrani nel periodo da lui preso in considerazione, esaminando anche le caratteristiche delle città in cui si è affermato il periodo predinastico; il tutti con l'obiettività di chi non vuole schierarsi pro o contro questo periodo storico...


OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/09/2006 02:20
 
Quota

il prossimo mercoledì dovrei averlo anche io... [SM=x822712]

tuttasvia non mi sorprende che Barca si soffermi a lungo sull'arte. Credo infatti che gli studi riguardanti quel periodo non possano contare su molte altre risorse, ragion per cui è un epoca storica non semplice da affrontare.
Anche Grimal dedica la prima parte del suo "Storia dell'antico Egitto" ad esso, ma devo ammettere di averlo trovato alquanto ostico da digerire. A giorni mi cimenterò su "La civiltà egizia" del Gardiner. Ho visto che anche questo libro tocca l'argomento. Non so ancora se in maniera approfondita oppure no.
Hat, tu che l'hai letto che ne pensi?
[Modificato da -Kiya- 16/02/2010 22:54]
30/09/2006 08:51
 
Quota

Carissima, non ricordo se Gardiner si soffermi a lungo sulla statuaria, ma sicuramente sofferma il suo interesse su stele e dipinti, descrivendone il contenuto... questa perlomeno è stata la sensazione che ho avuto dopo aver finito di leggere Gardiner, quando già avevo letto Grimal... [SM=x822750]

je t'embrasse
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/10/2006 19:55
 
Quota

Kiya!! Mi hai letto nel pensiero, sto leggendo Gardiner, ora ora... Sono arrivata al capitolo 3: Il Paese, i suoi vicini, le sue risorse.
Ma finora di predinastico, niente!
Scusate [SM=x822742]

Vorrei chiedere a Hat di leggere se può nei nostri lavori sul predinastico, così se quello che ho trascritto è già ampiamente trattato su questo libro evito di andare avanti e fare una ripetizione inutile.

Per quanto riguarda l'arte Hat dice:

non ricordo se Gardiner si soffermi a lungo sulla statuaria,



Anche in questo libro Barca si sofferma sulla statuaria?

Nella vicenda predinastica, siccome i manufatti sono molto più esigui rispetto al periodo dinastico, sia come numero che come tipo, la statuaria minuta è certo una delle testimonianze più importanti; mentre l'utensileria può aiutare per le osservazioni e deduzioni sul modo di vivere degli antichi popoli, le piccole figurine sono gli unici elementi, oltre alla teoria, che possano dare qualche indizio sulla religiosità, essenziale nel nostro caso, per l'importanza che ebbe in seguito, evolvendosi in quel corpus enorme che è la teologia egizia.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.