Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: lo schienale del Trono

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/02/2006 15:45
 
Quota

Ed in proposito... questa è fresca di ieri:


BOLZANO, 2 febbraio 2006 - Il faraone Tutankhamon morì per un'infezione causata da un colpo di spada infertogli al ginocchio sinistro.

A questa conclusione sarebbe arrivato uno studio condotto da un gruppo di scienziati, dei quali fanno parte anche i medici di Bolzano Eduard Egarter e Paul Gostner, il primo anatomopatologo all'ospedale regionale di Bolzano ed il secondo radiologo. Secondo quanto rivela oggi il quotidiano Alto Adige, la teoria si basa sul fatto che del liquido per l'imbalsamazione sia stato trovato nella rotula sinistra della mummia del faraone bambino.

Nel liquido sono state trovate anche delle tracce d'oro con decorazioni a forma presumibilmente di uccello o di altri animali. L'ipotesi, dunque, è che la rotula sia stata deformata da un colpo di spada e che il materiale aureo si sia distaccato dalla veste del faraone, venendo poi per così dire infilata all'interno della ferita, ancora aperta al momento dell'imbalsamazione.

L'annuncio ufficiale di questa nuova ipotesi non è ancora stato dato perchè lo dovrebbe dare l'archeologo che ha la responsabilita di tutte le antichità egizie in Egitto, Zahi Hawass, quando gli studi sulla mummia saranno completati. Quanto trapelato dagli studi di Egarter e Gostner dovrebbe però avere solide basi perchè si tratta di due scienziati che da anni si occupano degli studi su Oetzi, la mummia di 5 mila anni fa trovata sul ghiacciaio del Similaun. I due medici scoprirono che anche il progenitore dei tirolesi era morto per una ferita da arma, avendo individuato sulle lastre radiologiche della mummia le tracce di un freccia conficcata in una spalla.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.