Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: lo schienale del Trono

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/02/2006 11:59
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Wild-h3art 01/02/2006 10.54


No non ho mai letto il testo della stele della Restaurazione promulgato da Tutankhamon al suo rientro a Tebe.

Scusami kiya, ma forse è meglio dare un'occhiata ai post precedenti... [SM=x822733]
Si è discusso di cartigli cancellati e sostituiti, e che il trono fosse di Akhenaten. Inoltre del motivo che ci porta a pensare che il giovane faraone sia stato assassinato.
Da ciò che mi risulta, e come ho cercato di spiegare, basandomi sulla tecnica della "incisione a sbalzo" e molto antica (una descrizione molto semplice per far capire di che cosa si tratta), i cartigli di Tutankhamen sono originali [SM=x822749] , e il trono apparteneva a lui e non a suo padre. Se poi qualche mente illuminata, afferma il contrario, senza neanche tener conto del procedimento di un lavoro artigianale molto raffinato, sono fatti suoi [SM=x822736]
Per me, Tutankhamen si è ribellato al clero di Tebe, per continuare, a modo suo, il culto di Aton, facendo poi una brutta fine.


Wh



da quel che leggo mi confermi che la pensiamo alla stessa maniera :D

probabilmente il mio scritto esprime male il mio pensiero.

Il fatto che nell'editto della restaurazione (che tra l'altro ieri sera ho postato nella sezione "Eclissi" della "Dinastia del Sole")non venga nominato Aton e nemmeno Akhenaton in prima persona non significa che Tut li ripudiò, tutt'altro!
Anch'io sono fermamente convinta che Tut restò legato a quel credo e non fu il solo, anche Ay era un fervente seguace del culto Atoniano.
Ed io pure ravviso in questo la motivazione della sua morte prematura e anche della "sfortuna" (se così la si può definire...) di Ay. Ragion per cui non credo che quest'ultimo sia colpevole della morte del sovrano.

Il discorso del mio topic non riguarda il possessore del trono. Tengo ben in considerazione quanto hai scritto, basato su profonde conoscenze che io non ho.
Come spesso accade, gli studiosi azzardano teorie che poi risultano mancnti di fondamenti precisi. E nulla mi vieta di pensare che questo caso sia uno di quelli a conferma di ciò.
Ho voluto solo precisare che l'Aton non sia stato negato né cancellato. Ciò che subì l'ira dei posteri non fu la religione, il credo dell'Aton, ma direttamente Akhenaton e coloro che lo seguirono e lo amarono.

Tuttavia non ho ancora avuto modo di approfondire il discorso relativo al trono.
Per natura vaglio ogni ipotesi e ciò mi porta in questo momento a desiderar ritrovare la fonte dalla quale ho appreso la possibilità che il trono in origine appartenesse ad Akhenaton, per poter valutare su quali basi questa teoria è stata appoggiata.
Solo questo, nulla più.... e nel chiudere il tpic rinnovo a te i miei complimenti per la preparazione che hai dimostrato avere su un argomento così poco comune ;)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.