Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
10/08/2007 13:02
 
Quota

[SM=x822707] Arrivo tardissimo in questa discussione e con una preparazione molto limita però vorrei comunque partecipare e conoscere di più questo misteriosissimo soffitto. Sprattutto vorrei sapere dove cercare una descrizione dettagliata del dipinto e se esiste la interpretazione dei geroglifici didascalici.Ho letto sia Velikovsky che ovviamente il 142 delle storie di Erodoto....però niente riguardo teorie accreditate scientificamente che discutono di quanto congetturato dal primo e narrato dal secondo. Leggo che le tre stelline sono la cintura di Orione ma non vedo Rigel Betelgeuse Bellatrix e Saiph che pure nel cielo sono molto evidenti e caratterizzano la costellazione. Le tre gocce concentriche forse sono la nebulosa ma la stella indicata come Sirio (rispetto alle tre di Orione)mi sembra non trovarsi sulla traiettoria della cintura......a meno che il disegno di Senenmut sia effettivamente eseguito ribaltato come in uno specchio. Mi rendo conto di non essere stata chiara nello scrivere il mio pensiero ma provo ad aggiungere che Sirio si trova quasi sulla traiettoria delle tre però in direzione SE cioè più meridionale ed anche abbastanza lontana per essere inclusa nell'angolo visuale. [SM=x822754] per qualche spiegazione [SM=g999100]
Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.