Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/03/2008 12:24
 
Quota

Forse ho trovato una conferma del fatto che le stelle racchiuse nel riquadro rappresentino l’ammasso aperto delle Pleiadi.
Riporto dal libro Le donne blu e altre storie di Cino Boccazzi a pagg. 95-96

«[…] Nel Tazoult, su una parete orientata a nord. Sono incise sette spirali riproducenti nella loro disposizione le Pleiadi, che i tuareg, nella loro antichissima lingua libico-berbera, di derivazione semita, chiamano Chetahod, ossia le “sorelle di luce”. Una cornice rettangolare di un metro per due racchiude sei spirali, mentre la settima, fuori e in alto corrisponde alla Pleiade più piccola e meno luminosa, chiamata in tamascek Titnut Ebtet, quella che ha un occhio solo, perché non risulta in coppia con le altre. […] Fino a epoca recente, i nomadi sahariani usavano disegnarle sulla sabbia, chiuse in una cornice rettangolare, quale segno propiziatorio in attesa della pioggia. […]»

Considerazioni

Mi sembra che si possa ritenere che le Pleiadi fossero rappresentate nell’antichità, almeno le sei più luminose, racchiuse da un rettangolo o quadrato e che esse fossero considerate portatrici di acqua.

In considerazione dello spostamento zodiacale degli Equinozi e dei Solstizi e della differente climatologia delle varie regioni del Mediterraneo, ritengo improbabile che l’originaria associazione delle Pleiadi all’acqua riguardasse l’arrivo della stagione delle piogge. Ritengo invece che, come gia detto, l’associazione abbia riguardato una catastrofe celeste, forse quella che provocò il Diluvio Universale nel sesto millennio a.C. I popoli antichi avrebbero tramandato questa associazione e alcuni popoli avrebbero trasformato questo mito nell’annuncio di pioggia al loro riapparire alla sera.

Senenmut avrebbe dunque effettuata una rappresentazione del mito. Avrebbe disegnato quattro delle sei Pleiadi all’interno di un quadrato e tre gocce, come simbolo di intense precipitazioni, quelle del Diluvio Universale, a cui guarda Osiride.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/05/2008 17:27
 
Quota

riaprendo questo argomento, dato il particolare momento astronomico che avvolge EgiTToPhiLìa, propongo due link che potrebbero esser chiarificatori in merito ad alcune sezioni del soffitto celeste:

www.kennyzen.com/ae_senmut_sah.htm


e


www.kennyzen.com/ae_senmut_teardrop.htm
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 10/04/2010

EgiTToPhiLo/a
10/04/2010 22:41
 
Quota

lore
Salve a tutti mi son appena iscritto e subito son piomabato su questa discussione che penso sia una delle più interessanti.
Al momento mi sto interrogando circa il simbolo a goggia con le 3 stelle anzi 4 pardon....:
Prima domanda che mi pongo...le 3 stelle fanno parte della cintura di orione , oppure delle Pleiadi?
seconda cosa.....la stella non in asse , la 4...è una stella estinta, è beteljuse o rigel?
terzo...la cintura a tre strati a goccia...è la nebulosa , o più propiamente è legata davvero ad una simbologia che rikiama l acqua e quindi la vita a anni luce da noi?????
quarto....è possibile ....ma questa è solo una mia toria mooolto utopica.....che l architetto, come tale ci abbia lasciato Un Modulo, una Chiave, per decodificare un codice molto piu complesso e ampio relativo alla nostra provenienza oppure alla nostra destinazione finale? le tombe , le piramidi intendo, hanno molte teorie legate a questo...alla vita passata e futura....credo che questo simbolo potrebbe svelare molto di piu di quello che rappresenta.
Inoltre vorrei sapere se è davvero plausibile un inversione di polarità nel 2012 ,come molti sostengono , e quali effetti questo potrebbe portare.....come mai il calendario maya si blocca su quella data?e magari anche altre popolazioni antiche non so...
Sono molto affascinato da queste scoperte dell antico, penso potrebbero svelarci segreti ancora ignoti.
Fatemi sapere
10/04/2010 23:41
 
Quota

Ciao lore-78. Innanzitutto nella mia veste di moderatore, ti invito a presentarti nell'area idonea. Passo poi a rispodere ai tuoi quesiti, cui però forse mi sembra di capire che tu non abbia letto con particolare attenzione la discussione, ma forse mi sbaglio...
Ad ogni modo:
1) le tre stelle corrispondono alle stelle della Cintura d'Orione: Alnitak, Alnilam e Mintaka
2) la stella con le ellissi, potrebbe essere la Nebulosa di Orione
3) che Senenmut ci abbia voluto lasciare una chiave di interpretazione della concezione del cosmo di allora appare del tutto probabile...
E poi, perdonami, ma non capisco quale sia la quarta stella, quella che tu pensi possa essere una stella estinta...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
11/04/2010 15:18
 
Quota

Penso che lore-78 volesse siferirsi a Sirio, ma ovviamente non si tratta di stella estinta ! Assolutamente incomprensibile poi riferire di Betelgeuse o Rigel, anch'esse tuttaltro che estinte e situate in altra posizione.
Forse lore-78 dovrebbe spiegare meglio cosa intendesse dire.
In ogni caso gli diamo il benvenuto da questa che non è la sezione apposita. [SM=g999100]
[Modificato da roberta.maat 11/04/2010 15:18]
LORE
[Non Registrato]
Viandante
12/04/2010 01:03
 
Quota

ciao
Ciao ragazzi rieccomi qua...scusate ma sto facendo un progetto che ha come CUORE questo simbolo e devo studiarlo bene"!!!!
allora ricapitoliamo.....una stella a sinistra ...una centrale, all interno della goccia, e una a destra giustoooo???? che formano la piana di giza giusto???

...ora mi kiedevo la stella che sta sopra, sulla punta della goccia, che cosa è?

altra domanda ...la goccia ,rapresenta la nebulosa d orione , oppure l architetto voleva dirci: guaradate ho sapeuto dai grandi sacerdoti che nella stella di alnilam c'è vita perche c è acqua!!!!! ???
grazie mille .....potete anche indicarmi un testo per approfondire questo simbolo? devo saperne di più....grazie mille.
lore
[Non Registrato]
Viandante
12/04/2010 01:05
 
Quota

ciao
cmq volvo dirvi che questo forum è Stupendo!!!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/05/2010 13:45
 
Quota

Mi scuso, poichè queste richieste mi sono sfuggite, le ho lette soltanto ora.

Inviterei, innanzitutto Lore (che ringrazio per i complimenti rivolti al Forum) a leggere il nostro Regolamento (link: egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=... e quindi ad aprire la sua personale discussione di presentazione, in apposita sezione (link: freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=329013).

Grazie
[Modificato da -Kiya- 24/05/2010 13:45]
OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 21/01/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
21/01/2011 23:40
 
Quota

su quelle 4 stelle...
Ciao Kiya, su quelle quattro stelle e le tre ellissi/goccia che circondano una di esse, sono state scritte tante cose e in più, ne hanno parlato molti programmi televisivi. Voyager si è dimostrato il più aperto ad interpretazioni... "spinte". L'ipotesi che le tre "gocce" concentriche possano evocare il geroglifico Sumero indicante acqua è suggestiva e perdipiù, si è dimostrato di recente, che nella nube che avvolge quelle stelle (se veramente sono da identificarsi con le tre centrali della cintura di Orione), c'è acqua. io personalmente penso che bisogna partire da quel che vi è scritto a fianco nel riquadro stesso. Tau Nut Khet. "Le terre nel ventre di Nut" oppure "che bruciano nel ventre di Nut". A me sembra più logica la seconda traduzione. Osservando le tre ellissi/goccia, mi viene anche in mente (solo per una associazione di idee) che se idealmente ruotiamo il quadro in senso antiorario, fino ad ottenere che le punte delle gocce siano in basso, idealmente siamo di fronte ad uno schema dell'utero femminile, con una stella al suo interno, le altre due ai lati quasi ad indicare le ovaie e una infine in basso ad indicare quasi una "uscita" una "nascita?" ... con a fianco il testo "che bruciano nel ventre di Nut" direi che è quasi una indicazione di una nascita, un evento di nascita o formazione! ... mi spingo a ipotizzare... di "origine?"... Si certo sono ancora solo domande, ma ci sono un pò di coincidenze no?! e a proposito di coincidenze anche se è leggermente fuori tema) mi sono stupito quando ho letto (in un libro di astronomia di Margherita Hack e Viviano Domenici) che le Pleiadi, sono un'ammasso stellare di recentissima formazione (in termini astronomici almeno!) sono nate infatti "solo" 20.000.000 di anni fa! Se consideriamo che il nostro sistema solare na ha 5.000.000.000 di anni... ma sopratutto mi stupisce il perchè mai, gli egizi antichi scelsero per indicare le Pleiadi, il nome di "Khau Mes" = "La nascita delle migliaia"??? un'altra strana "coincidenza". E se volete considerare che il pianeta Giove, nel planetario raffigurato nel tardo tempio di Dendera (ma che riproduce una situazione astronomica del 2.500 A.C. circa) è raffigurato come un occhio di Ra (udjat) quando fra tutti i pianeti, solo lui, presenta una macchia a forma di occhio, che poi è un uragano immenso che imperversa nella sua gassosa atmosfera da migliaia o milioni di anni... ecco un'altra "coincidenza" e via così fino alle conoscenze dei Dogon ereditate dall'egitto etc...
Troppe coincidenze per non ipotizzare conoscenze antiche ben più profonde di quanto comunemente crediamo.
Saluti, a presto, Claudio.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/01/2011 00:24
 
Quota

Grazie per aver condiviso con noi le tue opinioni, SeshKhed (o forse preferisci Claudio?)

E' vero, il dettaglio del soffitto astronomico di Senenmut è un tema ampiamente dibattuto, in svariati ambiti. Fino ad ora, tuttavia, non ho avuto occasione di imbattermi in un'interpretazione che mi restituisse piena soddisfazione.
I tre segni che compongono khet


F32
X1 Z1



vengono effettivamente tradotti con "corpo, ventre, petto" (precisamente in termini anatomici).

Per "bruciare", io conosco solo la combinazione


G1G17Q7


che si traslittera 3m, ma confesso di non padroneggiare ancora il geroglifico....
posso chiederti, dunque, perchè sei più propenso a dare questo significato all'iscrizione che accompagna le stelle contenute nel quadrato? In tal caso, l'iscrizione risultrebbe mancante di un termine, no?

Ma a cosa potrebbe riferirsi l'una e l'altra frase? "Le terre nel corpo/ventre/petto di Nut" o anche "le terre che bruciano nel ventre di Nut" .... con "terre" avrebbero sottinteso delle stelle poste in una specifica porzione di cielo?

[Modificato da -Kiya- 22/01/2011 00:24]
Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.