Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 798
Post: 612
Registrato il: 21/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
19/01/2007 14:09
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: pizia. 18/01/2007 23.19

Non riesco a sentirmi in colpa per questo.



Non era nelle mie intenzioni.



Non è nel mio modo di fare, nè il denigrare, nè lo snobbare, ma siccome mi sembra una cosa davvero assurda, ho serie difficoltà a credere.



Anche a me sembra assurdo, ma non per questo la scarto via, cerco solo di capire se è una cosa impossibile o meno. In questo forum ho infatti riportato solo la “parte egizia” delle argomentazioni di Velikovsky in quanto siete più ferrati di me per poterle criticare, la “ parte geologica” lo postata solo per far conosce i presupposti alle argomentazioni.



Mi sembra, naturalmente visto dalla mia prospettiva, che la storia dell'Egitto sia stata spiegata tanto bene e tante volte da parecchi egittologi che non hanno mai parlato di un evento simile.



Il problema è che spesso molti egittologi parlano in base agli studi fatti da uno solo di essi magari risalenti a molti decenni fa, se nella malaugurata ipotesi lo studio di quest’ultimo risultasse fallace il parere di questi “parecchi egittologi” va a farsi benedire.
Con questo non voglio dire che sia sempre così, credo però che non si debba mai rinunciare al proprio spirito critico anche se chi scrive è un eminente studioso, da buon giocatore di scacchi ho imparato da tempo questa lezione.




Di conseguenza, continuo a leggere, appena ho un po' di tempo libero, testi di egittolgia scritti da egittologi e, visto che il mio tempo libero è anche molto poco, non posso anche dedicarmi alla geologia e all'astrofisica, pur essendo scienze molto interessanti.



Quando hai scritto :


Scritto da: pizia. 16/01/2007 13.30
Siccome non sono un’esperta di geologia o di astronomia, prima di schierarmi è ovvio che mi rivolga a persone che conosco e che stimo come esperti di tali argomenti, per chiedere qualche delucidazione, e poi accetto il loro parere perché ne sanno più di me.



Mi sembravi di tutt’altro avviso, probabilmente ho interpretato male io, comunque non devi certo sentirti costretta, ci mancherebbe.




Per quanto riguarda l'ultima frase del tuo post precedente, è un bisticcio logico, come ti ho già detto, è controproducente addentrarsi nei sillogismi.
La tua affermazione può essere vera solo se si considera vera la premessa, e cioè che Erodoto abbia parlato del fenomeno dell'inversione del senso di rotazione terrestre, siccome per me non è dimostrata la premessa, non può nemmeno essere dimostrata la tesi.



Se si accetta come dato indiscutibile (non mi risulta che sia stato fatto uno studio in tal senso) che la Terra non abbia mai cambiato senso di rotazione, le affermazioni di Erodoto e di altri vanno a priori scartate o reinterpretate nel modo che si ritiene più consono.

Se invece si ritiene possibile che la Terra abbia potuto subire un inversione di rotazione per cause cosmiche o altre, allora le affermazioni di Erodoto ed altri hanno un senso logico.

Detto ciò, ammettendo per assurdo che delle inversione di rotazione della Terra ci sia veramente stata, che altre parole avrebbe dovuto usare Erodoto se non quelle che ha usato?

Comunque è una questione di modus operandi, quella di Velikovsky è questa:

«Se in qualche occasione i dati storici non dovessero quadrare con le leggi formulate, occorre ricordare che una legge non è che la deduzione dall’esperienza e dall’esperimento, e pertanto le formule debbono accordarsi con i fatti storici, e non i fatti storici con le leggi.»


Per chiudere, visto che da un certo numero di post ci siamo allontanati dall’argomento principale cioè la seconda tomba di Senenmut, vorrei riformulare la mia domanda iniziale è cioè, come mai il dipinto sul soffitto è invertito rispetto alla realtà e perché non c'è traccia di questa cosa nella letteratura specialistica?

[Modificato da Hatshepsut76 19/01/2007 14.14]

[Modificato da Hatshepsut76 19/01/2007 14.18]

Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.