Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
10/01/2007 20:21
 
Quota

Re:

Scritto da: Biceleon 10/01/2007 15.59
«Nel secondo libro delle sue storie, Erodoto riferisce le sue conversazioni con sacerdoti egizi in occasione della sua visita in Egitto durante la seconda metà del quinto secolo avanti la nostra era. A conclusione della storia del popolo, i sacerdoti gli dissero che il periodo successivo al primo re comprendeva trecentoquarantun generazioni, ed Erodoto calcolò che, essendo tre generazioni corrispondenti ad un secolo, l’intero periodo comportava più di undicimila anni. I sacerdoti asserirono che nelle età storiche e fino a che l’Egitto non divenne un regno, «quattro volte in questo periodo (così mi dissero) il Sole si levò contrariamente alla sua abitudine; due volte si levò dove ora tramonta, e due volte tramontò dove ora si leva.»»

Il passo di Erodoto si trova nel secondo libro delle Storie (142:4)



Ho subito controllato il passo da te suggerito; in realtà mi sono letto tutto il cap. 142... In effetti, Erodoto afferma che si trattava di un periodo lungo più di undicimila anni (per la precisione,11.340), dato non confermata dalla nota a piè di pagina (ho l'ed. Classici Oscar Mondadori, quindi quello che dico potrebbe non risultarti), la quale afferma che ne potrebbero essere intercorsi invece 11.366...
Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.