È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tempio di Hatshepsut e: La porta dei “sacerdoti”

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2016 11:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
31/07/2016 23:22
 
Quota

Guardando la facciata del Grande Tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahari , proprio accanto al il moderno centro visitatori, c’è uno spazio quadrato, senza alcuna indicazione, che i turisti di solito neanche notano. E’ conosciuto come Bab el-Gasus ( la porta dei sacerdoti ).
La grandezza di ciò che è stato trovato all'interno rivaleggia in importanza, con le collezioni più grandi e famose mai trovate in Egitto. Gli archeologi estrassero in pochi giorni 254 sarcofagi, 110 usciabti, più di 100 papiri, 80 statue, stele, amuleti, tessuti e anche i fiori.
La scoperta è stata importante anche perché ha permesso di capire in gran parte come era la vita di uomini e donne delle classi medie della società in un periodo turbolento. Un periodo che ha seguito l'assassinio di Ramses III, pochi decenni prima dell'inizio della dinastia 21, quando i sacerdoti del tempio di Amon dominavano il medio e l’alto Egitto.
Tutto ciò è stato dimenticato. Credo che ben pochi conoscano l’importanza e la notevole rilevanza di questa scoperta.
Recentemente è stato celebrato il 125 ° anniversario della scoperta, e a una conferenza tenuta dal Ministro delle Antichità, l’ha definita come: la scoperta dimenticata.
Lo scavo di Bab el-Gasus è stata “vittima” del suo stesso successo. La quantità di oggetti enorme, non poteva essere contenuta tutta al Museo, e così il governo decise (notare; si parla del 1893) di consegnare la metà dei sarcofagi a paesi occidentali.
Questi lotti, a loro volta, sono stati smembrati all'arrivo nei paesi beneficiari, ad esempio, in Francia diversi musei regionali hanno ricevuto pezzi attraverso il Louvre. Il momento non era quello di una archeologia rigorosa, e questo a fatto si che molti pezzi sono tecnicamente non più rintracciabili.
Di quelli che sono rimasti in Egitto, pochi sono stati esposti al pubblico. Anche pezzi importanti come il “papiro delle donne e coccodrillo”, è esposto nelle sale del Museo Egizio, senza menzione della sua origine.
In alcuni musei occidentali si possono vedere sarcofagi da Bab el-Gasus. Possono essere riconosciuti dalla vernice di colore giallo scuro, utilizzata dagli artigiani nelle botteghe di Tebe, e la ricca decorazione delle pareti, fondo e coperchio.
Negli ultimi anni sembra che gli egittologi siano tornati a riguardare con interesse il sito. In primo luogo come mezzo per comprendere meglio il ruolo delle donne nelle pratiche religiose del tempo. Fino a 70 sacerdotesse sono state identificate dai risultati, e un'indagine per rintracciare le loro relazioni familiari e il significato di ciascuno dei loro titoli è in sospeso.
Una nuova conferenza su Bab el-Gasus si terrà nel mese di settembre 2016 a Lisbona.
in allegato il link per vedere il bel filmato con disegni d’epoca:

Ps. Ho cercato di riassumere e aggiornare il testo che scorre e l'ho fatto con parole mie.
l'inglese non è il mio forte.

www.youtube.com/watch?v=mufOFAey1Y8

[SM=g999100] ...Nec
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
03/08/2016 11:20
 
Quota

ciao Nec,
davvero interessante il filmato che hai postato; è un vero peccato che una scoperta così interessante e significativa sia stata dimenticata; speriamo che gli egittologi riprendano interesse a studiare i reperti scoperti; non sarà di certo facile, visto che sono sparsi nei musei di tutta Europa e magari neanche esposti.
Vedremo cosa diranno nella conferenza di settembre a Lisbona.

[SM=g999100]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.