Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
30/03/2016 14:57
 
Quota

Buonasera Amici.
Mi collego a fatica, dall'ufficio, sfruttando i rari momenti di solitudine. Questa è la ragione delle lunghe pause.

La mia riflessione verteva proprio sulle 'differenze' evidenziate dalle foto che nec ha gentilmente pubblicato. I cartigli della parete sud e di quella nord hanno un colore di base più chiaro (un giallino/bejge), rispetto al colore di fondo della parete (che definirei ocra). Tra le ipotesi plausibili, considero quella di copertura tramite la stesura del colore chiaro, di segni precedenti. Segni che componevano (sempre ipoteticamente) il nome di un altro sovrano (possibile titolare della tomba integrale?), che andavano necessariamente sostituiti per attribuire quei locali a Tut, al momento della sua sepoltura.
Chi ha vergato i segni che compongono il nome di Tut effettivamente non si è avvalso della 'prima stesura', con inchiostro rosso, come invece sembra sia stato fatto per i restanti segni, quelli che compongono le frasi rituali esterne al cartiglio, dove i tratti rossi sono anche fin troppo evidenti.
Si potrebbe ipotizzare, quindi, che le iscrizioni siano state redatte da mani diverse, da quelle che hanno 'inscritto' i Cartigli di Tut, forse vergati anche in tempi diversi, dunque.
Un'osservazione non troppo approfondita mostra anche che sotto il colore giallino/bejge che fa da sfondo al nome del Re fanciullo, persiste ancora il colore di base originale, l'ocra che ricopre l'intera parete. Si ha quindi la sensazione che il colore chiaro, all'interno dei Cartigli, sia stato steso allo scopo di coprire e di dare una nuova base al preesistente cartiglio che avrebbe contenuto il nome di un re diverso da quello originale.
Ciò non si riscontra sulla parete est, non interamente almeno.
Per parete est intendo il lato con accesso alla camera del tesoro, quindi il muro della camera J (Burial chamber) con la porta che accede alla camera Ja (Threasury). Sulla stessa è descritto il funerale di Tut, la cui mummia si trova nel catafalco. Il Cartiglio proposto immediatamente sopra la mummia è a sfondo chiaro, ma i due che si trovano sul lato sx, sopra i sacerdoti, no. In quest'ultima iscrizione i segni di 'bozza' non sono presenti, nei geroglifici che sormontano la mummia del Re invece sì. Un altro elemento che potrebbe suggerire la stesura avvenuta in tempi diversi, dove fu necessario intervenire sul Cartiglio dell'iscrizione originale (quella nel catafalco), ma ovviamente non su quella inscritta interamente per Tut (sulla testa dei sacerdoti, a sx)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.