Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Valle dei Re le tombe "sconosciute"

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2015 12:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
03/09/2015 14:11
 
Quota

La tomba KV 54 – “Tutankhamun's embalming cache”
Nell'inverno del 1907-8, il giovane archeologo britannico Edward R. Ayrton, che lavorava per conto dell'avvocato e finanziere di New York Theodore Davis archeologo dilettante, scoprì un pozzo nella Valle dei Re distante circa 360 piedi (110 m) dalla, non ancora scoperta, tomba di Tutankhamon, la KV 62.
Il pozzo scoperto da Ayrton-Davis è oggi noto come KV 54.
La cache fu scoperta da Theodore Davis nel 1907 poco dopo aver scavato la tomba di Horemheb (KV 57). Davis pensò di aver trovato la tomba di Tutankhamon e così scrisse sul suo libro "Le tombe di Harmhabi e Touatankhamanou".
Il pozzo misura circa 4 piedi e 6 pollici (1,4 m) in profondità, alla fine del sud in salita e 3 piedi 4 pollici (1 m) alla fine del nord in discesa, mentre la camera misura circa 6 x 4 piedi (1,90 x 1,25 m). In questo angusto spazio Ayrton trovò una dozzina di grandi vasi di ceramica, 28 pollici (71 cm) di altezza e una moltitudine di oggetti a prima vista incomprensibili, come ad esempio biancheria, bende e un velo; sigilli di argilla, usati per sigillare scatole e pacchi, sacchi di varie forme contenenti natron e segatura; collari di fiori secchi e una grande quantità di vasi per lo più rotti poi ricomposti dai conservatori del Metropolitan Museum. C'erano anche una considerevole quantità di ossa di animali, chiusure di vasi, bastoni, e piccoli bacini di argilla cruda. Tutto quel materiale eterogeneo fu considerato senza valore da Davis che lo donò in blocco al Metropolitan Museum.
Il ritrovamento più importante dalla cache di Tutankhamon fu un piccolo pezzo di lino con scritto in ieratico "Il buon Dio, Signore delle Due Terre, Nebkheperure amato da Min. Biancheria dell’anno 6". Nebkheperure era il prenomen di Tutankhamon e questo testo confermò che era esistito un faraone con quel nome e che quelle forniture nella cache provenivano dalla sua tomba.
Tuttavia, nel 1923 Winlock suggerì che la KV 54 non fosse in realtà la tomba di Tutankhamon, ma era una cache contenente oggetti per l’ imbalsamazione avanzati dalla mummificazione del faraone. Questo fu un indizio importante, significava che la tomba di Tutankhamon era ancora nascosta in qualche luogo nelle vicinanze nella Valle dei Re. Dall’ esame del cibo e altri oggetti dal banchetto funebre Winlock stimò che ci fossero otto persone in lutto che parteciparono al funerale.
Ci si può porre una domanda, chi furono i partecipanti al banchetto funebre?
Nella sua tomba sono rappresentati i “Dodici amici del Re” che trainano la slitta con il sarcofago di Tutankhamon. Tra questi si riconoscono indossanti il shenet, i due visir, Tutu, con due wine jars nella tomba e Usermont, poi senza dubbio il suo erede Ay che appare officiare la cerimonia dell’apertura della bocca, il generale Nakhmin che donò cinque preziosi ushabit, il tesoriere Maya, anche lui donatore di un ushabit.
Possiamo considerare anche la presenza di Horemheb e quella di Ipay, che fu. "Amato dal Signore di due Terre, Scriba Reale, Maggiordomo Reale, dalle mani pulite", nella sua tomba furono trovati diversi oggetti riferentesi a Tutankhamon e Yy, figlio di Nakhtmin e Secondo profeta di Amon .

Storia dell’ esplorazione
Ayrton, Edward Russell (1907): Scoperta (fatta per Theodore Davis)
Ayrton, Edward Russell (1907-1908): Lavori di scavo (condotti per Theodore M. Davis)
MISR Progetto: Missione Siptah-Ramses X (1999-2000): Lavori di scavo




Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.