Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

Valle dei Re le tombe "sconosciute"

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2015 12:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
29/07/2015 16:35
 
Quota

Poi abbiamo un altro documento dell’ epoca, il famoso graffito nella TT139 del sacerdote WAB Pairy.
In esso suo fratello. Pawah, scriba dei contorni, afferma:
"Anno 3, 3 ° mese di Inondazione, giorno 10 Il re dell'Alto e del Basso Egitto, signore delle Due Terre, Ankhkheprure -. Amato da Aton, figlio di Re Nefereneferuaten amata da Waenre (Akhenaton) ... Dare lode a Amon …”
A questo punto la domanda da porsi è la seguente, chi era il faraone citato se Smenkhare morì dopo un anno di regno? Chi era realmente al 3° anno Ankhkheperure Neferneferuaten considerato che in alcune parti Ankhkhe(t)perure è scritto con la desinenza “T” al femminile. Evidentemente ci troviamo di fronte a due faraoni diversi.
Non poteva essere che la sua vedova, Nefereneferuaten amata da Waenre (Akhenaton) suo padre. Alcune immagini, quattro statue di legno dorato trovate nella tomba di Tutankhamon e un rilievo al museo di Berlino rappresentano una figura femminile con la corona e le insegne di un sovrano.
Questo potrebbe spiegare perché Smenkhare fu mummificato con la posizione delle regine.
A questo punto forse per necessità politica o per le pressioni dei più alti dignitari che volevano restaurare l’ antico ordine, penso ad Ay, al tesoriere Maya, Parennefer, il generale Nakhtmin, il visir Usermont (Usermot potrebbe essere il figlio della nutrice Maya) e il vicerè Huy, Merytaton deve farsi da parte in favore del legittimo erede Tutankhamon.
Tutankhamon nei primi tre anni di regno risulta essere presente a Memphis (stele della restaurazione nella casa di Aakheperkare), Amarna, 1 wj, a Gurob (1 wj e 2 anelli fajence ) e infine a Malqata (una wj anno 1°, 2 anelli fajence e 2 anelli, uno con il nome di Ankhesempaaten e uno con quello di Ankhesenamun).
Con l’ anno 4° del regno di Tutankhamon iniziano le forniture regolari di vino a Malqata fino all’ anno 9°.
Maya come supervisore del tesoro e delle opere nella Valle dei Re, si incaricò di trasferire le mummie della famiglia reale e dare loro una sistemazione più consona nella Valle dei Re usando alcune tombe vuote come magazzini temporanei per le mummie e le forniture funebri. Il sarcofago con la regina Tiye e quello della figlia Bakhetaton con parte delle forniture fu stoccato nella KV 55.
Con i nuovi dati si può supporre che in questa tomba furono riunite le mummie della regina Tiye, Bakhetaton e Smenkhara, rispettivamente nonna, padre e madre di Tutankhamon e che fu sigillata sotto il suo regno. La presenza dei quattro tenoni iscritti con il nome di Tiye dovrebbe significare che il sarcofago giunse in quella tomba sigillato, fu aperto e sostituita la mummia contenuta in loco.
Le due mummie femminili furono molto probabilmente deposte nella tomba di Amenofi III, la KV 22.
Lo confermerebbero alcuni ushabit e frammenti raffiguranti la regina Tiye con i seguenti titoli “Grande Sposa Reale – Madre del Re - Il Signore delle Due Terre, maestro di cerimonie (Nebmaâtrê), dotata di vita eterna, la Grande Sposa Reale (Tiye) che viva per sempre – Tiye, la madre di Wenre, possa vivere.” Il nome di Osiris non precede più quello del re o della regina, secondo lo stile amarniano, prova evidente che la tomba fu usata per la risepoltura della regina e di sua figlia Nebetah/Bakhetaton utilizzando arredi e materiale prodotti in Amarna durante il regno di Akhenaton.
Forse Tutankhamon intendeva dedicare al padre una tomba singola consone al suo rango. Il fatto è che con la sua morte tutto si bloccò e il suo successore Ay dovette allestire la sua tomba nel più breve tempo possibile dotandola di forniture funerarie e la KV 55 fu rinchiusa di nuovo e poi sepolta sotto il materiale di scavo a monte della tomba di Ramsete IX, la kv 6. Da allora la KV 55 non fu più toccata, considerato il quantitativo di gioielli recuperati.
Il ritrovamento finale delle mummie di Tiye e sua figlia nella camera jc della tomba KV 35 nella cache delle mummie reali può essere vista come la conseguenza diretta delle rapine nelle tomba del defunto Nuovo Regno e il successivo abbandono della necropoli reale sotto il regno di Ramses XI. Con l'evacuazione della Valle dei Re si può vedere lo smantellamento ufficiale delle sepolture e il riutilizzo di tutto quanto era di prezioso per un’economia non più florida come ai bei tempi di quei sovrani.
Sotto il faraone Smendes, la capitale fu spostata a Tanis. Un gruppo di mummie fu nascosto nelle camere Jb della tomba KV 35 (Thutmoses IV, Amenhetep III, Merenptah, Sety II, Siptah, Ramses IV, Ramses V, Ramses VI), e nella Jd (Young Lady, Elder Lady e Young Boy), scoperte nel 1898, da Victor Loret.
Le bende erano state tagliate in modo da togliere tutto quanto vi era di prezioso, stessa procedura usata per le altre mummie presenti nella camera Jc. Questo dovrebbe significare che tali fatti si svolsero contemporaneamente alle altre mummie custodite nella KV 35. Reeves sostiene che tale evento può essere datata con ragionevole precisione nell’ anno 12° o 13° di Mendes.


seguirà immagini

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.