Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Anomalia nei cartigli di Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2014 22:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/02/2014 15:38
 
Quota

Non essendo un esperto di geroglifici lascio certo una eventuale risposta a chi ne sa più di me; da un punto di vista prettamente estetico (non saprei come definire il ragionamento che mi appresto a fare in altro modo) direi che il geroglifico in questione non mi pare abbia una "potenza" particolare da giustificare un tal posizionamento come forma di omaggio.
Avrei capito, ad esempio, se si fosse trattato di un segno legato ad una divinità, ma una "canna", sia pure fiorita? A meno di non voler intendere come omaggio l'offerta di un "fiore" ad una regina.
Estrapolando il concetto (ma sto facendo una forzatura non indifferente), visto che ad Aton non si proponevano sacrifici cruenti, ma tra le altre cose anche i fiori, potrebbe essere una forma di omaggio in tal senso? Ma, ripeto, qui siamo nel campo delle pi...nacoteche ( [SM=x822723] ) mentali ancor più che delle ipotesi.

Quanto alla scrittura "bustrofedica" una piccola digressione decisamente [SM=x822742] : l'esempio più "FAMOSO" è di certo costituito dal "Lapis Niger" che si trova in una delle zone più antiche del Foro Romano. Si tratta forse di un "altare" a forma tronco-piramidale con iscrizione in latino arcaico e caratteri etrusco-greci.
Fino a prova contraria è l'iscrizione latina più antica che si conosca (VI secolo a.C.) tanto che viene considerata alla base della luingua latina stessa ed una leggenda vuole che segnasse la tomba di Romolo.
Manco a farlo apposta, qui verosimilmente abbiamo una vera maledizione... proprio quella che manca (come testo) nella tomba di Tutankhamon: una delle frasi, infatti, mutila, recita "QUI HUNC[...] SACER SIT[...]" e gli studiosi hanno ritenuto potesse essere ricostruita come "Sia Maledetto colui che viola questo sacro luogo..."

Nella figura che riporto qui sotto il testo visibile che gira sui quattro lati del Lapis Niger. Potrete facilmente distinguere, anche grazie alla trascrizione riportata accanto, che il testo va dapprima in un senso di lettura e poi nel senso opposto.

Scusate l' [SM=x822742] , ma mi sembrava interessante anche se esula dal nostro "campo d'azione" [SM=x822723]
[Modificato da Hotepibre 13/02/2014 16:09]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.